Always Centred at night è il nuovissimo album di Moby

Always Centred at night è il nuovissimo album di Moby

“Always Centred at Night” è il nuovissimo album di Moby , al secolo Richard Melville Hall , produttore , cantante , polistrumentista, scrittore nonché difensore dei diritti degli animali ; è tornato a farci ballare come nei primi del 2000?

Scopriamolo insieme!

Un inaspettato ritorno quello del cantante statunitense , non inatteso dai suoi fan, che si rifà vivo per fondare una nuova etichetta discografica,

che ha come nome lo stesso titolo del nuovo disco: “Always Centrehttps://amazon.it/music/player/albums/B0CXJYDNQ7?marketplaceId=APJ6JRA9NG5V4&musicTerritory=IT&ref=dm_sh_yI6Cb40tKfh89bIjKPhZeL3cvd at Night “.

L’intento di Moby nel fondare questa nuova etichetta è ambizioso e nobile, fare nuova e buona musica, onesta e genuina…Buon Lavoro Moby!

Always Centred at night è il nuovissimo album di Moby

Ma ora passiamo alle tracce del disco:

On air” la prima traccia, è un cantato sussurrato ,ma sensuale e avvolgente una colonna sonora ideale di una scena d’amore di un film adolescenziale.

La seconda traccia è : “Dark Days”. Tornano vibes più disco, ma sapientemente mixate, con un tocco di black gospel e elettronico, più ballabile e orecchiabile della precedente, e sicuramente più riuscita a livello musicale.

Torna di prepotenza il marchio che contraddistingue Moby più di altri , la tecno music mista all’elettronico , con la terza traccia: “Where is your pride”, non un eccellente cantato, rimarchevole qui è la composizione totalmente elettronica , davvero originalissima!

Always Centred at night è il nuovissimo album di Moby

Andiamo al quarto brano: “Transit “, ancora un cantato molto affascinante e travolgente , ma solo degno di una splendida colonna sonora , è la preziosissima voce di Gaidaa ad arricchire questo mix tecno pop di melodie elettroniche , rendendolo davvero meraviglioso!

Siamo in un universo a mezz’aria tra il moderno e il vintage con “Wild Flame” , bellissima e sensualissima interpretazione di Danaè , un bel mix tra disco anni settanta alla Donna Summer ,rimodernata da un arrangiamento totalmente elettronico.

Sesta traccia è : “Precious Mind” , ci sono flauti e melodie tribali mixate con l’elettronico, che con la dolcissima voce di India Carney creano uno splendido mix, ideale per accompagnare la meditazione o semplicemente il relax che ci meritiamo tutti!

Questo album non smette di regalare grandi emozioni, soprattutto per chi apprezza la musica di atmosfera e il chill per uno stop alla frenesia di questa umanità.

Settima traccia, e ancora nuove atmosfere : “Should sleep” , ci regala un pò di reggae , un groove anni settanta e un pizzico di r’n’b… Che sballo ragazzi , non si riesce davvero a star seduti su queste note.

Always Centred at night è il nuovissimo album di Moby

Ma a malincuore passiamo alla traccia successiva, la numero otto: “Feelings Come Undone” e finiscono anche gli entusiasmi, perchè anche se questa traccia è molto spicy e ballabile , bè…. sembra che il cantato sia fuori tempo rispetto al ritmo, o il ritmo volutamente un fuori tempo…Ma ricorda quasi la tecno degli anni 2000…Qualcosa di già ascoltato ….Ad esempio i brani passati in sottofondo da radio caos in ” Tre metri sopra il cielo “ ad esempio?

In “Medusa” è interessante questo susseguirsi di parole non accompagnato da una melodia, che sembra perdersi tra una batteria impazzita che si sparge su tutto il brano, sempre più di corsa , sempre più incalzante….

Ma anche questo brano ricorda molto i ruggenti 2000 e le musiche dei suoi film cult…Mamma che nostalgia…

Always Centred at night è il nuovissimo album di Moby

Terzultimo brano: “We’re Going Wrong” romantico si , sensuale e avvolgente ma… senza potenziale e slancio……

Poco degna di menzione , passiamo alla prossima traccia…La undicesima del disco:

“Fall Black”, troviamo sempre l’elettro, che si fonde sapientemente con la afro music dalle tendenze esotiche, effetto ancor più esaltato dalla magnifica voce dell’interprete femminile: Akemi Fox , che sembra avanzare nel brano, allo stesso ritmo dell’incedere di una meravigliosa pantera tra la vegetazione della foresta.

Penultimo brano , siamo purtroppo in dirittura di arrivo con :“Sweet moon”, si cambia decisamente atmosfera andando sul punk rock…

Un groove sensuale e coinvolgente , quello creato con l’eccezionale accoppiata delle melodie con la voce così seducente di Chocklate.

Concludiamo il nostro viaggio con l’ultima traccia di questo disco: “Ache for ” cantata dalla dolcissima voce di Josè James , che moltissimi ricorderanno come il cantante delle festa in maschera in “50 sfumature di nero!….Una meravigliosa melodia romantica, che in unione con questa voce d’angelo , ci fa toccare il cielo con un dito…..Sembra il canto di un angelo!

Mix accattivanti , particolari, affascinanti…

non è il Moby che ci faceva scatenare in pista nel 2000 ma ….Questo disco abbaglia e sorprende, non è banale , è ricercato e raffinato…

Ben studiato in ogni minimo particolare….Un’autentica meraviglia!


Che aspettate, Senti come suona !