Negramaro: Cantando in Macchina | Recensione Music Voltage

“Usami, straziami, strappami l’anima, fai di me quel che vuoi…”

Chi di noi non ha mai cantato questa canzone? Ebbene si, tornano con una nuova raccolta i Negramaro, a quasi 20 anni dalla formazione della band. L’album si intitola “Cantando in macchina”, distribuito da Sugar Music e raccoglie 8 dei loro pezzi più famosi.

Il gruppo pugliese, capitanato dalla straordinaria voce di Giuliano Sangiorgi, ci porta in un viaggio attraverso la selezione di pezzi del loro repertorio che ci hanno fatto ballare, emozionare, gridare a squarciagola. Ed è proprio con uno dei pezzi di maggior successo della band che si apre l’album: Estate; pezzo uscito a giugno del 2005  che è valso ai Negramaro il riconoscimento di “rivelazione italiana” al Festivalbar di quell’anno, oltre a far guadagnar loro la prima posizione in classifica per due mesi di fila. Nel video musicale la band esegue la canzone in spiaggia mentre il frontman annota delle frasi sul proprio corpo, un chiaro riferimento al film Memento.

Negramaro
Cantando in macchina – Negramaro

Il secondo pezzo scelto è Mentre tutto scorre, singolo del 2005 con in quale il gruppo partecipa al Festival di Sanremo e vince il “Nastro d’argento” come miglior canzone ai Nastri D’argento 2006. Il videoclip, girato interamente a Roma, mostra la band in giro per la capitale mentre canta il brano. Questo video verrà poi premiato nella categoria “artista emergente” al Premio Videoclip Italiano.

Terza traccia è Devi solo ballare, canzone inserita nell’album Contatto uscito a novembre 2020. Unica canzone dell’album a non essere stata singolo (sarà rilasciata quest’estate come nuova hit della band?) , il sound del pezzo richiama lo stile inconfondibile dei Negramaro , ritmo energico e un testo che esorta a lasciarsi andare senza vincoli… Perfetta per le nostre serate estive!

Il brano successivo è Ti è mai successo?, canzone rilasciata nel settembre 2012 per celebrare i 10 anni della band, ancora una volta il graffio delle chitarre e la voce di Sangiorgi fanno da padroni nel pezzo, che presenta un video musicale dove il gruppo suona il brano in una stanza illuminata da luci che cambiano colore in base all’inquadratura di ogni singolo membro della band.

Amore che torni è il titolo del singolo rilasciato a giugno 2018, una ballad elettronica dal testo delicato che riesce a toccare i punti più sensibili del nostro animo. Nel video ritroviamo la band on the road per le strade degli Stati Uniti a bordo di un’auto ( uno di questi frame è stato usato come copertina di questa raccolta).

Parlami D’amore è stato il tormentone dell’estate 2007, vincitore assoluto del Festivalbar e uno dei pezzi più amati dai fans della band. Il video musicale, girato interamente a Genova, mostra la band cantare di fronte ad un pubblico folto di gente che li acclama e si scatena sulle loro note, mentre Contatto è un singolo uscito nell’ottobre 2020 ed è anche il titolo del loro ultimo album di inediti, con un video musicale misto tra magia e realtà. Il testo è il racconto di un sogno dove tutto quello che si possa desiderare, accade… Nonostante siamo consapevoli di vivere in un mondo che al nostro risveglio, appare molto differente.

Il brano che conclude questa raccolta è Nuvole e lenzuola, brano uscito a maggio 2006, vincitore al Festivalbar di quell’anno nella categoria “Best performer” ed inserito nel gioco Guitar Hero World Tour. Il video musicale mostra la band eseguire la canzone all’interno di una stanza, mentre fuori il mondo scorre senza sosta nel suo inafferrabile caos.

Questo best of è una perla da ascoltare per chi è amante di questa band pazzesca, ma ancor di più per chi vuole ascoltarli per la prima volta e approfondire la conoscenza di un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana.

Qui il link se volete ascoltare il disco.

Marco Gruttaglia