Il Nuovo Disco di Paola e Chiara : Per Sempre


Ci avreste mai creduto che il duo: Paola e Chiara dopo ben dieci anni di silenzio, sarebbe ritornato insieme, con Furore? Bene. È successo, il varco di luce si è riaperto e i vecchi fan sono in delirio!
Per Sempre (Records/Sony Music Italy) è la nuova raccolta di dieci track  (Mare Caos escluso) dei vecchi successi delle sorelle del Pop, riadattato con dei duetti a dir poco succulenti. Qualche nome? ElodieJovanottiLevante e… beh, adesso sentiamo come suona!

Festival (con Elodie): Come poteva mancare Elodie nel brano di Festival? Dopo il mashup di Tribale che ci ha fatto ballare per un estate intera, il brano pompa già dalla strofa e sfocia in un ritornello con un sottofondo disco dance anni 70, che un po’ ci riporta alla mente la nostra amatissima Raffaella Carrà.
Hey! (Con Jovanotti) i fan col fiato sospeso, perché chi conosce veramente bene Paola & Chiara sa che Hey è un pezzo intoccabile. Il risultato però ha spezzato il fiato sospeso e ha lasciato spazio ad un sospiro di sollievo, poiché Hey! risulta uno dei pezzi più belli di questo nuovo lavoro di Paola e Chiara. La canzone non è stata stravolta più di tanto e nemmeno lasciata troppo “intatta”. Paola e Chiara e Jovanotti hanno saputo come rendere ancora più prezioso questo brano, che con una voce maschile e un ritmo ancor più latineggiante, diventa addirittura più caldo e vivo.
Viva el amor! (Con Ana Mena) l`inno all`amore per eccellenza di Paola e Chiara in una versione più digitalizzata, forse un po’ “opaca“, sicuramente l`originale è l`originale!


Amici come prima (Con Max Pezzali) il primo successo delle nostre amate sorelline come non poteva andare a Max Pezzali? (per chi non lo sapesse Paola e Chiara, prima del successo, erano le coriste degli 883 negli anni 90 e mantengono ancora oggi uno splendido rapporto di amicizia con Max) Amici come prima rimane quasi fedele all`originale, e ci va bene così anche perché è già troppo emozionante sentire le voci di Paola e Chiara unite a quella di Max.
Furore: Beh, che dire… ormai la conosciamo tutti, non ha bisogno di presentazione alcuna dopo il (meritatissimo) disco di platino.


Fino alla fine (con Emma): Il ritornello di Fino alla fine si rifà molto alla prima versione dello stesso brano del 2000. La voce di Emma forse poco s`intona con quella di Paola e Chiara, o forse è proprio Fino alla fine che non sembra essere azzeccata per la cantante. In tutto ciò, Fino alla fine rimane comunque un pezzo di cuore.
Vamos a bailar (Con Gabry Ponte) anche questa è molto simile a Vamos a bailar Pool – K Remix da Television 2000 con sonorità da fine anni novanta, inizio duemila. Forse Gabry Ponte poteva osare di più? no! questo album nasce anche per dare l`opportunitá alle nuove generazioni di conoscere Paola e Chiara, e il fatto che Vamos a bailar non sembra essere poi così tanto diversa dal Pool k remix è stata davvero un`ottima strategia.


Amoremidai (con Levante) un altro pezzo importante per chi ama e segue da sempre Paola e Chiara; è un altro di quei pezzi sacri ed intoccabili. Vi diciamo che, anche questo brano è stato poco stravolto e con la sublime voce di Levante è un qualcosa che… wow! Dovete assolutamente sentire come suona!
Kamasutra (con Cosmo): in tutti i sensi,è il pezzo più eccitante dell’album. Partiamo anche dal fatto che, in qualsiasi salsa Kamasutra fa impazzire, ma questa versione con Cosmo è come se ti facesse cadere in un trip, ti ammalia, ti strega, e ti provoca. La ciliegina sulla torta di questa versione “Cosmica” sono i gemiti aggiunti al brano che vanno a conferire una “sensuale sessualità” direi unica.
A modo mio (con Noemi): Cosa si può dire di questa bellissima ballad, con l`aggiunta della bellissima voce di Noemi? A modo mio assume una forma diversa, Noemi regala una nuova anima al brano e la trasmette in maniera davvero sentita all`ascoltatore. Ascoltate questa nuova versione stretti stretti al vostro cuscino.

Per sempre è uscito da poco e già ha schierato il pubblico in : “Lo comprerò/non lo comprerò!”
alcuni sono stati delusi dai duetti, dal fatto che, dopo ben dieci anni di assenza dalle scene musicali Paola e Chiara non siano ritornate con un album di inediti e altri che, semplicemente sono felici di questo loro grande ritorno.

Se acquistare o meno Per sempre? la nostra risposta è sì! soprattutto per la nuova generazione, che si imbatterà in un album non troppo distante dall’originale essenza delle canzoni, ma comunque moderno, al passo coi tempi, come sono sempre state Paola & Chiara (anche se, in realtà, più avanguardiste) con artisti amati e con un grande seguito, che danno il loro contributo nel rendere Per sempre ancora più moderno.


Un`altra pillolina amara però c’è, ed è quella della delusione collettiva di chi ha acquistato il cd fisico e non si è ritrovato la track di Mare Caos , una strategia di marketing solo per acquistare l`album completo sul web o forse Paola e Chiara ci stanno riservando qualche altra sorpresa futura, nella quale troveremo Mare Caos. Il nostro consiglio è quello di non partire prevenuti nei confronti di Paola & Chiara, perché proprio per questo ci siamo persi dieci anni della loro musica. State sereni, perché Paola e Chiara sono due artiste valide, due artiste che l’Italia merita davvero, non ce le facciamo riscappare un’altra volta, teniamocele Per sempre e Fino alla fine.

Roberta Lo Giudice