Lady Gaga: “Dawn Of Chromatica” | Recensione Music Voltage

Dopo aver scalato le classifiche di mezzo mondo – letteralmente, sul podio in diciotto paesi! – Lady Gaga è pronta a farci scoprire un nuovo lato del mondo di “Chromatica”, con un nuovo esuberante e ricco di sorprese, album di Remix: “Dawn Of Chromatica”.

Stesso destino toccò a The Fame e The Fame Monster nel 2010, quando fu disponibile per il mercato l’album The Remix, e ancora per Born This Way nel 2012, con l’album Born This Way: The Remix.

Lady Gaga
fonte: biccy.it


È un album ricco di remix esplosivi da Stupid Love ,che in tutte le salse continua comunque a farci scatenare (anche se questo remix, vi assicuro, ha davvero dei grandissimi meriti).


In Rain on me la voce di Ariana Grande s`intreccia con quella della nostra Stefani Joanne Germanotta
creando un armonia super pop che, col remix di Arca, diventa un pezzo esplosivo!


Fun Tonight è una track che acquista davvero ritmo a suon di sax e, nonostante il pezzo non sia particolarmente felice ,con questi ritmi sembra suonare come una di quelle canzoni pronte a darti speranza.

A mio parere è il remix che suona meglio.


911 seppur più movimentata resta quasi fedele alla sua forma originale, seppur “amplificata” e impreziosita dalla partecipazione di Charli XCX.

Sour Candy acquista un tono ancor più sensuale rispetto all’originale, sembra spingere a muovere ogni parte del corpo, dando brividi di piacere. Nonostante il remix che accelera, il ritmo e la musicalità non si perde, anzi acquisisce un gusto più profondo.

Babylon, canzone che ricorda “Vogue” di Madonna si presenta con delle tonalità più siolte, pronte a far impazzire il pubblico LGBT e tutti i Little Monsters.

Lady Gaga

In definitiva Dawn Of Chromatica è un album ricco di bei remix e ottimi featuring, sicuramente colpirà di più i grandi fan dell’artista e dell’album originale, ma non è da considerarsi come semplicemente una “riedizione” o un album “filler” nella discografia di Gaga, ma si potrebbe considerare come un “sequel”, come una virgola all’interno del progetto.

Ciò è dato dal fatto che la produzione rimane elaborata come nell’originale, ma si riempie allo stesso tempo di featuring importanti che rendono l’album più interessante.

Dawn Of Chromatica è una collezione di brani rivisitati da non perdere perchè, Little Monsters e non, Lady Gaga è un’icona e una vera artista dei giorni nostri, e la sua arte merita di essere vissuta a pieno.

Roberta Lo Giudice

Correzione di Valentina La Viola