Per il suo ventesimo anno di carriera Don Joe ha deciso di regalare ai suoi fan un album ricco di sorprese e di featuring trai cui M¥ss Keta, J ax, Coma_Cose, Marracash e tantissimi altri ancora.
Milano Soprano vuole essere un omaggio all`omonima città e gli artisti coi quali ha deciso di collaborare l`artista, sono per l`appunto, tutti di Milano.
Una canzone dell`album che può colpire al primo ascolto è Kandiskij (feat Ernia e Rose Villain) una riflessione sulla propria vita tra paranoie, paure e mille domande fatte a se stessi.
In Bandito (Feat. Emis Killa e Paky) si coglie il riferimento alla vita di strada del classico rapper che si fa spazio da solo fino ad arrivare “al podio” ma, nonostante tutto, dalla street life alla fama i retroscena sono sempre gli stessi, sempre duri, sempre pericolosi tanto che l’artista ha voluto inserire riferimenti a momenti di vita vissuta anche nel testo del brano:”Se non facevo il rap facevo il bandito” appunto,la sottile linea tra la vita di strada di un rapper e la malavita.
Prima o poi (Feat Jack the smoker e Silent Bob) parla di come la vita, nel corso del tempo cambi. Dal primo amore accostato alla pratica del noleggiare la compagnia di donne ,schiave,volgarmente dette “bitches” (passatemi il termine perché questo album che è caratterizzato da un gergo molto periferico) o all`essere uomo prima che un bambino, perché la vita ti mette sempre davanti degli ostacoli durante il cammino.
Piccolo principe (Massimo Pericolo e Nerissima Serpe) parla di un rapper che vorrebbe smettere di fare il suo lavoro ,d’altra parte i vantaggi di quest’ultimo non lo spingono a mollare ,soprattutto per la sua “compà” perché vuole operare per il benessere di quest’ultima .
Ma stare bene non è tutto dietro il mondo del rap perché come abbiamo già capito dalle descrizioni dei brani precedenti, la vita da rapper non è affatto facile.
Jackpot (M¥SS KETA, Coma_cose , J – Ax) parla di vita difficile ,di come affrontarla e di come sia come una slot machine ,tutti vorrebbero il loro Jackpot ma la realtà dei fatti è che bisogna sempre lottare e non aspettare mai la manna dal cielo perché:
“Non pensare che la vita sia un film o ne diventi l`attore e a volte ti fa a pezzi la voce come se parli ad un ventilatore”
Don Joe, Jackpot
Questi, alcuni dei sedici brani che potrete trovare nell`album “Milano soprano” un album “di strada” ,di vita vissuta intensamente tra sofferenza e forza, una forza che ti allarga le spalle e che ti fa crescere prima del previsto perché si ha a che fare con la morte, con la droga, con i soldi sporchi e tante altre cose che nella vita del ghetto accadono.
Milano soprano è un album che non richiede dunque, solo le orecchie aperte ma anche (e soprattutto) il cuore.
Come già accennato nelle righe precedenti, contiene un sacco di featuring importanti e queste partecipazioni straordinarie fanno sì che l`album esalti ancora di più i suoi meravigliosi brani.
Temi importanti e featuring straordinari vi faranno viaggiare in una Milano più austera e nascosta.
Volete sentire come suona?
allora non resta che augurarvi un buon ascolto e… Vi raccomando: Orecchie e cuore aperti!
Recensione di Roberta Lo Giudice
Correzione di Valentina La Viola