Eros Ramazzotti: Battito Infinito | Recensione

eros ramazzotti battito infinito recensione

Grandissimo, e soprattutto graditissimo ritorno, quello di uno dei cantanti italiani che ci rappresenta anche all`estero: Eros Ramazzotti. Il suo nuovo album s`intitola Battito infinito, all’interno del quale assistiamo a un duetto, del brano omonimo per l’appunto, che lo vede affiancato dalla figlia Aurora Ramazzotti.
Le collaborazioni? Colapesce e Di Martino, Mariella Nava insieme al grande maestro Ennio Morricone e Jovanotti. Insomma, un Big della musica italiana che richiama altrettanti Big.


Siete pronti ad ascoltare il suo nuovo lavoro e a provare un Battito infinito?


“Ama come senti, in ogni forma libera
Perché anche tu lo sai, lo capirai
Che i sentimenti non puoi tenerli in gabbia
Ama in ogni forma che l’amore libera
Perché anche tu così rinascerai
Tutte le volte che amerai di nuovo.”


Questo è il brano apripista di Battito infinito, l`amore in tutte le sue forme ha tutto il diritto ad essere, ad esistere, ed Eros ce lo spiega Bene in Ama. Questo è un Pezzo che potrebbe anche essere un inno LGBT  2022/2023.
Ascolti Madonna De Guadalupe e ti ritrovi in un`atmosfera calda, viscerale, sensuale, folkloristica. Una festa di Paese che appunto, festeggia la Madonna di Guadalupe, in Messico. E oltre a vedere la meravigliosa tradizionalitá, la tua fede nel cuore si accende e scaccia via le tue paure, sentendo così il cuore, il vero cuore della festa.


Un ritmo e un testo spensierato quello di  Ritornare a ballare. Ritornare a ballare e dimenticare, almeno per una notte, il peso dei pensieri.
I Figli della terra (Con Jovanotti) siamo noi, persi dentro la nostra stessa vita, nella gioia e nel dolore. I Figli della terra sono energia pura e possono essere mille e più cose. I Figli della terra è assolutamente da sentire, per un pizzico di positività che non guasta mai!
E anche Eccezionali , siamo noi. Noi, esseri unici in quanto rari. Nessuno si somiglia veramente, perché ognuno dentro di sé ha un mondo che riesce a creare un mondo.


Soy
 (Con Alejandro Sanz) è la forza di aggrapparsi a se stessi, quando le cose sembrano andare per il peggio. Riconoscere quanto possiamo valere e apprezzare le piccole cose, le nostre “fortune” , da una semplice canzone a degli amici fidati che sanno come farti ritornare su il morale e senza che tu te ne accorga, ti lasciano aggrappare alle loro spalle, per scorgere una “vista panoramica” a dir poco meravigliosa.



“È necessario per noi capirsi bene
Anche se non si usa più
Tutto è così artificiale com’è
Qui l’eccezione sei tu.”


L`amore di un tempo (diciamocela tutta) non è come quello odierno. Gli ultimi romantici sono quelli che sognano ancora, quelli che dichiarano i propri sentimenti, quelli che fanno sfiorare a chi ama, la propria fragilità. In Gli ultimi romantici, infatti, il nostro Eros ci fa capire quanto lui sia uno dei pochi superstiti rimasti, che credono ancora all’amore vero, puro e forte e fragile allo stesso tempo.

eros ramazzotti battito infinito recensione


Magia è il brano che il cantante Romano dedica al figlio Gabrio Tullio, una ballad che proviene dal profondo del cuore e la voce di un Papá che si rivede nel figlio e lo incoraggia a vivere… a vivere davvero.
La nostalgia di Nessuno a parte noi ricorda vagamente un brano del 2003 dello stesso Ramazzotti dal titolo Solo ieri. In Nessuno a parte noi, inutile dire che le parole di Eros (strappalacrime), toccano davvero il cuore e fanno anche scendere una lacrimuccia:


“Spero ricorderai
Che il mondo che tu vuoi
È nessuno a parte noi”


Ti dedico è il racconto di una conoscenza, è una conoscenza che va approfondendosi.. è amore. È una dedica super romantica che ti fa immedesimare così tanto da confonderla quasi nella tua di storia.
Una sonorità diversa rispetto all`album, quella di Ogni volta che respiro: è un pianoforte che ti fa perdere tra le sue note. Sarà forse perché il pezzo è stato composto dal grande Ennio Morricone? Il testo invece è della talentuosa Mariella Nava.
Otto minuti e diciannove di Battito Infinito dove ad entrare in scena in una strofa rap del brano, è proprio la figlia Aurora Ramazzotti. Sentite assolutamente come suona!

eros ramazzotti battito infinito recensione


Battito Infinito, non perde il vecchio stile “Ramazzottiano” Pop leggero e romantico. L`amore tra due persone non è il fulcro centrale del disco, perché stavolta il nuovo lavoro di Eros dà sì, spazio all`amore, ma in maniera più ampia. Tutto l`amore si espande, dall`amore libero, all`amore per noi stessi, all`amore degli innamorati e all’amore per il mondo e per i figli.
Tra le track più movimentate troviamo Madonna De Guadalupe e Soy (con Alejandro Sanz). Che dire? Eros Ramazzotti colpisce sempre diritto all`anima è un romanticone senza tempo, che chiama a sé, con questo Battito infinito, proprio tutti Gli ultimi romantici.

Scopri di più su MusicVoltage.com

Roberta Lo Giudice

Correzione di Valentina La Viola