L’irriverenza, l’ironicità e tutto lo stile di RuPaul in un nuovo album glamour: Mamaru | Music Voltage

RuPaul Andre Charles, conosciuto semplicemente come RuPaul, torna nel mondo
musicale con un nuovo album dal titolo “Mamaru”, distribuito dall’etichetta RuCo Inc.


Questo quattordicesimo album di inediti ci riporta all’ascolto di nuova musica della drag queen più famosa al mondo, molto popolare già dagli anni ’90, e negli ultimi anni grazie alla conduzione dello show RuPaul’s Drag Race, premiato con sei Emmy Awards.
Pioniere dell’abbattimento degli stereotipi di genere, da sempre dice di se stesso:

“Potete chiamarmi lui, potete chiamarmi lei, non m’importa! L’importante è che mi
chiamiate.”

Questo album è composto da 10 tracce ed è anticipato dai singoli Blame It On The Edit, Just What They Want e Catwalk; è un album pop con struttura RnB.

Si apre proprio con il pezzo Just What They Want, un ritornello che ci fa entrare subito nel mood tutto da
ballare dell’album, un uptempo gradevole che ci prende.


Catwalk ha una melodia già sentita, niente di innovativo; un testo carino e senza troppe pretese.

Smile ha un concept non indifferente: l’interprete esorta le persone a sorridere nonostante i problemi della vita, rivolgendosi in particolar modo a tutti coloro che assumono psicofarmaci.


Fascination è il pezzo più interessante dell’intero album, un mix tra pop e dance inframezzato da una voce volutamente distorta, mentre Blame It On The Edit ha uno stile che rimarca il groove di Nicki Minaj, rime irriverenti e una melodia confezionata per essere una bomba.


Who Is She è una canzone che vorremmo sentire in discoteca per poterla ballare senza ritegno. Bella e ha tutte le carte per diventare un perfetto tormentone estivo… Chissà!


Pretty Pretty Gang Gang ci riporta negli anni 2000, quando l’ RnB, quello fatto bene, dominava le classifiche mondiali. Ascoltando questa traccia difficilmente riusciamo a non battere i piedi.


Mother Of The House è un altro pezzo ben fatto e molto orecchiabile. E’il classico esempio di melodia ad effetto, che pompa nelle casse senza alcun impedimento.


Catwalk (Reprise) è il ri-arrangiamento della traccia #2. In questo caso ci viene spontaneo dire che, in questa nuova veste, il pezzo funziona meglio. Ha un appeal più deciso e un sound più omogeneo… Buona la seconda!


Chiudiamo l’ascolto con Queendom, irriverente come la nostra queen. Pezzo esplosivo, da ascoltare a random mentre ci si inceppa nell’azzeccare le parole giuste del complesso pezzo rappato… Una hit!


Nel complesso possiamo dire che questo nuovo lavoro di RuPaul ci incolla dall’inizio alla fine dell’ascolto. E’ un album adatto anche a chi non è un amante del genere.

Una star degna di nota, grazie alla quale l’arte drag popolare e mainstream a partire dagli anni novanta, ed in seguito negli anni duemila. E’ diventata di grande spicco, riuscendo a sensibilizzare le persone su varie importanti tematiche tra cui l’omosessualità, la discriminazione verso le persone nere e la misoginia , portando avanti messaggi di amore e tolleranza.

Marco Gruttaglia

Correzione a cura di Valentina La Viola