Torna una delle voci più belle della musica Italiana
La stravagante Arisa annuncia il suo nuovo album: “Ero romantica”. Un album per la donna che non deve chiedere mai, o meglio… Un album per la donna che deve chiedere, sì, ma chiedere il rispetto.
Proprio perché questo CD vuole essere a favore dell` emancipazione femminile, Arisa ne è l`interprete, l`autrice e la discografica.
Beh.. allora sentiamo come suona questo lavoro firmato Arisa in quasi tutte le sue componenti.
Siete pronti?
ERO ROMANTICA: Un brano di poche parole, ma che arriva dritto al punto.
“Ero romantica adesso non lo sono più da quando mi ha lasciato tu”.
E nel frattempo che, ci si lascia trasportare dalla pop dance ad occhi chiusi e ballando, facendo finta di essere in discoteca, in sottofondo si sente in loop “erotica, erotica, erotica”. Abbiamo tutti una parte erotica nascosta, solo che alcune persone la indossano giornalmente come se fosse un abito, altre (come nel caso di questo testo) tra disincanto e rivalsa, prendono una svolta sexy; abbandonando l`immagine di candida ragazza della porta accanto, lasciando il posto a quella di Femme fatale!
PSYCHO: Uno dei pezzi dance più belli di Arisa, che sicuramente già conoscerete.
“Non ti devi innamorare, questo è il patto…”
Perché non deve innamorarsi? beh.. Perché lei è Psycho!
Una Psycho che si diverte con un po’ di sano sadismo, lasciando la sua “vittima” appesa, come, per esempio, un appuntamento previsto per le sei, avviato invece alle otto o fregandosene se, per una sera, insieme a loro fosse arrivata anche la fidanzata di lui per cena:
“Se è per me, non c’è problema
Se c’è pure lei stasera
Se pagherai per tre
Te tratt’ comm’ a ‘nu re”
Beh.. mi viene in mente il detto: “uomo avvisato mezzo salvato… SONO PSYCHO!”
AGUA DE COCO: Una nottata spensierata dove a dominare è sempre lei, la donna.
Non c`è spazio per l`amore in agua de coco o meglio, si vive sul momento, urlando al bancone del bar “Dame agua de coco” e le danze continuano con la padroneggiante sensualità di una femmina alpha che (come già citato prima) non deve chiedere mai!
ALTALENE: Un testo interessante, dove stavolta è la donna a lasciarsi dominare.
Ma si lascia dominare sulle “altalene” perché tra le righe del brano, l`autorevolezza della voce di Arisa è palpabile. La protagonista della canzone è comunque, chiaramente presa da quell`uomo che non è il suo, ne soffre ma allo stesso tempo ne trae piacere.
Entrambi stringono le redini di questo eccitante gioco tra le mani… “Ne vincitori né vinti o si esce sconfitti a metà?”. Poco importa nel momento in cui la situazione si fa rovente.
MADDALENA: Il testo fa riferimento a dei personaggi controversi della storia come, per l`appunto, Maddalena, Eva, Kali e tutte quelle altre donne che sono state additate come “streghe” perché a prevalere era sempre la parola dell`uomo. E non solo la parola… E a questo la Maddalena del brano risponde:
“Ho dodici sudditi nudi nel letto
Mi piace restare di sopra
Non mi metto sotto, non mi sottometto”.
Una domanda sorge spontanea:
Le donne/arpie di un tempo erano davvero delle streghe o erano semplicemente delle donne che si ribellavano?
Sentite come suona “Maddalena” per capirlo meglio!
LICANTROPO: è forse il pezzo più intimo dell`album, quello più delicato.
Quel pezzo dove cade la maschera da mistress delle track precedenti, e che, si trova a tu per tu con delle domande esistenziali, con dei bisogni, con la voglia di avere certezze e con la consapevolezza che, in fondo, siamo tutti fragili.
CUORE: rimaniamo sul filone emotivo e dalle sonorità più soft di Arisa,quella che si è fatta conoscere ed amare dal pubblico proprio per la sua musica sentimentale.
Cuore è un posto sicuro, tetto e colonne di chi si ama.
LA CASA DELL’ AMORE POSSIBILE: È la casa ideale. La casa ideale per quegli amori veri, quelli dai capelli argentati, quelli che vedono crescere le rose senza spine, che fuori dalla finestra vedono un mondo a mo’ di fiaba. Perché l`amore, quello vero e sincero riesce a farti vedere oltre.
ORTICA: (o’ sacc sul ij) (Jasoon Rooney Sensual mix).
Ortica, (già edita dal 23 Aprile del 2021) un brano che punge fino a far scendere le lacrime:
“Pecché m’hai ritt sì
Salienn a casa mia?
Pecché m’hai ritt “Amore ti vorrò per sempre, sul a te per sempre
E poi sei andato via?”
Uno dei brani lenti di Arisa tra i più belli e cantata col cuore in mano.
POTEVI FARE DI PIÙ: un altro brano strappa lacrime che racconta di come una coppia arrivata ormai ai ferri corti, poteva impegnarsi a non affondare definitivamente. Ma sì sa, quando qualcosa si rompe é difficile ricomporne poi i pezzi. Col cuore in frantumi si decide così di voltare pagina incominciando già dal fare spazio sul telefono pieno zeppo di ricordi di una relazione oramai inesistente.
Potevi fare di più è stata presentata nel Sanremo di quest`anno.
L`ARCA DI NOÈ:
“Voglio dirti che ho prenotato l’Arca di Noè
Un posto in terza classe han detto c’è
Insieme a due farfalle, io e te.”
E così l`album si conclude con una ballad romantica, folle ( nel senso buono del termine) e sognante. Un viaggio verso l`amore a bordo dell`arca di Noè.
Innamorati non aspettate San Valentino per questo giro unico e sensazionale, cogliete l`attimo per VIVERE e amare davvero, perché ogni momento è buono per farlo!
Ero romantica, un album che si divide in uno spaccato sexy e in uno spaccato romantico delicato e fragile.
La prima parte è una bomba di adrenalina pronta ad esplodere in danze frenetiche e farti sentire onnipotente.
La seconda parte è da tenere tra le mani senza né stringerla troppo né poco, come si fa con tutte le cose fragili.
Il nuovo album di Arisa è una piuma che pesa una tonnellata, perché anche nei testi più frizzanti in realtà si nasconde quell`amaro che ti fa smettere di credere nelle favole, e questo fa di lei, un`artista eclettica pronta ad affrontare temi apparentemente più leggeri e temi con significati più profondi.
Insomma, la svolta sexy di Arisa è stata a dir poco sorprendente, ci ha dimostrato che, oltre ai pezzi leggeri Sanremes,i poteva fare di più… E lo ha fatto!
E adesso sentite come suona il nuovo album della sexy Arisa.
Solo su Music Voltage!
A cura di: Roberta Lo Giudice
Correzione a cura di: Valentina La Viola