Le frizzantissime novità musicali della seconda settimana di gennaio 2022

Immancabile “In uscita” firmato Music Voltage, torna a far parlare di nuovi album e singoli . Sentiamo come suonano le novità in questo anno nuovo che, si spera, risulti essere musicalmente (e non solo) scoppiettante e pieno di emozioni pronte a far vibrare l’anima.

I Singoli:

Il nuovo singolo di Anastasio sentiremo come suona già venerdì. Brano Rap/Pop dal titolo Assurdo e da ascoltare fino in fondo, perchè solo ascoltandolo fino in fondo capiremo ciò che vuole comunicare il cantautore italiano.

E’ il primo rapper vincitore di X Factor dopo ben tredici edizioni. Se siete dunque amanti del rap, sarebbe davvero assurdo non sentire come suona.

Note in tempesta è un brano realizzato solo al pianoforte da Emanuele Fasano, ma nel videoclip il piano non sarà protagonista, lasciando spazio a Fasano, Marco Iardella – produttore del brano- e Gianfranco Fasan, che accompagneranno l’artista con strumenti che renderanno il pezzo più drammatico e cinematografico. Un’immagine che simboleggia gli alti e i bassi della vita.

Come Pripyat è invece il nuovo singolo di Caparezza, che racconta il disagio odierno dove viviamo. Un presente fatto di falsi miti, idoli che nessuno dovrebbe idolatrare. Di come siamo diventati dei robot fatti di carne, e il cellulare, che altri non è che un organo extra aggiuntoci da qualche decennio a questa parte.

E’ tratto dal nuovo album Exuvia del quale vi regalo un piccolo assaggio:

“Non parlo al mondo come prima
Ma parlo a vuoto come Pripyat
Nell’indolenza collettiva
Che mi avvelena come Pripyat
Non parlo al mondo come prima
Ma parlo a vuoto come Pripyat
La giostra è ferma come Pripyat
Falle una foto come Pripyat”.

Caparezza, Come Pripyat

Caro Caparezza, altro che parole a vuoto. Dovrebbero darti un ascolto in più invece!


156 Milioni di stream e 14 Grammy Awards per il nuovo singolo di AdeleOh my God“.

Il brano è in rotazione dal 12 gennaio, mentre l’attesissimo videoclip della cantante uscirà due giorni dopo.

Ritornano i Muse con Won’t stand down, brano che, Matt Bellamy, ci ha fatto credere, abbia delle piste Metal.

Il cantante ha pubblicato un video dove si scatena insieme al figlio a mo` di headbanging come a voler intendere la nuova svolta musicale della band.
Non ci resta che sentire come suona questo brano!

album


Ritorniamo in Italia con Chiara Grispo e il suo nuovo singolo Come cenere brano pop/ballad che… In realtà non sarà solo ballad!
Il testo invece parlerà di rinascita, della consapevolezza della propria forza.
Un brano motivazionale che ci darà una marcia in più per affrontare questo nuovo anno!

“Whisky sour” è la nuova ballad country di Kane Brown. Parte come un idillio d’amore, poi il destino fa il suo corso.

Ci sarebbe anche il nuovo singolo di Michael Bublè, di cui però si sa ancora poco.

In arrivo anche Lights Switch il nuovo singolo di Charlie Puth, in arrivo per la Atlantic Records.


La nostra ragazza Complicated è pronta per deliziarci col suo nuovo singolo Love it When You Hate Me. Non avete capito di chi stiamo parlando? Ma di Avril Lavigne ovviamente! Un singolo in collaborazione con Blackbear.

Il nuovo singolo di Mara SatteiParentesi“, in collaborazione con Giorgia è anche in arrivo!

Gli Album:

Parliamo ancora di Mara Sattei, perchè oltre al nuovo singolo è in arrivo anche il nuovo album dal titolo Universo.

Penso spesso che ciò che mostriamo sia solo una piccolissima parte di ciò che è dentro di noi. Siamo un insieme di storie, di emozioni, di scelte. A volte percepiamo spazi immensi, mondi inesplorati in cui ci perdiamo, mentre altre volte ci sentiamo così piccoli da voler sparire. Vogliamo vedere oltre, sentirci parte di qualcosa. Vogliamo amare e sentirci amati, e tornare alla semplicità che si contraddistingue in un mondo di sovrastrutture. La verità è che accettare il disordine ci fa comprendere realmente cosa è al suo posto e ci dà la consapevolezza di chi siamo e di chi vorremmo essere. Io con la musica ho scoperto di essere libera, dentro il mio universo che ora vi mostro.

Mara Sattei sul nuovo disco Universo

Voglia di sentire come suona?

La mia musica è sempre stata una piaga per il sistema. Come un virus, che nel tempo ha continuato a mutare per diventare più forte dell’organismo che ha scelto di abitare.

Noyz Narcos sul suo nuovo album Virus

L’ album uscirà per per Thaurus/Believe e sarà in formato fisico, vinile (con Intro & bonus track), doppio vinile bianco e doppio vinile “Acid” autografato, disponibile in esclusiva su Amazon. Virus è anche disponibile in versione CD, in edizione limitata “Blister” e in edizione autografata, in esclusiva e in digitale, su tutte le piattaforme dal 14 Gennaio.


ALT! Formati fisici ne abbiamo ancora? La risposta è sì!
Ci sarà anche la limited edition fatta a musicassetta ricca, anche questa, di intro e bonus track!


Brightside si dice, sia l’album più frizzante e gioioso della band The Lumineers. Un ritorno che si prospetta scoppiettante dopo due lunghi anni di assenza. Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali.

Il nuovo album di Murubutu che ha come elemento cardine la pioggia.

Un album con varie partecipazioni speciali del panorama rap come quella di Rancore, Claver, Enigma e tanti altri. Non so perché, ma, ad occhio e croce, sembra proprio un album interessante.


Tempisticamente Laboratori Testone/Artist First è il nuovo album di Folcast e ne parla così:


Il seme l’ho piantato. Come in natura, anche un disco può cambiare e crescere col tempo.
È importante prendersene cura, dargli lo spazio e l’attenzione che merita. Queste canzoni sono frutto della mia esperienza, delle mie intuizioni. Niente di matematico, né di studiato a tavolino.
Mi sono fatto prendere dalla terra del mio mondo e con le mie radici sono cresciuto. Spero possiate dargli quello che pensiate meriti. Con l’augurio di trovare qualche altro seme vicino.

Folcast sul nuovo album


Istinto è il nuovo album di Einar che ha già annunciato sul suo profilo Instagram cosi:
” il vostro affetto in questi giorni mi ha colpito davvero, per questo ho deciso di farvi un regalo. ISTINTO il mio nuovo album uscirà il 14 Gennaio.
Ci troverete tutto di me: ricordi, emozioni , fantasie , mesi di attesa fatti di gioie, lacrime e tanta speranza concentrata in canzoni nuove dove mi rivedo in tutto e per tutto. Vi sorprenderà credetemi”.


Gli crediamo sulla parola?

Ma si dai. L’istinto dice di andare a sentire come suona!

Camouflage è il nuovo album di Ditonellapiaga che, in attesa della sua comparsa a Sanremo con la nostra ribelle Donatella Rettore avrà modo di intrattenerci col suo nuovo lavoro. Camouflage è una donna che può iniziare a vestire i panni della “ragazza della porta accanto” fino alla femme fatale di turno. Tutto questo ha il sapore di libertà e poliedricità insieme.

Ditonellapiaga è una cantautrice rimana classe 1997, la poliedricità non sta solo nel primo album, ma anche in quelli recenti e soprattutto nell’animo dell’artista.

Possa essere Ditonellapiaga la rivelazione musicale dell’anno 2022?
Le probabilità sono alte!

E anche il primo “In uscita” dell`anno è andato a buon fine. Ascolterete come suonano questi nuovi lavori dei vostri artisti preferiti?
Chiedi come suona e ti sarà ascoltato!


Roberta Lo Giudice

Correzione di Valentina La Viola