Madonna : “True Blue 35th Anniversary Edition”

Recensione Music Voltage

Per i suoi 35 anni di True Blue Madonna festeggia in grande facendo uscire così una seconda speciale edizione dell’ album e avrà come bonus tracks ben nove remix – nonchè i singoli più famosi- del disco. True Blue è stato un album record per la Regina del Pop che l’ha riconfermata per la seconda volta numero uno in Inghilterra, mentre ogni singolo ha raggiunto le vette in tutto il mondo.

Papa Don’t Preach è una canzone che affronta il tema della gravidanza in età adolescenziale, che divise il pubblico a metà tra le organizzazioni femministe – che credevano il brano incitasse le giovani ragazze al rimanere incinte – e le associazioni anti abortiste che lo videro come un ottimo messaggio. Nel video apparve una giovane Madonna che cerca di persuadere il padre a tenere il bambino “papà non giudicarmi” risuona il ritornello dell canzone. Una piccola donna che vuole trovare una soluzione al problema che ha creato insieme al giovane partner.

Madonna

Di “Papa Don’t Preach” troveremo anche la versione estesa del brano, uscito l’undici giugno del 1986,secondo estratto dall’ album e fu al quarto posto della classifica Billboard Hot 100.

Quando parte Open Your Heart non si può non ballare. Il testo sembra quasi una supplica ma in realtà è un invito a lasciarsi andare e ad amarsi reciprocamente. Di Open Your Heart tra i remix possiamo ascoltare la versione estesa e la versione Dub. E’ il quarto singolo dell’album e nel 1986 raggiunse la top ten delle classifiche
in Belgio, Canada, Irlanda, Paesi Bassi e Regno Unito e la vetta della Billboard Hot 100
degli stati uniti.


Live to tell ballata pop, dove un segreto portato il più a lungo possibile con se  fa pensare quanto poco la protagonista del brano si fidasse del genere umano e quante ferite abbia ricevuto per tenerselo dentro fin quando non fosse diventata anziana.
Nella nuova edizione di True Blue troviamo la base strumentale.


Live to tell” uscì nell`aprile del 1986 come primo singolo estratto, raggiungendo il primo posto negli Stati Uniti e in Italia.


True Blue storia di un amore appena nato tra due amici, i primi amori che iniziano a farti battere il cuore a cento allora.
Tre remix in 35th Anniversary: il color mix, il remix editato e la base strumentale.
True Blue terzo singolo estratto, raggiunse la prima posizione in classifica nel Regno Unito, Irlanda e Canada raggiungendo anche la terza posizione nella Billboard Hot 100. In Italia arriva alla posizione numero 20 dei singoli più venduti del 1986

E come non citare la bellissima e spagnoleggiante La isla bonita che dopo trentacinque anni ci fa ancora ballare?

Nell’album troveremo ben due versioni di questo grande successo di Lady Ciccone ovvero: la versione estesa, la versione strumentale estesa e remixata.

Nonostante sia stato il quinto e l’ultimo singolo estratto, ha venduto ben 12 milioni di copie ed è uscito il il 25 febbraio dell’anno successivo. Raggiunse la numero uno in Canada, Brasile, Messico, Giappone, UK, Austria, Germania, Francia, Svizzera, Polonia, nella Eurochart Top 100 e in Israele.

Madonna
Locandina vintage dell’epoca del rilascio di True Blue

Questi singoli hanno fatto la storia di True Blue, della musica pop, e non hanno semplicemente scalato le classifiche ma hanno lasciato un indelebile segno. Un ricordo incancellabile per le vecchie generazioni e una fantastica scoperta per le nuove. Consigliato l’ascolto per riassaggiare un pop puro, il pop che ha
fatto la storia e di cui ancora oggi cantiamo i motivetti sotto la doccia, in giro, al karaoke.
Unica pecca di questa rivisitazione di True Blue è non poter acquistare la versione fisica del cd, perché la copertina si sarebbe aggiudicata un posto speciale tra le mensole dei fan e dei collezionisti.
Due motivi validi per ascoltarlo?
Alle vecchie generazioni:
Riascoltate True Blue per rivivere vecchi ricordi e lasciarvi trasportare dalle emozioni.
Alle nuove Generazioni: Ascoltate Madonna e lasciatevi ispirare ancora, ancora e ancora.

Recensione di Roberta Lo Giudice

Correzione di Valentina La Viola