Lacuna Coil: Comalies XX | Recensione

lacuna coil comalies xx recensione

Lacuna Coil sono una delle band italiane più interessanti e famose al mondo; nel lontano 2002 pubblicarono il loro album “Comalies”, da cui furono estratti i singoli “Heaven’s A Lie” e “Swamped”.


Con questo album furono lanciati nella musica mondiale e da li seguirono altri album, innumerevoli singoli e tantissimi tour. Divennero, e tutt’ora sono, una certezza della musica goth rock!
Ma quest’anno Cristina Scabbia & co. vogliono strafare, regalando a tutti noi Comalies XX, lo stesso album uscito 20 anni fa, ma completamente e totalmente ri-registrato. La recensione a seguito.


Un pizzico di passato che viene adattato ad oggi, esattamente dopo 2 decadi dall’uscita originale.
Distribuito dalla Century Media, casa discografica storica della band, è anticipato dai singoli Tight Rope XX e da Swamped XX, ed è proprio con quest’ultimo pezzo che si apre l’album.
I suoni sono molto più decisi, la voce della Scabbia è molto più tagliente, la contro voce di Andrea Ferro è molto più “paurosa”, rendendo il pezzo più oscuro che mai, e facendoci scendere una lacrimuccia malinconica. Siamo ancora più innamorati di prima.


Heaven’s A Lie XX ha una batteria più presente rispetto all’originale, ma ha un ritmo più rallentato. Il pezzo scoppia nel ritornello, dove le voci di Scabbia e Ferro si uniscono. Siamo pignoli, ma preferiamo la versione originale, dove troviamo più di carattere, pur apprezzando questo nuovo arrangiamento;sarà perché, da bravi nostalgici, siamo morbosamente attaccati a questa canzone, primo pezzo con il quale abbiamo conosciuto il gruppo.


Daylight Dancer XX risuona come un eco infinito, che ci colpisce ripetutamente. Energia pura, senza troppi fronzoli, ci trasporta in un universo di chitarre pesanti.
Humane XX mantiene l’atmosfera del pezzo precedente, nonostante qui i toni si calmino. La voce della leader del gruppo è più in forma che mai, perfetta per questa pseudo ballad molto penetrante.
Tight Rope XX è una di quelle canzoni che ti prende dal primissimo ascolto. La preferiamo di gran lunga all’originale, con questa nuova veste ha assunto un carattere diverso, martellante e decisa. Una chicca che non dovete assolutamente perdere.


The Ghost Woman And The Hunter XX
ha quel sound che solo i Lacuna Coil riescono a dare. Un mix di perdizione unito al rock potente, un intrigo di emozioni che ti prendono allo stomaco, senza mai lasciarti andare. Pezzo che merita di essere singolo, non abbiamo dubbi.
Unspoken XX ci porta “on the other side”, dall’altra parte. Confermiamo, è un pezzo perfetto nella sua complessità, con una forte presenza della voce che sovrasta quasi gli strumenti. Magia pura, ci annienta e risveglia allo stesso tempo.

lacuna coil comalies xx recensione


Entwined XX può essere considerato un pezzo ‘ricapitolativo’, come se al suo interno racchiudesse tutti i generi & gli stili che i Lacuna Coil ci hanno donato in questi anni. Potente, spettrale, nostalgico, diretto.
The Prophet Said XX ha un inizio ingannevole, ti fa pensare ad un pezzo lento. Bastano pochi secondi per capire che siamo di fronte ad un potente pezzo infuocato, che pompa nelle nostre cuffie come il sangue fa pompare il nostro cuore. Il contributo di Ferro è eccezionale, apre la strada agli acuti di Cristina, sempre impeccabili.

lacuna coil comalies xx recensione


Angel’s Punishment XX è un pezzo apocalittico. Sembra proprio adattato ai nostri tempi, dove conflitti e pandemia la fanno da protagonisti, nostro malgrado. Nel pezzo un po’ di ‘modernità’, sentiamo pezzi di notiziari che parlano del Covid-19. Possiamo definire questo pezzo un precursore di quello che poi è avvenuto? Forse si, perché sembra calzare tutto a pennello.
Concludiamo con la title track Comalies XX, pezzo che ha le strofe in italiano; fa un po’ strano essendo abituati a sentir cantare la band in inglese. Il ritornello introduce Andrea Ferro che canta in inglese. Bel risultato, siamo convinti che sia questa nuova versione che l’originale siano l’una speculare all’altra.
Che gran classe i Lacuna Coil! Sarete estasiati da questo nuovo arrangiamento, i ragazzi son tornati più infuocati di prima.

Scopri di più su MusicVoltage.com

Marco Gruttaglia

Correzione di Valentina La Viola