Universo (Columbia Records Italy / Sony Music Italy) è il nuovo album di Mara
Sattei, prodotto dal fratello Tha Supreme. Non è un album ricco di Featuring ma, quei
pochi che contiene sono preziosi. Un esempio? Giorgia!
Universo sembra essere un album elegante e pieno di emozioni, un album delicato che necessita essere ascoltato parola per parola.
Potete trovare universo anche nella versione fisica CD e vinile.
Ma adesso abbiamo un universo ricco di musica ci aspetta!
Andiamo a sentire come suona?
Universo è l’intro che ci guida a scoprire il resto dell’ album ed ha una durata di 2:02 minuti. Si continua poi verso Blu Intenso, in collaborazione con Tedua: Film mentali o pensieri che sfiorano almeno tre quarti della
realtà.Mentre succede tutto questo, il cervello va in tilt e lacrime che sanno di inchiostro si affacciano sulle gote di una ragazza che, guardando un cielo blu e intenso, pensa al suo ragazzo che fa la vita da rapper…. (Che oltre ad essere a volte pericolosa è piena di tentazioni, si sá…).
Ma lui risponde così:
“Io del rap una promessa E, lo sai, non è permessa una premessa scomoda che poi ci occupa la testa”.
Che fare in questi casi?
Rimanere a piangere guardando il cielo o prendere per le orecchie quel ragazzaccio?
Un brano prettamente pop con un filo di rap che non guasta mai!
Si passa poi a Cicatrici pezzo dal beat forte, con le parole che fanno a pugni dentro le cuffie mentre l’ ascolti. E’ rabbia mixata a tristezza e delusione. Elementi fondamentali per creare delle cicatrici.
Secondo la cantante Parentesi è un brano che parla della bellezza di sentirsi liberi e leggeri a volte, anche nel mezzo del caos dei nostri pensieri. Tutte le parentesi più importanti della nostra vita sono fatte di emozioni e ricordi che restano invariati nel tempo, mantenendo uno spazio tutto loro all’interno dei nostri capitoli. E’ una canzone che non parla d’amore, ma forse è ben più intima della classica sviolinata, perché è un momento dove ci si ritrova ad analizzarsi, diventando poi, inconsciamente, un momento catartico.
0 RISCHI NEL LOVE (feat. Tha Supreme) è Il brano che più si contraddistingue di Universo è proprio questo! Una Techno/elettro / dance che ti fa venire una voglia matta di ballare in discoteca e ordinare l’ennesimo drink e chissà … Chiedere al Dj di fare un bis di 0 Rischi nel Love. Andate a sentire subito come suona e … SCATENATEVI! A volte ci si sente come inghiottiti da delle SABBIE MOBILI, dubbi, pensieri,ricordi fanno si che una persona entri facilmente in confusione. E’ così, questo brano vuole essere un distacco da un sentimento confuso e, in generale, da ciò che vuol farci sprofondare giù perchè ciò che conta è reagire, anche se, talvolta sembra difficile, lo stiamo già facendo, inconsciamente. Uscire dalle sabbie mobili si può.
Occhi Stelle, in collaborazione con Gazzelle è un po’ come la traccia precedente, è una canzone motivazionale. E’ un invito ad andare avanti a saper cogliere il lato bello delle cose e soprattutto a saper guardare oltre: “Guarda una montagna e guarda che c’è dopo, perchè mai puntare a ciò che vedi e basta“.
Perle ci chiede “cosa fare quando si è ad un passo dai rimpianti?” Piangere è inevitabile, si, ma aggrapparsi alla propria fede è ciò che ti da quella spinta per andare avanti. La smania di un amore finito, distante come perle da raccogliere in un parquet, non è mai facile da superare, ma neanche impossibile.
Universo è quell’album pop, difficile ormai da trovare, ma una volta ascoltato è davvero un piacere sentirlo. Pop e sentimento dunque sono le basi di questo nuovo lavoro firmato dall’ex cantante di amici Mara Sattei.
Il featuring col fratello Tha Supreme, “0 rischi nel love” conferisce invece al disco quello stacco dal pop per immergersi in tutt`altro mondo musicale.
Straordinario anche il brano Parentesi con la cantante Giorgia dove le due voci sembrano quasi confondersi.
Insomma, Mara Sattei si è messa a nudo in questo nuovo lavoro e ci ha mostrato il suo Universo. A noi non resta che dirle:
“Grazie Mara, per aver condiviso il tuo universo insieme a noi.”
Roberta Lo Giudice
Correzione a cura di Valentina La Viola
Immagine in copertina di Giampaolo Sgura