Maroon 5: Jordi | Recensione Music Voltage

A distanza di 4 anni dal loro ultimo lavoro, tornano i Maroon 5 con Jordi, nuovo e settimo album della band californiana dei record pubblicato dalla Interscope , anticipato dai singoli Memories, Nobody’s Love, Beautiful Mistakes in duetto con Megan Thee Stallion e il nuovo singolo Lost.

l titolo dell’album è un omaggio al manager del gruppo Jordan Feldstein, scomparso nel 2017 , ed in merito a ciò Adam Levine ha detto in una recente intervista:

“Sento la sua mancanza ogni giorno. Sono orgoglioso di aver inciso il suo nome nella storia della band che lui ha aiutato a costruire fin dalle fondamenta, ogni giorno. Ti vogliamo bene Jordi”.          

Adam Levine

E il primo album rilasciato dopo l’abbandono dal gruppo da parte di Mickey Madden, accusato nel 2020 di violenze domestiche.

Maroon5

Composto da 12 tracce ( più 2 bonus tracks nella deluxe edition ), l’album si apre con Beautiful Mistakes, singolo pop/rock dalle atmosfere synth e un soft beat, dove a metà traccia Megan Thee Stallion irrompe con il suo rap lento e melodico, mentre Lost è una ballad moderna accompagnata da un video girato per lo più sott’acqua. Un ritornello incalzante e l’inconfondibile voce del leader del gruppo che ci regala degli acuti a cui siamo abituati da anni.

Echo, in duetto con Blackbear, è una canzone dal sound RnB che si amalgama perfettamente con lo stile odierno, a differenza di Lovesick che richiama lo stile dei Maroon 5 dei primi lavori.

Traccia interessante è Remedy, in duetto con la voce storica dei Fleetwood Mac, Stevie Nicks; questa canzone è un mix tra lo stile inconfondibile della Nicks e quello dei Maroon5, un inno alla libertà.

Si torna allo stile più urban/RnB con Seasons, forse il pezzo più debole dell’album, mentre One Light , in duetto con Bantu , è una canzone che rimanda i nostri pensieri a tempi passati, quando si era felici con poco.

Convince Me Otherwise inizia con la voce di H.E.R. che canta la prima strofa di questo pezzo romantico ma non sdolcinato, perfetto per poter essere in futuro un possibile singolo dell’album, mentre Nobody’s Love è il singolo rilasciato lo scorso anno, e la sua composizione è stata ispirata da due eventi: la pandemia del Covid-19 e le proteste per la morte di George Floyd che hanno creato in seguito il movimento “Black Lives Matter”

Juice Wrld è il rapper che troviamo nella traccia Can’t Leave You Alone, canzone che al primo ascolto sembra rimandare ad un altro pezzo della band, Wait” , singolo del loro precedente album, invece “Memories” è basato sulla melodia del “Canone” di Johann Pachelbel; il testo invece, secondo quanto spiegato da Levine, riguarda “chiunque abbia mai sperimentato la perdita. In altre parole, questa canzone è per tutti noi”.

Oltre alla versione standard, la traccia successiva ripropone lo stesso pezzo remixato con i rapper Nipsey Hussle e YG che conclude l’album.

Button è la prima delle tracce della deluxe edition, in duetto con Anuel AA e Tainy , dal sound estivo e latino, mentre la seconda traccia è Lifestyle, singolo di Jason Derulo in duetto con Adam Levine e rilasciato ad inizio 2021.

Forse il tipico sound pop/rock dei Maroon 5 è ormai un ricordo lontano, ma “Jordi” è un buon prodotto per chi vuole approcciarsi ad un sound più pop della loro musica.

Marco Gruttaglia

LINK AMAZON – deluxe edition con cover alternativa e poster – : https://www.amazon.it/Jordi-Deluxe-Cover-Alternativa-Poster/dp/B093SSV79K/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=jordi+maroon+5&qid=1623499397&s=music&sr=1-1