L’irriverenza de Il Pagante con “Devastante” | Recensione Music Voltage

Federica Napoli, Roberta Branchini e Eddy Veerus sono i nomi del trio “Il pagante” che da pochissimo ha dato alla luce l`album “Devastante”.

Il titolo nella loro amatissima Milano può essere “devastante” sia nel senso positivo che, negativo del termine.

E l’undicesima track che da il nome all’album, ed è in collaborazione con Myss Keta, con cui hanno già collaborato per il pezzo Adoro.

Siamo curiosi di sentire come suona questo nuovo lavoro de “Il pagante”?
Armiamoci di cuffie e devastastiamoci!

Il Pagante 1


La prima track si apre in una maniera in tutti i sensi devastante! Sulle note del brano Discoteca dei Exchpoptrue, Il Pagante ci fa sballare con “Gente de la mañana”. Un brano dalla forte essenza moderna, soprattutto mondana, che ci fa venire una voglia estrema di trasgressioni da febbre del sabato sera. Ma non di quei
vecchi sabato sera, bensì quei Sabato sera fatti apposta per noi, che siamo per l’appunto “Gente della mañana”, “Se qualcosa non quadra, perchè in carenza di I love you e da quando Avicii non c’è più lui non porta a ballare lei e se ne esce con scuse di ogni tipo ogni stupido Weekend!


Ma forse lui ha voglia di restare a casa. Al massimo va bene pure un giretto in qualcheclub, coi suoi cari friends, giustappunto per vedere il locale svuotarsi e ritornare a casa con delle “tipe”.
Insomma… le “parole” della ragazza non sembrano poi essere così infondate, eh?! Alzi la mano chi non ha mai sognato di fare una bella vita e vivere che ne so… a Portofino?

Cash che fioccano dal cielo, amanti no limits, zero lavoro e vita da sballo, senza “sbatti”. Non lo hai mai sognato? Ascolta questo brano e ti accorgerai subito di voler arrivare “fino a Portofino” in men che non si dica!

Non c’è bisogno di presentazioni per quella hit estiva che ci ha fatto ballare tutta la scorsa estate. Stiamo parlando della spensieratissima Open Bar con i The Kolors. Si consiglia vivamente l’ascolto quando i pensieri negativi affollano la mente. E Vi ritroverete magicamente là fuori con i vostri amici, a brindare!
Italiani a Londra (Feat. J. Ax) basta il titolo per annunciare l’intero testo. Chi si laurea e si ritrova a fare il pizzaiolo, ma attenzione … IN INGHILTERRA! Fa più figo? Beh quantomeno rafforzi il tuo inglese!

Smart Working è perdersi tra i pensieri, o meglio, tra i sogni. Si fantastica lavorando al pc, smarrendosi nello sfondo del desktop, e immaginando di stare la fuori a divertirsi.

Io voglio passare i miei giorni easy come quando sono in smart working“.

La grande bellezza paragona due stereotipi italiani: il Romanaccio e il “Milanese Imbruttito”.

Un pacco per te con Lorella Cuccarini è canzone natali … No, non è una classica canzone natalizia. Sui generis? Insomma, l’atmosfera musicale è molto natalizia ma …

Ma ti lascerò dicendoti che, anche questanno cè un pacco per te…
Diciamo che è il pacco ad essere sui generis?


No va be ( Feat. Vegas Jones e Chadia Rodriguez) il mondo notturno raccontato dal pagante. Luci e soprattutto OMBRE!
San Siro è un dolce ricordo che rimane nel cuore di chi ancora oggi, vede segnare un goal in rete. Proprio in quello stadio, e sente mancarsi il respiro. Nonostante San Siro ad oggi, versi in condizioni non proprio brillanti.


Come si è già spiegato all’ inizio di questo articolo, “Devastante” è un titolo ambivalente.
Sì, ormai devastante abbraccia più significati nel nostro gergo giovanile. Una serata
devastante ad esempio, potrebbe essere una serata da non ripetere mai più o una serata
che ti ha lasciato “Good vibes”, assolutamente da rifare.
Com’è questo nuovo album del Pagante? Beh.. ovvio, DEVASTANTE!
È un album che può apparire frivolo ma che, descrive alla perfezione la vita dei giorni d’oggi.

Il Pagante 2

I sogni e le manie di grandezza date da tanti fattori come “fare il figo sui social” o “Stare con più tipe” durante una serata. Il Pagante racconta con occhio ironico e cinico la quotidianità dei ragazzi di oggi, soprattutto la vita mondana e lo fa in maniera tale che, ascoltando i loro testi ti senta dentro quelle serate in discoteca per l’appunto “devastanti”, scorgendone quasi i suoni e le immagini.


Un album libero, da interpretare altrettanto liberamente, senza filtri né censure come
sempre e solo questo ap-Pagante trio ci regala da qualche anno a questa parte.


Roberta Lo Giudice

Correzione a cura di Valentina La Viola