Coma_cose: “Un Meraviglioso Modo di Salvarsi” | Recensione

coma_cose un meraviglioso modo di salvarsi recensione

Tanto meraviglioso quanto alternativo  è il duo  California e Fausto Lama , in arte Coma_cose, che è pronto a farvi sentire come suona il  nuovo album, intitolato Un Meraviglioso modo di salvarsi (Asian Fake / Epic Records Italy / Sony Music Italy ); anticipato dal singolo Chiamami.

Un Meraviglioso Modo di Salvarsi, dei Coma_ cose è un disco che parla dei rapporti, soprattutto rapporti di coppia e di quanto sia difficile, nella società odierna, rapportarsi con l`altro, specie se “pascola fuori dal gregge”. I due artisti descrivono così il loro ultimo lavoro:
Parte del processo è stato allontanarci da tutto, spegnere i social, ritrovare il nostro baricentro, ma così come non esiste un solo punto di arrivo, così non esiste un unico modo di salvarsi, ognuno deve cercare il suo e questo disco è solo un piccolo invito a rallentare e provare a capire cosa ci può fare stare davvero meglio.


E allora incamminiamoci in questo curioso tragitto, fatto di note e giochi di parole firmato: Coma_Cose
Oltre gli alberi (Skit): Altro non è che una Intro, con la quale i I Coma_Cose si preparano a fare musica. Ma non della semplice musica… desiderano un qualcosa di mistico, come: il suono degli alberi..
Chiamami: Un rapporto finito, ma in realtà mai interrotto,un rapporto nel quale uno tende la mano all`altro, si ricerca il dialogo e con una semplice parola: “Chiamami”, ci si sente davvero a casa, ripercorrendo così dei passi già fatti verso una strada sicura.


Odio i motori: E i motivi sono due : I motori di ricerca che ti offuscano la mente e  i motori delle auto che portano lontano le persone che si amano.
Transistor: Musicalità anni ottanta in un testo che ci dà molto da riflettere:
Nei Transistor né sangue  né rivoluzione, né carne né ossa né lacrime , né pelle, né inchiostro né pagine“.
Il rapporto con la tecnologia diventa sempre più delicato, il testo fa riferimento al fatto che la tecnologia non possieda un`anima, ma forse  la possiede, perché siamo noi che gliela stiamo regalando, mentre ci trasformiamo via via in dei robot di carne.


La Resistenza: Arriva un momento in cui, dopo tanti anni di relazione non si capisce più cosa si sia in quel determinato rapporto. Si può sbandare, ci si può smoderatamente mandare al diavolo, più volte al giorno, si possono mettere in dubbio i propri sentimenti… Però, ecco.. la resistenza è quella cosa magica che ci fa rimanere uniti. Sopportare sì, ma soprattutto supportare!
Foschia è sentirsi un pesce fuor d`acqua in un mondo che va a rotoli. In un mondo dove tutti la pensano allo stesso modo solo per amor del politically correct, in un mondo nel quale i social depistano, in un mondo nel. Quale la tua opinione conta poco, perché diversa dalla stragrande maggioranza. A volte si vorrebbe fuggire via e trovare quella foschia, che possa aprirsi, e svelare una luce che consenta finalmente di trovare spazio dentro di noi. Ma intanto, con le unghie e con i denti, restiamo aggrappati a questo mondo, spesso e malvolentieri, Politically (S)correct.

coma_cose album recensione

Rumore sociale (Skit) è un dialogo che si svolge tra California e Fausto. Un dialogo quasi distopico. L`acquisto da parte di entrambi di due paia di orecchie, che fanno sentire loro i dialoghi all`infuori del proprio tavolo del bar, dove stanno consumando un caffè. In seguito decideranno di ritornare alla loro dimensione perfetta, ovvero, la loro musica.
Napster è un pezzo Pop/Rock decisamente da asxoltare!
Calma Workout è trovare quella valvola di sfogo che ci consente di “raggiungerci”. Capita che quando siamo soli coi nostri pensieri, veniamo schiacciati da essi e ne usciamo ammaccati e fragili,  per questo perdiamo il controllo delle cose. Non vediamo l`amore che ci sta accanto e ci chiudiamo in una irta corazza. Trovare un appiglio, dunque, contro i nostri mali interiori è la cosa migliore.
A volte per inseguire un sogno si lasciano le altre strade a metà. Non è indice di fallimento, forse quel sogno “ti taglia le strade”, perché vuole arrivare a te, perché è destinato a te. Questo è quello che ascoltiamo in Sto mettendo ordine, cantata per gran parte da Fausto. L`ascesa verso la musica è stata dura, i fallimenti ci sono stati ma.. all`improvviso la voce di California, che chiede della musica che sta producendo Fausto… Quelle parole cantate smettono di essere semplici domande e si configurano come puro interesse, e soprattutto sostegno. Perché avere qualcuno che crede in te, ti dà la forza di andare avanti. E così Fausto ha deciso di andare avanti insieme a California diventando così i Coma_Cose. La musica era semplicemente destinata a loro.
A volte tutto il vuoto che sentiamo dentro non è altro che un “semplice” Maldinoia.

coma_cose un meraviglioso modo di salvarsi recensione


Giorni Opachi al contrario del titolo ha una musicalità che ti regala spensieratezza. Ideale da suonare durante un falò, o durante un viaggio in macchina che ti fa pensare: “In fondo in fondo la vita è questa e non è poi così male!”
Sei di vetro è la traccia per eccellenza e descrive un meraviglioso modo di salvarsi. Una dedica reciproca a quelle anime pure, che sono così fragili da credere a tutte le inezie e congetture che la gente inventa solo per trovare qualcosa di interessante da fare. Essere sensibili talvolta è come portare un macigno all`interno del proprio ventre, ma altre volte è come indossare un paio di splendide ali per attraversare un cielo limpido, così da potersi mimetizzare con la sua purezza.
Epilogo (Skit): Un altro meraviglioso modo di salvarsi lo troverete anche alla fine di questo disco.
Nel nuovo album dei Coma_cose non troverete le solite canzoncine smielate e i soliti temi ricorrenti, pronti a sensibilizzare o talvolta addirittura a vittimizzare un intero testo.


In realtà non le troverete nemmeno nei loro lavori precendenti, perché la caratteristica principale di questo duo è la versatilità e l`essere sui generis. Praticamente sono una spanna più su rispetto ai tanti artisti che il panorama italiano ci offre, chi li segue sin dagli esordi capirà meglio di cosa stiamo parlando.

coma_cose un meraviglioso modo di salvarsi recensione


Questo lavoro parla sì d`amore, ma di quell’amore che tanti artisti dimenticano di scrivere nei propri testi, perché si va da un estremo all`altro (Dall`amore etereo  all`addio). I Coma_cose invece, parlano di quello che sta nel. Mezzo mezzo:sopportarsi, sostenersi,  mandarsi al diavolo,ritornare insieme dopo aver fatto degli errori, ma a cuore aperto. Fausto e California non stanno semplicemente attenti ai dettagli delle relazioni, ma li vivono con grande intensità e chi ascolta questo disco non ci metterà molto a percepirlo. La sensibilità si tocca con mano, anzi… meglio dire che si sente addosso, ascoltandoli. Ascoltate Sei di vetro per capire fino in fondo, perché è la canzone d`amore (come già scritto prima) per eccellenza tra queste quattordici intense track.
Come già detto, non si parla solo d`amore, si parla della tecnologia che ci sta schiavizzando, della superficialità con cui le persone non riescono nemmeno più a costruire rapporti, delle infamie, della noia che ci lacera. Non manca nulla. È un disco trasparente e completo. Completo Musicalmente, completo di contenuti e completato dall’incastro delle voci armoniose di California e Fausto Lama.
Un altro meraviglioso modo di salvarsi è quello, ad esempio, di ascoltare questo nuovo lavoro dei Coma_Cose.

Scopri di più su MusicVoltage.com

Roberta Lo Giudice

Correzione di Valentina La Viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.