A GRANDE RICHIESTA TORNA COEZ

UNO SGUARDO A QUELLO CHE ERA E UN OCCHIO SEMPRE AL FUTURO

 Un mega ritorno di questi ultimi giorni del 2021 è quello di Coez, con il suo nuovo album “Volare”. “Volare” è uno sguardo al passato della sua carriera ma anche uno sguardo al futuro. È un album costellato di Feat. ricchi di grandi artisti, qualche nome? Neffa, Guè e Gemitaiz, Brokenspeakers e altri ancora. Coez, scoprirete con questo nuovo lavoro, che non è solo un rapper, perché “Volare” è anche pop… E non solo! Ma adesso, sentiamo come suona! 

“Fra le nuvole” è l`evasione che noi tutti cerchiamo, sognatori o meno, anche per cinque minuti. Staccare dalla realtà per posare la testa fra le nuvole sarebbe l`ideale, del resto basta solo sdraiarsi su un pavimento e sognare, non ci vuole poi così tanto. Un assaggio di questo brano?


“C’è un posto dove il mare Sa un po’ meno di sale e dove l’acqua è più blu E tu non sei male Sapessi solo un po’ meno di sale anche tu”.

Coez 1
Foto a cura di: Tommaso Biagetti


La malinconica “Flow easy” è un ritentare disperato di rivedersi ancora e magari non perdersi più. Ma il mutismo, le lacrime che rigano il volto fanno spontaneamente chiedere “Che ne so, ci rivedremo ancora oppure no?”  E tra tutte queste domande una mezza certezza c`è:
“Baby, se mi chiedi cos’è il buio per meForse la distanza da te (da te)”

E se in “Flow easy” c`era ancora qualche barlume di speranza, in “Cerchi con il fumo” (feat. Neffa) non c’è altro che una “placida” rassegnazione, data per l`appunto da quei cerchi con il fumo.


“Oggi è già domani troverai una nuova cura in un altro profumoQuello mio sa di buonoQuello tuo sa di un altro uomo”.

Coez 2
Foto a cura di: Tommaso Biagetti

“Occhi rossi” a cosa vi fa pensare questo titolo? Occhi rossi a causa del fumo? Da una parte è così, un ragazzo in questo brano ha gli occhi rossi per il fumo, ma la persona accanto a lui gli occhi rossi ce li aveva a causa delle lacrime. E piangeva perchè qualcuno le aveva detto che non valeva niente, piangeva perchè “grazie” a quelle parole dure si sentiva meno di niente. Certe parole è vero che ci spezzano il cuore, ma come cita il testo “ti prenderai tutto con i denti”, perché se da un lato le parole ci distruggono, dall`altro, senza che ce ne accorgiamo, i nostri pezzi si ricompongono rendendoci invulnerabili.

C`è un po’ di canzone in questa dro.. cioè, c`è un po’ di droga in questa canzone. Niente, “Sesso e droga” fa sballare al primo ascolto, con i fantastici feat. del Guercio, Guè e Gemitaiz che la rendono ancora più “stupefacente”, questo brano è una folle corsa di coppia, quelle coppie FATTE apposta per stare insieme unite dal sesso e dalla droga e poi chissà… A mente lucida anche col cuore!

“Come nelle canzoni” i ricordi riaffiorano e ci sente strani: “Io non lo so cos’è che non va in me staseraE’ come se si fosse rotta la città”. L`amore non è una cosa semplice. L`amore che canta Coez in questo brano sembra un amore da favola, invece è un amore così fragile da lasciare un vuoto dentro da riempire solo con la nostalgia.I due ex amanti piangono la perdita l`uno dell’altro, per ciò che è stato ma, soprattutto, perché sanno che oramai, ritornare nuovamente insieme sarebbe un tentativo vano, nonostante i forti sentimenti che li legano. Ma si sa, i sentimenti da soli, non bastano.

“Bomba a mano” due persone che si allontanano, ma forse neanche più di tanto.In mezzo c`è un`incertezza che potrebbe far di loro una bomba a mano, se non, una bomba in mano! 

Coez 3
Foto a cura di: Tommaso Biagetti

“Crack” (Feat. Salmo e Massimo Pericolo) sembra nascere come una storia di solo sesso. Ma poi succede che una donna sballa  più del crack ,si ma, lui aspetterà su un treno dove non salirà mai e lei, starà in quel treno dove non scenderà mai. Che fare? la soluzione migliore sarebbe viversi lo sballo del momento 

“Margherita” è quel mare tra due persone che non riesce proprio a farle raggiungere, nonostante i loro cuori battano ancora. Ma gli errori fatti talvolta lacerano un rapporto e le incongruenze caratteriali non sono da meno.Un brano che lascia l`amaro in bocca ma anche un sottile strato di zucchero:


“Vorrei non ti facessi mai male Nemmeno quando cadi E guarda che se cadi è normale E non lo so se tu mi cercavi.”


“Margherita” è uno dei brani più pop dell`album e forse anche uno dei più romantici.

Coez 4
Foto a cura di: Tommaso Biagetti

Volare non è il solito album del solito rapper, che parla solo di sesso, droga e di vita di quartiere. Ovviamente in ogni singolo brano possiamo sentire cantare di tali argomenti ma… c`è qualcosa in più. Qualcosa che ha sempre contraddistinto Coez da tutti gli altri rapper: una sensibilità da ascoltare a volte tra le righe, a volte a cuore aperto. Vari generi, vari artisti e i testi sinceri di Coez faranno sì che questo album inizierà davvero a volare in cima alle classifiche.

A cura di: Roberta Lo Giudice