LDA: EP di debutto | Recensione

lda ep recensione

LDA (Columbia Records – Sony Music Italy ) è l’EP di debutto del giovane Luca D’Alessio, figlio del noto Cantante Gigi D’Alessio. La recensione

Perchè ha scelto di dare il titolo all disco col suo acronimo? Perché questo EP parla proprio di lui e delle sue storie amorose, vissute intensamente in quanto alla sua giovane età è normale viverle in questo modo. Scopriamo il disco in questa recensione.


In questo album ci sono anche delle importanti collaborazioni, come quella di ZEF, Michele Canova e D. Whale.
E adesso sentiamo come suonano questi sette brani attesissimi dai fan del giovane
cantante!

Uno dei primi singoli estratti dall’EP è Quello che fa male. Una storia che -almeno in parte- continua ad essere d’amore: il protagonista, in questo pezzo lento, rimpiange la vita passata accanto alla persona che ama.

“E perché amiamo quello che fa male”

E giù di lacrime!
E nemmeno Bandana è un pezzo poi così allegro! Ma il ritmo… Il ritmo signori, è da hit estiva. Pronto a farci ballare in spiaggia, sotto la luna. Bandana è quella nostalgia che ti fa venire il cuore piccolo piccolo, perché la persona che ci interessa sembra essere distante anni luce da noi.


Sai. Anche in questo brano, tanta nostalgia. I pianti, i ricordi… Tutti dedicati ad una persona dal caratterino un po’ particolare, quasi inconsapevole. Quasi confusa.


Io volevo solo te è decisamente, il pezzo più bello dell’album. Inizia al piano per poi completarsi con suoni che formano una ballad nostalgica e disperatamente speranzosa. Volete farvi assolvere dal vostro ex amore? Dedicategli Scusa.

In Scusa si evince una grande sensibilità da parte dii LDA quasi tenera, che chiede scusa e si pente … Anche per la fine di quell’ amore che sembrava essere un sogno. Ma tante volte sì sa, quando abbiamo qualcosa tra le mani non ci badiamo poi così tanto o forse, siamo semplicemente troppo distratti.

lda ep recensione

Fino a quando non arriveremo alla consapevolezza che, quella cosa era davvero importante!
Una storia arrivata oramai al capolinea è quella di Vivimi. Ci si rincontra, ma le emozioni
sono mutate. Quasi si prova imbarazzo anche a sfiorarsi le labbra. E allora lui, le chiede di
cercarlo o almeno… Di pensarlo!

Io ti ho detto resta
Vada come vada (vada)
Se poi ti chiamo e subito rimetti giù
Tu mi hai detto, “Basta, io non ti sopporto” (oh no)
Tanto lo so che quando torni a casa tu mi pensi.

Ma secondo noi, caro LDA, è solo una questione di orglioglio eh?! Brano conclusivo dell’EP dal ritmo frizzantino e dalle parole meno frizzantine, ma che possono comunque convincere a ritornare a “volare insieme”. Metterà da parte l’orgoglio questa ragazza? Speriamo!


È certo che LDA sia un EP prettamente teen, come lo è il creatore di queste sette track.
Ma è un album Teen pronto ad andare dritto nei cuori di chi lo ascolta, perché , si vede che Luca D’Alessio ha sviscerato tutti i suoi sentimenti in questi brani,mettendosi a nudo e raccontando delle storie non andate poi come si sperava. La forte sensibilità del cantante di Amici, fa di questo disco, un EP autentico e che fa sentire meno soli chi sta vivendo le prime delusioni d’amore. Perché sembra che il mondo crolli addosso, ma
semplicemente ci si è sopra senza neanche accorgersene!
Sentite dunque come suona, il romanticissimo e nostalgico album di LDA.

lda ep recensione

Hai visto la finale dell’Eurovision Song Contest 2022? Commentala con noi qui.

Roberta Lo Giudice

Correzione a cura di Valentina La Viola