La Magica Musica di Venerus

Testi Eleganti che Sfiorano il Poetico

Una raccolta di brani selezionati dal tour “Magica Musica” (album d`esordio uscito nel febbraio dello scorso anno) di Venerus pronti a farci viaggiare tra varie tipologie musicali. Canzoni derivanti da un tour che, come dichiara il cantante:

“È stata un’esperienza liberatoria, mistica e trasformativa”.

Ma allora perché non addentrarsi il questo disco e provare anche noi emozioni del genere? Siete pronti a sentire come suona “Magica Musica Tour 2021?”
Scopritelo scorrendo le righe di Music Voltage!

Data di uscita: 17 Dicembre 2021
Etichetta: Asian Fake
Disponibile in formato: CD audio,Vinile e Digitale.

APPARTAMENTO: (Live)
Inutile girarci intorno con passeggiatine senza meta a notte fonda, quando si può bussare con le mani al centro petto di qualcuno che ci farà sentire ancora il suo cuore battere per noi.
Ritrovarsi, fondersi in un unico corpo e lasciarsi andare a quell’idillio amoroso da favola.
Ma non tutti gli amori sono idilliaci e ce lo racconta bene il brano:

FORSE ANCORA DORME”: (Live)

Un uomo che pensa alla sua lei immaginandosela mentre dorme, in contemporanea ad un cielo che schiarisce proprio sopra la sua testa.
Perché uscendo di casa a mezzanotte il nostro uomo libertino:

“Ha speso i suoi ultimi soldi in qualcosa da fare”.

Ma, come continua a spiegare la canzone:

“A noi lega un filo che è così sottile che è dolce soffrire”.

“Forse ancora dorme” non sarà un brano idilliaco, ma è dannatamente poetico.

UNTITLED: (Jam 1 – instrumental – Bologna) (Live).
Sonoritá calde, reggae, che riescono a mutarsi in sonorità spaziali, da trip. Quelle sonorità che ti fanno…
Perdere la testa! Volete saperne di più? Sentite come suona su: Music Voltage!


ALTROVE: (Live) Farsi qualche drink al bancone del bar e girovagare nell`attesa di ritrovare quella fiamma che, ancora brucia. 8:41 di un brano che musicalmente vi cullerá e che, con le parole, vi metterà voglia di mettervi il giubbotto e tentare la fortuna d`incontare chi tanto sperate di vedere.


FUORI, FUORI, FUORI:  (Live)
Brano apposito per quelle sere dove a stento ricordiamo il nostro nome. Fuori, fuori, fuori è la calda voce di Venerus che canta di come, ci piace stare svegli la notte e sentirsi più vivi che mai!


IOxTE: (Live)
Prima di lasciare spazio al brano, la track si apre con circa due minuti di discorso su… (sentite come suona).
Il brano? È un addio amaro, come tutti gli addii. Ma è anche dolce, elettrico e sensuale.


LUCI: (Live)
La traccia più lunga dell`album (11:34) è una dedica a quelle persone inspiegabilmente belle che vivono in dei mondi a sé stanti.
Ritmicità iniziale da dedica d`amore, chitarra acustica, sax e poi… Batterie, chitarre elettriche che, non suonano, gridano fino a perdere la voce!

“Magica musica Tour 2021” È un album sorprendente e Venerus, un artista altrettanto sorprendente.
Brani che inizialmente sembrano farti socchiudere gli occhi per rilassarti, poi ti fanno ballare il piedino sotto al tavolo con quelle atmosfere un po’ più rock con chitarre impazzite per ritornare poi ad una melodia più soave come il suono del sax. I testi che sfiorano il poetico, sono da leggere e rileggere aldilà del sound che li accompagna. Ne è un esempio il brano “forse ancora dorme” “fuori, fuori, fuori”, che raccontano pezzi di vita quotidiana in modo semplice ma elegante, affinché possano arrivare dritto alle orecchie e al cuore della gente.


A Venerus, artista Indie/Emergente, la stoffa non manca di certo. Possiamo cucirgli addosso il fatto che fa realmente “Magica musica?”. Ma certo che sì, vero, cari amici di Music Voltage?

A Cura di: Roberta Lo Giudice