Madonna: Finally Enough Love | Recensione

madonna finally enough love recensione

La regina del Pop ci regalerà (dal 19 Agosto) la versione fisica di Finally Enough love, una raccolta dei suoi più grandi successi remixati per farci rivivere quel Pop, che tanto ci ha fatto sognare e che, ha ispirato tantissimi artisti nel mondo; ovviamente stiamo parlando di Madonna. La recensione


Siete pronti a sentire come suonano i remix di questo album? DAL 24 Giugno è  in rete!
Ma non perdiamoci in chiacchiere, anche perché Lady Ciccone non ha bisogno di tante presentazioni.

Everbody (You can dance remix edit 2022)
ALBUM: Madonna
Se anni fa questo pezzo ci ha fatto ballare, ascoltando questo remix altro non resta che scatenarsi. Fedele al suo beat anni 80, questo pezzo, appartenente al primo album di Madonna, risulta avere quella giusta marcia in più per una buona dose di adrenalina.
Into the groove (You can dance remix Edit) [2022 Remaster)
ALBUM: Like a Virgin
Il potenziale di questo remix sta nella sua lunga e piacevole intro dance. Into the groove  in questo remix, non è stata poi così stravolta, ma sa sempre come travolgerci.
Like a prayer (7″ Remix Edit) [2022 Remaster]
ALBUM: Like a prayer
Quando si parla di Like a prayer, si sá, è sempre un tasto dolente (sotto ogni aspetto ) perché stiamo parlando del pezzo preferito della stragrande maggioranza dei fan di Madonna, i così detti Madonnari. Il Remix di Like a prayer a livello musicale, è sicuramente  arricchito dalla digitalizzazione: le voci corali si odono più limpide come anche la stessa voce di Madonna sembra suonare più intensa, tra suoni aggiuntivi e un assolo di chitarra sul finale del brano. Potrà essere più ricca musicalmente, fa venire da ballare comunque, ma con Like a prayer si rimane sempre fedeli all`originale. Sarà forse più scarna, sì, ma piace così com’è.


Express Yourself (Remix Edit) [2022 Remaster]
ALBUM: Like a prayer
Express Yourself sembra rimanere quasi intatta, se non per i bassi che sembrano velocizzare il ritmo del brano. Quasi fedele all`originale, Express Yourself rimane pur sempre storia, in qualsiasi salsa.
Vogue (Single Version) [2022 remastered]
ALBUM: I’m Breathless
Vogue non subisce alcun cambiamento in Finally enough love. Diciamo che resta… Like a Virgin (?). Del resto, perché cambiare la storia?
Deeper and Deeper (David`s Radio Edit) [2022 Remastered]
ALBUM: Erotica
Deeper and Deeper è un brano che balli, canti e vivi a pieni polmoni. O perlomeno,cosi avevamo lasciato quello del 1992, perché il remix David’s Radio, lo si vive sì, ma forse al 50%.  L’atmosfera vagamente house oscura l`altro 50% di quel puro Pop anni 90, in grande stile Madonna?

Secret (Junior`s Luscious single Mix) [2022 Remaster]
ALBUM: Bedtime Stories
Avete presente l`estrema sensualità di Secret, nell`album Bedtime Stories? Ecco. Scordatevela! L`aria house diventa un tornado, e per gli appassionati di questo genere, Secret è sicuramente da chiedere al Dj per divertirsi in pista. Per gli amanti del pop invece… riascoltiamo l`originale del 1994?
Frozen  (Extended Club Mix Edit) [2022 Remaster]
ALBUM: Ray of Light
No. Non è il remix che avete sentito su Tik Tok. E non è nemmeno così simile all`originale, che quasi ti faceva venir voglia di meditare. Frozen si presenta in maniera più dinamica in questo Remix, che non fa venire voglia di meditare, bensì di correre, di correre a perdifiato. Impreziosita da una disco music dei giorni nostri, Frozen è ancora più… “agghiacciante”.
Music (Deep Dish Dot Com Radio Edit) [2022 Remaster]
ALBUM: Music
Passiamo adesso alla nostra “Disco inferno” degli anni duemila. Stiamo parlando di Music e del suo Remix che fa ancora più Disco Club. Ascoltando Music in questa salsa super ritmica, sembra proprio di addentrarsi  nella perdizione.

Hollywood (Calderone & Quayle Edit) [2022 Remaster]
ALBUM: American Life
Per questo brano diciamo solo:”Sentite come suona” . Parental Advisory: Resta pur sempre accattivante!

Hung up (SDP Extended Vocal Edit) [2022 Remaster]
ALBUM: Confessions on a dance Floor
Il pezzo bomba dell`album? È sicuramente Hung up. L`intro di Gimme! Gimme! Gimme! Degli Abba, fa spaziare come non mai, tra i bassi amplificati del brano. Indescrivibile sentire come suona, perché è davvero pazzesco. Insomma… ci si infatua proprio di questa versione!

Give It 2 Me (Eddie Amador Club 5 Edit) [2022 Remaster]
ALBUM: Hard Candy
Una Give it 2 me che ci meritiamo di ballare in discoteca quest`anno. Da Hard Candy è tutto!

madonna finally enough love recensione

Girl gone wild (Avicii’s UMF Mix)  [ 2022 Remaster]
ALBUM: MDNA
Particolarissimo il Remix di Girl gone wild, dove si sente la classe dell`indimenticabile Avicii. Infatti, le musicalità ricordano tanto quei tempi quando ci scatenavamo a ballare Levels.

Living For Love (Offer Nissim Promo Mix) [2022 Remaster]
ALBUM: Rebel Heart
E proseguono le danze con Living for love con ritmi un po’ house e un po’ tribali

Medellín (Offer Nissim Madame X In The Sphinx Mix) [2022 Remaster]
ALBUM: Madame X
Medellín prende una svolta dal sapore orientale in questo Mix/Remix, al tempo stesso ci incatena col suo ritmo incalzante da notte focosa!

I don`t search i find (Honey Dijon Radio Mix) [2022 Remaster]
ALBUM: Madame X
L`album si conclude con I don`t search i find, brano già ritmato di suo, che, sembra essere più di un remix, un’evoluzione.

Finally Enough Love sì o Finally Enough Love no? Per Madonna la risposta è sempre SÌ! Alcuni brani sembrano essere stati solamente ritoccati da remix, che li hanno resi più ricchi, soprattutto i brani dei primi anni 80.
Dagli anni novanta in poi, ovvero da Erotica, si esegue una escalation di brani, diciamo così, “stravolti”. Non nel senso negativo del termine, ma sembrano essere quasi opposti agli originali- un ritocchino di troppo-.
Questi “ritocchini” dunque, sono quelli che potrebbero fa tremare un`intera discoteca, perché sono brani audaci, ritmici all`inverosimile e, soprattutto, coinvolgenti. Per Madonna quindi, solo i migliori Producer. I pezzi clou dell’album sono sicuramente Like a prayer (qualsiasi sia la sua versione è sempre un successo) Hung up ( che ti convince proprio all`acquisto dell`album) e Everbody (che metterete in loop). Buon ascolto con Finally Enough Love!

madonna finally enogh love recensione

Roberta Lo Giudice

Correzione di Valentina La Viola

Scopri di più su MusicVoltage.com