Novità musicali previste il 26 maggio 2023

novità musicali 26 maggio 2023

Cari lettori, siamo finalmente giunti all’ultima settimana di maggio e siamo alle porte di una nuova soleggiata (si spera) estate. Tante novità musicali ci attendono questo 26 maggio 2023 tra singoli e album, molte delle quali made in Italy!


Ad aprire l’elenco delle novità musicali previste al 26 maggio 2023 è il nuovo re indiscusso della musica pop italiana: Marco Mengoni.
Un vero e proprio talento del nostro paese, che finisce la trilogia di Materia col nuovo capitolo Prisma, già largamente anticipato dal singolo Due Vite, campione di Sanremo 2023 e ben classificato all’Eurovision Song Contest 2023. Riuscirà il nostro Marco a conquistare i nostri cuori ancora una volta?


Debutto per Gae Vinci e il suo disco Lonely Ballads, malinconia, romanticismo e ricordi del passato sono protagonisti del nuovo progetto che vede impegnato l’artista già da 3 anni. Alcuni hanno già avuto un’anteprima del nuovo album e le recensioni sono molto positive! 10 brani per 55 minuti di arte, non fatevelo scappare!


Finalmente, tornano anche i Simply Red con il nuovo album Time, dopo ben 4 anni di attesa! Il nuovo progetto è anticipato dai singoli Better With You, Shades 22 e Just Like You, insieme ad altre 9 tracce. Il disco conterrà elementi soul, funk, R&B e blues.


Non ci sfuggiranno neanche i Calibro 35 che si rilanciano con un nuovo progetto dal titolo Nouvelles Aventures, tanto sono desiderosi di rimettersi in gioco e “fare musica loro”; così come hanno dichiarato a Rockol.it. Il nuovo disco è anticipato dal singolo Extraordinaire, che vedrà le prime apparizioni live proprio nel tour che stanno intraprendendo e di cui ulteriori date saranno presto annunciate.


Anche in vista del suo prossimo concerto a Milano, la giovane Arlo Parks è pronta a rilasciare un nuovo album in studio composto da 12 canzoni e dal titolo My Soft Machine. Il disco è anticipato dal singolo Weightless.


In vista anche l’album d’esordio del nuovo talento americano di d4dv. Il 18enne si è già fatto conoscere oltreoceano con bellissimi singoli come Romantic Homicide, Here With Me, Sleep Well e Worthless, che hanno fatto il pieno di visualizzazioni e di riproduzioni su Spotify e ora faranno tutti parte del nuovo disco, atteso questo venerdì 26 maggio, dal titolo Petals to Thorns.


Si torna sempre a parlare di lei in un modo o nell’altro, ma di Taylor Swift proprio non riusciamo a fare a meno! Una nuova versione di Midnights sta arrivando, includendo nuovi remix con collaborazioni e brani inediti: il titolo del progetto è Midnights (Til Dawn).


Concludiamo il settore album con gli Sparks e il loro nuovo album The Girl is Crying In Her Latte. Capitanato dal singolo omonimo, si tratta del loro 26esimo album in studio e in merito ad esso il gruppo lo ha definito “audace e senza compromessi come qualsiasi cosa abbiamo fatto allora o, se è per questo, in qualsiasi momento della nostra carriera“.


Veniamo adesso ai singoli più attesi di questo 26 maggio 2023


Benji e i Finley hanno qualcosa in serbo per noi: Dove e Quando in versione punk? Assolutamente da scoprire e da sentire!.
Nel panorama internazionale sono attesissimi i One Republic con il loro singolo di ritorno Runaway, che promette molto, molto bene: riuscirà la band che ha conquistato generazioni a firmare la nostra estate?
Ma non sono i soli! Ancora più atteso è il nuovo singolo di Dua Lipa dal titolo Dance The Night. Un nuovo freschissimo pezzo, che figurerà nella colonna sonora del live action di Barbie, dove la stessa cantante farà un cameo. All’interno della colonna sonora, anche storici pezzi pop ci attendono.

dua lipa dance the night novità musicali 26 maggio 2023


Ma veniamo adesso all’Italia …
Nei social non si sta parlando di altro, è atteso come l’acqua nel deserto, e cavoli, come dare torto! Due dei più grandi esponenti della musica italiana dei nostri tempi stanno per rilasciare una collaborazione che segnerà sensibilmente le radio e tutta la musica estiva: Marco Mengoni ed Elodie ci presenteranno Pazza Musica.

disco paradise 26 maggio 2023

Ben si dovrà vedere anche dal trio Annalisa – Fedez e Articolo 31 che rilasciano a bomba Disco Paradise, tormentone promesso di questa estate 2023.
E di questo dovranno ben temere anche il giovane e talentuoso LDA, che rilascerà il suo nuovo singolo Granita, anch’esso in lista per diventare il prossimo tormentone estivo; e se di giorno LDA rinfrescherà le nostre giornate, di notte Myss Keta ci terrà al caldo con il nuovo singolo Profumo: un singolo che si prevede iconico e scintillante proprio come la sua interprete.


E voi? Chi ascolterete questa estate?
E se ancora non vi abbiamo convinto beh, restate sintonizzati e Senti Come Suona.

Gabriele Romano