Giordana Angi: Questa Fragile Bellezza | Recensione

giordana angi questa fragile bellezza

Questa fragile bellezza (Virgin Records / Universal Music) è il quarto album di Giordana Angi,  anticipato dal singolo Un Autunno fa. La recensione:


L`artista ha dichiarato di aver lavorato duro per questo suo quarto lavoro, e con tutta la dedizione possibile; dunque, noi di Music Voltage ci aspettiamo un album pronto a rapirci, soprattutto a non deluderci. L`unico modo per scoprire se sia davvero così? Beh, sentire come suona!
Prima traccia dell`album Notte per andare via, e iniziamo col dirvi… No! Non ve lo diciamo invece. Faremo di questa track un`incognita per scoprire  come suona secondo voi!
Un autunno fa è una malinconica ballad, che inizia al piano e  che va relativamente ravvivandosi al momento del ritornello. Sì ravviva con una voce graffiante, che grida a quell`amore perso un autunno fa. Una voce graffiante e un cuore graffiato da illusioni create da suggestioni;mentre si vivono degli sprazzi di presente insieme. Ma in questo caso.. quel presente è passato.


Molecole: In amore vince chi… ma chi resta ovvio! Solo che, come recita il testo di questo brano:
scoprire che i piedi non sanno andare più forte dei problemi“.
È un guaio eh?! Perché vuoi l`amore, vuoi la chimica, l`affetto ma… a volte ci vuole di più.
Un’altra storia è il coraggio di ricominciare. Ricominciare con:
Un’altra storia da cambiare
un altro cuore da sfamare
un altro paio di mutande
un’altra vita
un’altra notte.
In questo pezzo, Giordana descrive perfettamente l`innamoramento dei primi tempi tra due persone. E che dire? Un po’ ti fa sognare.

giordana angi recensione


Aereo a vela sarebbe la colonna sonora ideale di un film Teen, nel quale si va in scena la prima volta. Anche qui, Giordana é stata brava a descrivere le emozioni che può suscitare un sentimento forte come quello dell’ amore:
salto su un aereo a vela
spiagge e neve in meno di un secondo
tu senti che tremo
tu senti che rido
se cedi ti sorreggo
e mentre cedo già mi tieni

La fine non ci divide. Perché una fine (finché c’è vita) non sarà mai fine. Tutto ritorna, o se, inconsapevole, continua, semplicemente ci lega. Nel bene e nel male. La fine non ci divide, ha un motivetto niente male, con un testo che ti incuriosisce sempre più, parola dopo parola.
Dalla parte di chi sa essere umano, anche con i suoi difetti, di chi possiede “il potere” dell`umiltá sapendo chiedere scusa, di chi sa piangere, di chi sa rimanere, nonostante tutto. Un inno alla positività; Dalla parte di chi é anche i piccoli miglioramenti che ogni giorno, magari senza neanche accorgercene, facciamo. Anche noi stiamo dalla parte di chi riesce a spaccare il mondo senza arma alcuna, se non col cuore.


Stella fissa è chiedere di più, perchè chi s`accontenta… beh, non gode più di tanto.
Melodie Pop che ti prendono per mano e ti trascinano dal soul all` R&B.
Il Dolore se ne va. Track che motiva il tuo morale sottotono e ti invita a vivere il presente e a scacciare via il dolore. Tanto il dolore se ne va.
Mantova è una storia finita. Mantova è il ricordo che grida a quell’amore perduto:
“Mi manchi!”
Le cose che non dico; a volte in un rapporto, tenersi tutto dentro fa male. All`improvviso, senza rendersene conto si giunge ad un consapevolezza:
“Devo cambiare questa situazione!”.

giordana angi recensione

Rimanere fuori o rimanere dentro? Questo spetta a noi, per continuare a vivere o per salvarci. L`amore è un universo a sé stante, ma quando i caratteri di ognuno prevalgono su di esso, ecco… non si dicono tante cose, si rimugina e poi… a noi la scelta!
Senza dubbio il brano più orecchiabile dell’ album è PASSEGGERO. Essere uno spirito libero implica anche sfuggire ai sentimenti, per paura di metter radici nel posto in cui si sta bene. Ma sì può stare bene anche con se stessi, e per questo, questo brano ti regala una carica pazzesca e ti fa muovere su note spagnoleggianti. In coppia o meno, la cosa più importante è sentirsi liberi.
Non è un album particolarmente movimentando quello di Giordana Angi, ma, anche non facendo muovere il corpo riesce comunque a far muovere il tuo universo interiore (Tanto per citare due brani: Un Autunno fa e Aereo a vela). Perché Giordana riesce a riportare nei suoi brani in modo limpido, le emozioni che prova, diventando un tutt’ uno con l’ascoltatore. L’ amore è il fulcro centrale del disco. L’ amore che viene a mancare, l`amor proprio, l`amore che ti eleva in alto, qualsiasi sia il tema, Giordana lo affronta con energia e grande forza d`animo. Questa fragile bellezza, più che un titolo, è una garanzia! Un album che appunto, come con l`amore, non si deve né tenere troppo stretto, né troppo lento.. bisogna solo lasciarsi andare ad esso.

Scopri di più su MusicVoltage.com

Lo Giudice Roberta

Correzione di Valentina La Viola