Il 2021 volge al termine. E’ stato un anno di transizione per tutti: da un cupo momento come quello dettato dalla pandemia, alla chiusura forzata, alle chiavi di accesso per la libertà. Tuttavia, non si può dire che la musica non ci abbia fatto compagnia e “consolato” proponendo nascite di grandi artisti e regalandoci tanti attesissimi ritorni.
Abbiamo ricevuto piacevoli sorprese e scoperte, così come grandi delusioni, in ambito musicale. Ma pensando al verso giusto, noi vorremmo oggi presentarvi la nostra classifica dei 15 album che, a nostro dire, hanno segnato il 2021, e che lo accompagneranno nella sua storia.
15. Tropitalia – Mario Venuti
Undici brani che rivedono i successi più grandi della musica italiana, spaziando dagli anni ’30 ai 2000, con il tocco di classe dell’artista siciliano.
Colorato, variopinto, fenomenale e adatto a nostalgici e alle nuove generazioni … un disco da non perdere e da ascoltare in qualsiasi momento dell’anno!
14. Volevo fare la Rockstar – Carmen Consoli
Un album intimo e attuale, racconta la vita di Carmen affiancando i problemi di quando era bambina alle tematiche attuali. In parte ispirato dal padre, in parte – come detto prima – dai suoi ricordi d’infanzia, è un disco emblematico che vanta di straordinari singoli estratti e di ipnotiche canzoni che segneranno la musica italiana dei nuovi anni ’20.
13. Noi, Loro, Gli Altri – Marracash
Un ritmo travolgente e un artista in crescita non possono che regalare uno dei capostipiti dei dischi del 2021.
“Noi, Loro, Gli Altri”racconta il momento: siamo una società frammentata, divisa in squadre e fazioni, ognuno con la sua verità. Si rivendica il diritto all’identità, e nei casi di quella sessuale ad esempio lo trovo giustissimo, e allo stesso tempo si perde la visione di insieme”
Afferma l’artista, che decide di dividere il disco in tre parti distinte ma assolutamente da non perdere.
12. Welcome To The Madhouse – Tones And I
Un album che racconta esperienze, problematiche psicologiche, voglia di libertà, preoccupazione, tematiche ambientali e sociali denunciando tutta la società odierna con ironia e teatralità. Un suono completo e ipnotizzante che lascia esterrefatti già solo con la voce orecchiabile e travolgente della cantante, che da il suo meglio in poche tracce che segnano un album maestrale.
11. Ancient Dreams In A Modern Land – Marina
Come si fa a non innamorarsi di questo album? Tematiche amorose, sociali e politiche sono le protagoniste, accompagnate dai suoni più ricercati e una delle voci più eclettiche di questo millennio. Un disco colorato dei toni più caldi e freddi che si mischiano bene in un orchestra di poesia, musica e sentimenti umani. Triste ma felice, lento ma veloce, sentimentale ma ipnotico … c’è di tutto in questo glorioso disco scritto e curato dalla mastodontica Marina Diamandis.
10. Metamorfosi – Noemi
Ci sono voluti tre anni per registrare questo nuovo disco di Noemi. Tre anni ben spesi oseremmo dire! Noemi è strabiliante, raggiante, arde il fuoco dentro di lei come non mai. E’ cambiata, fisicamente, artisticamente e mentalmente … o come si definirebbe lei “evoluta al piano superiore”, ecco perché questo titolo per il suo album, che vanta di meravigliosi pezzi che farebbero gola a qualsiasi artista del bel paese.
9. Blue Banisters – Lana Del Rey
Blue Banisters è stato uno degli album più attesi e rinviati di questo 2021, lasciandoci con il fiato sospeso fino al giorno del suo rilascio. Ne è valsa la pena? Decisamente si.
E’ uno degli album più riusciti, che segue gusto e personalità nonostante la sua semplice composizione. Un album assolutamente non noioso e anzi vivido e travolgente nelle sue ipnotiche frequenze, che risvegliano gli istinti sopiti e fanno vibrare le corde del genere umano.
8. Godzilla – The Veronicas
E in questo vortice di donne al comando, non poteva mancare il duo australiano che un po’ ci ha fatto scatenare come pazzi, un po’, personalmente, ci ha aiutati a crescere nel progetto di Music Voltage. I due dischi gemelli Godzilla e Human, sono stati due bottiglie di acqua fresca in un torbido deserto per gli amanti del pop rock e del pop punk, ma a spiccare di più, vuoi per nostalgia, vuoi per gusto personale, abbiamo preferito Godzilla!
7.Internet Killed The Rockstar – Modsun
Per noi non c’è dubbio! L’artista uomo che ha caratterizzato questo 2021 è lui, Modsun. Una piacevole scoperta con la sua voce graffiante e il suo stile retrò hanno scaldato i nostri cuori già dalle basse temperature di inizio anno. Straordinari pezzi, straordinarie collaborazioni (Ricordiamo Avril Lavigne, Marshmello e Machine Gun Kelly) e tanta, tanta creatività per uno dei pochi giovani davvero capaci di reinventarsi.
6. Nature – Erica Mou
Un album che insegna a “resistere dentro le tempeste”, un album poliedrico che abbraccia più culture (ne è la riprova la sua suddivisione in lingue, dall’italiano, all’inglese, al pugliese). Trascinante, una escalation di emozioni e suoni ben districati in un disco difficile da dimenticare. Con questo album, per noi Erica Mou si aggiudica il titolo della regina della musica italiana di questo 2021.
5. Churches – LP
Una voce singolare e inconfondibile è quella di LP che ci ha presentato il miglior album femminile – a nostro dire – di questo 2021. Un album che non spicca per l’originalità, ma poco importa, poiché quello che contiene va ben oltre il pezzo orecchiabile o il nuovo beat attira – fan. Laura ci regala un pezzo di sé, della sua anima, della sua spiritualità, del suo essere legata alla musica e alla sua personalità, per un album che non conosce limiti di espressione.
4. Senjutsu – Iron Maiden
Eh si … loro sono stati il più grande ritorno di questo 2021. Il metal è finalmente completo con l’arrivo di questo concept album dalla produzione mastodontica guidata dalle colonne portanti di questo genere. Un tema così delicato e quasi sdegnato come quello della guerra, viene rivisto in Senjutsu come una metafora per la vita e le esperienze che ci trascina dietro. Un disco lunghissimo, forse il più lungo della loro carriera; ma meticolosamente seguito e curato nei minimi dettagli, e sarebbe un peccato non concedergli nemmeno un ascolto.
3.Pressure Machine – The Killers
Un album che ci ha spiazzati. Eleganza, finezza, creatività e originalità per un disco attesissimo e che senza troppi fronzoli racconta la nuda e cruda verità, con l’aggiunta anche di note vocali di concittadini che condividevano memorie ed esperienze sui fatti narrati. Pressure Machine, ci regala un pezzo di storia, non solo della musica, ma anche della storia americana: delle tradizioni, delle testimonianze, ai fatti di cronaca che hanno segnato la città del leader del gruppo. Non mancano tuttavia i momenti dolci e spensierati, ma sempre sorretti da un’aura di realtà che molti concept album hanno cercato di distorcere.
2. Teatro D’Ira vol.1 – Måneskin
E’ inutile dirlo … il 2021 è stato l’anno loro! La vincita a Sanremo, il rovescio della medaglia da semplice gruppo rock a star internazionali, la vittoria all’ Eurovision Song Contest, un album che ha stracciato tutte le classifiche e tre singoli che sono scoppiati dappertutto in pochissimo tempo. Il loro è l’anno della gloria, della rivincita, del meritato successo per tutta la strada fatta che non sempre è stata in salita. Un salto di qualità abissale tra i primi progetti e questo, una svolta che non ha riguardato solo loro, ma l’intero panorama musicale italiano che fremeva per del nuovo, graffiante rock!
MENZIONI SPECIALI
Nonostante non siano comparsi nella nostra classifica, ci teniamo a citare brevemente anche questi 4 album che meritano davvero tanto di essere ascoltati, e che anche loro hanno fatto davvero la storia musicale di questo 2021.
The Lockdown Session – Elton John
Dopo tanti anni di duro lavoro e sacrificio, è bello vedere Elton essere ancora sulla cresta dell’onda e in cima alle classifiche. E’ inutile dire, il giusto impegno e il giusto talento ripagano! E dopo un anno così sofferto, adesso, il nostro caro Elton si gode la gloria accompagnato da giovani colleghi che tenteranno di cavalcarne l’onda … ma intanto si limiteranno a collaborarci!
Cammino Controvento – Pamela Guglielmetti
Un album così particolare è impossibile da dimenticare. Pochi strumenti, poca produzione ma tanta poesia, tanto talento e tanta … tantissima creatività hanno portato nelle nostre orecchie un album così consolatorio e ricco di passione, colorato del meglio che la musica abbia da offrirci.
Adele – 30
E chi si scorda di lei? Sono passati ben 6 anni dal suo ultimo lavoro. Adele è cambiata, fisicamente e mentalmente: ha deciso di mettersi in forma per se stessa, si è sposata, è diventata madre, ha divorziato e lotta a denti stretti per suo figlio Angelo. E intanto che fa? Ci regala un album dove si racconta, sperimenta, si autocelebra e dimostra al mondo chi è Adele Atkins: una delle voci che segneranno per sempre la nostra generazione.
Ed Sheeran – =
Non è un nome. E’ un marchio. Un marchio di talento, di versatilità, di creatività; è un artista poliedrico che si reinventa ogni volta per garantirci il meglio che la musica possa offrirci. Brani come Bad Habits o Shivers hanno indelebilmente segnato questo 2021, eppure, non si può dire che Ed Sheeran abbia avuto vita facile ultimamente. Tra Covid e aver avuto una bambina alla quale ha anche dedicato la bellissima Sandman, il nostro Rosso ci regala la pienezza dei suoi simboli e del suo essere.
1. The Bitter Truth – Evanescence
Chiamateci nostalgici. Diteci che siamo di parte. Ma resistere a questa pietra miliare della musica è praticamente impossibile. Chiunque abbia ascoltato quest’album ne è rimasto estasiato e innamorato per la voce inconfondibile e la bravura meticolosa di qualsiasi componente e produttore di un disco che rivendica la posizione del suo creatore. Nulla è stato lasciato al caso, curato nei minimi dettagli dall’inizio alla fine, talmente perfetto che non c’è stata ombra di dubbio su quale possa esser stata la nostra prima scelta per l’album di questo anno.
E quindi, cari lettori … fateci sapere se concordate con la nostra classifica e stilatene anche voi una vostra, vi invitiamo a condividerla con noi perché è un piacere poter non solo fare, ma anche ascoltare musica insieme. E’ stato il nostro anno, la nostra nascita, la nostra fatica ha preso luce tra alti e bassi e abbiamo creato una community fidata, alla quale vorremmo augurare il migliore degli anni e tutto il meglio per l’avvenire … di tutti!
Ci rivediamo il 7 gennaio con tante nuove sorprese!
Il team di Music Voltage