A distanza di Vent’Anni dalla sua Prima Pubblicazione l’artista Newyorkese torna sul Mercato con un Nuovo Lavoro
A 20 anni dall’uscita del suo primo disco, Alicia Keys rimane ancora una delle migliori interpreti soul della nostra generazione grazie alla sua voce radiosa e al suo talento smisurato.
“Keys” questo il titolo del suo nuovo album, ambivalente tra il suo cognome e le “chiavi” di accesso, tra il suo cuore e la sua personalità. Si tratta di un doppio disco, che a detta di Alicia, rappresenta proprio i due lati di sé.
Il disco é così strutturato: da un lato le canzoni originali che compongono l’album e dall’altro una versione rivisitata di otto brani riarrangiati da Mike Will, vincitore di Grammy Award.
Un disco davvero stupendo, il primo lato é composto da brani eleganti e raffinati con sfumature soul e r’n’b che sembrano provenire da un’altra epoca, con suoni che ricordano proprio i tempi d’oro di queste sonorità, ne sono ottimi esempi “Best Of Me” e “Is It Insane”.
Tutt’altra storia nel Side B del disco, dove brani più pop e ritmati prendono forma, restando però coerenti con la “forma base” del r’n’b.
Impreziosiscono il disco anche le collaborazioni straordinarie e moderne, come quella con Swae Lee in “Lola” oppure con Khalid in “Come For Me”, con la partecipazione di Lucky Daye.
Centro e fulcro di tutto sin dagli esordi é come sempre il piano, che la accompagna in tutte le sfumature, dalle più retrò a quelle più moderne e vagamente elettroniche, proprio come se fosse il marchio di fabbrica della sua intramontabile musica.
Un disco che riesce ad abbracciare storia e modernità, senza creare enormi divari o incongruenze, per un’esperienza che risulta sublime dall’inizio alla fine.
A cura di: Gabriele Romano