Nek: 50|30 Recensione

nek 5030 recensione

Sguardo di ghiaccio, musica pop e testi d’impatto: tutto questo è Nek!
Quest’anno la carriera di Filippo Neviani celebra 30 anni dal suo debutto; l’artista festeggia anche il suo cinquantesimo compleanno… dunque due bei traguardi !


Per l’occasione esce la raccolta “50/30’’, edita da Warner Music Italy. Una raccolta delle canzoni più significative del cantante, contenente l’ inedito ‘’La Teoria Del Caos’’. I pezzi al suo interno sono stati completamente ri-arrangiati ed alcuni di loro sono cantanti in collaborazione con altri artisti del calibro di Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Francesco Renga.
Ma partiamo subito dall’inedito dell’album.


La Teoria Del Caos è un pezzo pop/rock con delle sfumature acustiche, un testo con delle venature romantiche che armonizzano il tutto con un beat tipico di Nek. Due cuori all’unisono che si ritrovano tra il caos della vita frenetica.
Fatti Avanti Amore vede la partecipazione di Jovanotti. Il pezzo originale è una delle canzoni più emozionanti dell’artista, ed in questa nuova versione diventa meno aggressivo, senza perdere la sua essenza originale. Belle le voci dei due cantanti, unite insieme come se fossero un unico suono.
Lascia Che Io Sia viene totalmente sconvolta. Nato come un pezzo pop/rock, in questa nuova versione si trasforma in un brano dance dalle sfumature anni ’80. Questo beat ci invita al ballo, ci scuote, facendoci per un attimo dimenticare il pezzo originale, come se stessimo sentendo per la prima volta un brano adatto alle serate in discoteca.

nek 5030 recensione


Almeno Stavolta segue il genere del brano precedente. Sembra sorprendente pensare che questo pezzo abbia quasi 20 anni, vista la veste ‘’moderna’’. La voce dell’artista risulta potente e precisa adesso come allora, conferendo un senso di immortalità ciclica al brano. Uno degli esperimenti più interessanti dell’intera raccolta.
Se Io Non Avessi Te si tinge di pop. Il pop tipico dei primi anni 2000, fresco e inebriante. Molto grazioso il risultato, un’ondata di serenità che ci riscalda il cuore e ci fa scendere una lacrimuccia malinconica per quei tempi lontani, che non tornano più.
Sei Grande non ci convince molto. La versione originale è fin troppo bella, ragion per cui certi pezzi restano immortali… Quindi sono intoccabili. Sottotono, quasi anonima. Peccato.

nek 5030 recensione


Laura Non C’è ci rimanda a quel Sanremo del 1997: con la testa siamo li, ma con il cuore siamo nel 2022. Un Groove che ti colpisce come un’ inaspettata pioggia d’estate, che bagna la tua pelle dopo un’ afosa giornata. Beat retró, le chitarre vengono abbandonate ed esecuzioni grintose!

Dimmi Cos’è, in duetto con Francesco Renga. Non siamo convintissimi delle due voci messe insieme… in alcuni punti il brano risulta disturbante, per la differenza dei due timbri vocali, diversi. ‘
Cuori In Tempesta si avvale della collaborazione di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. Una ballad struggente, amplificata dall’ unione di queste due voci molto intense. Ci sentiamo di dire che supera l’originale, seppur osando.
Money Honey chiude questa raccolta, non è altro che la versione in inglese del primo pezzo, e singolo estratto La Teoria Del Caos.Stesso sound, solo un testo in lingua diversa. Che sia un indizio per un possibile debutto di Nek oltreoceano? Tutto è possibile in questa vita.


Questo viaggio si conclude qui, tra emozioni e tracce meno apprezzate. Facciamo i migliori auguri a Nek, che possa proseguire la sua carriera e conquistare ulteriori traguardi. Aspettiamo un nuovo album di inediti… e non perdetevelo in tour!

Senti come suona su MusicVoltage.com

Marco Gruttaglia

Correzione a cura di Valentina La Viola