Billie Eilish: “Happier Than Ever” | Recensione Music Voltage

Con grande fervore ritorna Billie Eilish per il suo secondo album intitolato Happier than
ever
.
Cosa dice la cantante a tal proposito?


Il mio nuovo album Happier Than Ever  è la cosa migliore che abbia mai creato e sono
eccitata, nervosa e impaziente che la ascoltiate. Non riesco neanche a dire quanto. Non
ho mai provato così tanto amore per un progetto.

L’artista inoltre dichiara che, senza il periodo riguardante il COVID-19, non avrebbe potuto mai aver dato vita all’album, il che significa che esso non tratta il tema della pandemia, bensì come la vita sia cambiata e , anche, inconsciamente, siano cambiate le carte in tavola che hanno ispirato questo nuovo lavoro.

Il disco si apre con Getting Older una canzone lenta, ma veloce, a conquistare i cuori – soprattutto- degli animi più sensibili. La protagonista di questo brano passa la sia vita quasi in maniera catatonica come se nessuna novità, nessuno stimolo, potesse più sorprenderla. Si sente la vecchiaia addosso e brama pietà.

Le parole del testo parlano di un’anima a pezzi, un’anima che si squarcia le viscere semplicemente restando impassibile di fronte la vita, ma il testo vi svelerà cosa porta la protagonista di questa canzone a reagire in tale maniera.

Ti piace troppo una persona ma rischi di cadere nel ridicolo, soprattutto se lei non ti vuole.

Si può riassumente così il testo della canzone I Didn’t Change My Number.

La ragazza prega il ragazzo di sparire dalla sua vita perché, diciamola tutta, lui a lei staproprio sulla punta del nasino anche se riconosce al ragazzo un f*o coraggio nello spingersi così oltre nei suoi riguardi.


My future ci spiega che, per ogni scelta fatta vi è una rinuncia. Lei rinuncia al suo amore facendo un cambio di programma, ovvero, scegliere il suo futuro.
Non vuole guardarsi indietro ma mentre lo fa suppone che potrebbe farsi nuovamente

rapire dall’amore provato per la sua ormai ex metà “io sono innamorata del mio futuro, e non lo conosci”, “e io,io sono innamorata ma non di qualcuno qui, ci vediamo tra un paio di anni”.

P.s. : Cara Billie, sicuramente vorremo la seconda parte di questo pezzo perchè non puoi lasciarci appesi a un filo, FACCI SOGNARE!

Lost Cause per l’appunto è una causa persa, ed è appunto una dedica di disprezzo all’ex amante in questione:


“Pensavo che alla fine saresti cresciuto
Ma mi hai dimostrato che mi sbagliavo
Non sei altro che una causa persa
E questo non è più come era una volta

So che pensi di essere un fuorilegge
Ma non hai un lavoro
Non sei altro che una causa persa”


Carina no?


Not my responsability invita a dare un taglio alle congetture a lasciare che le persone possano essere libere in ogni sfaccettatura della propria vita.
Questo brano richiama la tematica del body shaming che quotidianamente leggiamo sui social, ci viene raccontato da seconde, terze persone, o viviamo in prima persona o abbiamo vissuto.
Perché sì sa, ci sarà sempre qualcuno pronto a farti sentire sbagliato ma come canta
Billie:


“Il mio valore si basa solo sulla tua percezione?
o è la tua opinione su di me
non è responsabilità mia”

Non è responsabilità nostra quello che gli altri pensano di noi e questa canzone in quei momenti, quando qualche scemo ci farà sentire in difetto, sono certa che ci darà la giusta carica per mandare quei bulletti da quattro soldi a quel paese!

NDA è l’acronimo di “Non Disclosure Agreement” ovvero un contratto di riservatezza da firmare per chi sta intorno alle star – soprattutto di un certo calibro- . Billie Eilish ci spiega come la vita da star non sia tutta rose e fiori e anzi, bisogna stare attenti a delle spine che, spesso e mal volentieri, sono pronte a pungerti proprio dietro un bel bocciolo di rosa. I rischi, le paure, le privazioni e talvolta anche le sofferenze del mestiere di una persona famosa, sono raccolti in questo testo assai significativo.

Happier Than Ever ultima traccia dell’album parla di come, dopo una rottura, la protagonista della canzone, non sia mai stata così felice perché ha avuto a che fare con un ragazzo che le aveva dato abbastanza filo da torcere fino a renderla così infelice.
Non c’è sensazione migliore quando dal baratro si riemerge su in alto e si ricomincia a respirare.
Questo brano è un lento da godere fino in fondo e perché no? Magari l’deale sarebbe anche dedicarlo!

Billie Eilish

Happier than ever è il secondo lavoro della cantante americana che spazia tra pop, trap e anche tra bellissimi lenti che non si soffermano solo a parlare d`amore.
È un album ricco, non si fa mancare proprio nulla.
Affronta tanti temi ed è un toccasana per le orecchie e il cuore infine le gambe ballano nei pezzi pop/trap che caratterizzano Billie Eilish.
Sono stati fatti dei paragoni tra Billie Eilish ed Avril Lavigne (Billie è una fan appassionata di Avril e dichiara che per lei ,la cantante canadese , è come i Beatles) ma in realtà la Eilish più che ricordare Avril Lavigne ricorda tantissimo Lana Del Rey tra ballad e sentimentalismo.
Sta di fatto che le affinità tra Billie e queste due star non intaccano la forte personalità della cantante che sta facendosi strada con la sua bellissima musica e la sua particolarissima immagine.


E adesso… correte a sentire come suona!

Recensione di Roberta Lo Giudice

Correzione di Valentina La Viola