La cantante italo-brasiliana vincitrice di Amici pubblica il suo secondo lavoro
Molto tropical e pop risulta “Alma” il nuovo album di Gaia. Scritto durante il lockdown, “Alma” non risulta certo essere un album privo di emozioni. Perché soprattutto in quel periodo, si sa.. Le emozioni erano molte e soprattutto forti.
I brani più leggeri sono cantati in italiano, mentre quelli più introspettivi in portoghese.
Un album interessante cari seguaci di Music Voltage.
“Alma” non è la solita canzoncina pop che parla d`amore, è una canzone Pop intensa, che parla di come la protagonista , nonostante la paura e la stanchezza, si ritrovi a lottare contro un “mostro”, una malattia che, nonostante tutto non le toglie la speranza di sognare. Ancora una volta!
“Nuvole di zanzare”: agli sgoccioli dell`estate ci promettiamo sempre di riprendere la nostra vita in mano.
Si percepisce, in questo brano, quella malinconia che la fine dell`estate ci lascia, ma allo stesso tempo si sente anche la determinazione di affrontare la stagione nuova divertendosi, tagliando fuori la noia. E cosa c`è di meglio di farlo con le persone giuste? L`estate può continuare anche nelle stagioni fredde!
“Ginga” con la partecipazione speciale di Francesca Michielin e Margherita Vicario è quella canzone spirituale che, glorifica la donna e che, inserendo il tema della natura, interconnette tutte le persone a prescindere dal sesso.
“Marina” è una ragazzina con la faccia da bambolina, quell`acqua e sapone che in realtà è solo un animo tormentato da alcool e follia. Infatti lei, Marina, vuole essere la principessa pazza. Una principessa che fa impazzire il suo principe. E la galvanizzazione ben interpretata da Gemitaiz si riesce a toccare con mano nel featuring.
Quindi, bando ai pregiudizi che non è tutto oro quel che luccica… ma potrebbe essere molto di più!
“Occhi e Jeans” è vita quotidiana, guardare serie TV, faccende domestiche, scrivere e quanto altro si può fare quando le giornate scorrono tutte alla stessa maniera. Causa? Il maledetto lockdown! Ma l`amore ci salva!
L`amore ci salva anche durante un lockdown, specie se è forte tanto da placare il nervosismo che la quarantena ahimè.. Ci ha provocato. “Occhi e Jeans” è questo: la semplicità di stare insieme amandosi, affrontare giorno dopo giorno combattendo il tedio, la rabbia, la noia e la tristezza con l`arma più potente, l`amore.
“Louca” è una sensualissima e piacevolissima canzone in lingua perlopiù portoghese, con uno stacco italiano firmato J Lord.
“Le parole sono mani che fai scivolare…” Questa una frase del brano “Pomeriggio”. Altra sensualissima canzone dove il tempo si ferma per imprimere la passione di due corpi che si fondono per “fermare un momento felice”.
E restando sempre sul filone sensuale… Come abbiamo ancheggiato quest’estate col singolo “Boca”? La sentivamo ovunque, la trovavamo in ogni Instagram stories, insomma, quest’estate non sono di certo passate inosservate le note che uscivano da la “Boca” di Gaia, che paragonando la passione tra Frida Kahlo e Diego Rivera alla libertà sessuale, senza remore e pregiudizi. Quasi quasi mi vien voglia d`estate per poter ancheggiare ancora una volta, ascoltando questa hit esplosiva!
“Cuore Amaro” il pezzo di Gaia Sanremese 2021. Un cuore così intriso di amarezza che non vede né soldi né futuro, o perlomeno.. Un futuro, nel presente, non troppo chiaro. Insomma un cuore amaro si sa, è un disordine raro. Ripropongo di ascoltare questa canzone perché forse durante il festival non ha avuto la giustizia che meritava.
“Salina” è” famiglia, rifugio, magia” una canzone malinconica dedicata alla sua terra.
Senti come suona e se sei lontano da casa potrai capire lo stato d`animo dell`artista.
“Io e te”, apparentemente una samba spensierata. Ma tanto spensierata non è. Una coppia da tira e molla che cerca di “riprendersi” facendo viaggi mentali su un divano per ridere e fantasticare insieme, per uscire dall`ordinario. La cantante stessa ha dichiarato, per quanto riguarda questo testo:”comunque le cose siano andate, non è stato tempo sprecato”.Insomma, la cosa più importante sono le emozioni no?
“Sem tu” è il brano che conclude l`album. Una canzone che racconta di travagli ma anche di rinascita.
Un brano che elimina le scorie interne per far splendere un sole che scalda l`anima.
“Alma” è un album da ascoltare in assoluto relax, magari in un giorno di pioggia. Per certi versi introspettivo per altri frizzante e sexy.Gaia ha racchiuso una miriade di emozioni in questo nuovo lavoro e ascoltando accuratamente, puoi sentirle attraverso la tua pelle perché, sono quelle emozioni che si provano nel quotidiano dal semplice amarsi, alla titubanza del tornare con quella persona che ci ha fatto battere il cuore o meno, o ci fa ritornare con la canzone “Occhi e Jeans” a quei giorni difficili del lockdown.
Artisti eccezionali scelti per i featuring che conferiscono all`album un carattere ancor più vivo. Siamo solo al secondo lavoro di Gaia, ma sono certa che avrà tante altre sorprese in serbo per noi nel prossimo futuro!
A cura di: Roberta Lo Giudice
Correzione a cura di: Valentina La Viola