Novità musicali per il 9 settebre 2022

novità musicali 9 settembre 2022

L’estate ormai è giunta agli sgoccioli, a breve nuovi album e nuovi brani torneranno a colorare le nostre giornate così come l’autunno colorera le foglie degli alberi con i toni più caldi. Ecco quindi le novità musicali per il 9 settebre 2022.


Zaino in spalla per chi rientra a scuola, e cuffie alle orecchie, pronti per le grandi leggende che ritornano sul panorama
musicale con nuovi album o rivisitazioni … C’è spazio anche per gli amanti del rap, del kpop e della indie.


Comincerei subito parlando di uno dei dischi più attesi di questo mese, ovvero Patient Number 9 di Ozzy Osbourne, il tredicesimo per l’artista. Il principe delle tenebre è pronto a tornare e non lo fa da solo, anzi, si porta dietro una bella combriccola di colleghi e amici del settore: Eric Clapton, Chad Smith, Duff McKagan, Tony Iommi, Robert Trujillo nonché il tanto compianto Taylor Hawkins dei Foo Fighters.


Ritornano anche le Twice con l’ undicesimo mini-album dal titolo Between 1&2, che sarà ricco di materiale esclusivo nelle edizioni che usciranno.Imperdibile per i fan della k-pop che apprezzano in particolar modo questa talentuosa girl band.


Sempre nel panorama k-pop è attesissimo il disco di debutto da solista di Oliver Sim – Direttamente dagli XX– : Hideous Bastard. E’ un disco che tocca nell’intimità l’artista affetto di HIV, che affronta pubblicamente
tale tematica. L’album è prodotto dal compagno di squadra Jamie XX.


Ritorna Robbie Williams, ma non con un nuovo album. XXV è infatti una raccolta di tutte le sue più grandi hit riarrangiate dalla Metropole Orkest e ri-registrate in occasione dei suoi 25 anni di carriera come solista.
Da non perdere!


Dopo il singolo All She Wanna Do in collaborazione con Saweetie, John Legend è pronto a rilasciare il disco che porta il suo nome; è diviso in due atti, titolo Legend.


Scritto durante il lockdown e per sfuggire ad esso, The Afghan Whigs ritornano col nuovo album How Do You Burn? Di nuovo inisieme.
Dopo il disco d’esordio Athena, la promettente Sudan Archives ritorna con un nuovo album RnB dal titolo Natural Brown Prom Queen, già anticipato dai tre singoli NBPQ Topless, Selfish Soul e Home Maker.
Sempre rimanendo in tema di RnB femminile, vi è anche il ritorno tanto atteso di Santigold con il suo progetto Spirituals, in arrivo 4 anni dopo il precedente. Un disco che mischia bene storia, spiritualità e politica, definito dalla sua creatrice come un’escamotage per risollevare l’anima.
I Melvins ritornano poi con sei pezzi totalmente inediti, in un EP dal titolo Bad Mood Rising. Curiosa e lunga è la collaborazione con Dylan Carlson degli Earth nel brano Mr. Dog Is Totally Right.


Concludiamo gli album rap con Sampa The Great che ci presenta As Above, So Below. Un disco di natura spirituale, che affronterà le tematiche complicate della vita della sua artista, che per il progetto non resta sola e si fa accompagnare dai The Avalanches, Ezra Collective e da Tony Allen.


I SINGOLI


Dal sito Newsic, scopriamo che Tiziano Ferro è in grande ritorno con il singolo La Vita Splendida, che farà da apripista al nuovo album: Il Mondo è Nostro in arrivo a novembre. Si aspetta anche il nuovo tour, cui date sono già state annunciate.

novità musicali 9 settembre 2022


Sempre a novembre, uscirà anche il nuovo album di Bjork dal titolo Fossora. Quale miglior modo per anticipare un disco, se non un singolo uscito eccezionalmente di martedì? E’ infatti già disponibile Atopos, il nuovo brano della cantante..


Tra i nuovi singoli troviamo anche il ritorno di Francesca Michelin e il suo Occhi Grandi Grandi, e si sfiderà con i METANOIA che rilasceranno dal canto loro Milano.


E se di Baby Gang non riuscite proprio a farne a meno, Come Te è il nuovo singolo ed arriva anch’esso venerdì.
E poi ancora Giorgio Mannucci ci presenterà il nuovo singolo Nelle Tue Scarpe, così come Veronica Fusaro e il suo nuovo Summer Lightning: entrambi saranno disponibili in streaming e in rotazione radiofonica sin da
subito!
Concludiamo poi con Camilla Magli e la sua nuova “Il Fumo Uccide” e con i Solis String Quartet & Sarah Jane Morris, che presenteranno una meravigliosa collaborazione nel brano Come Toghether.

9 settembre 2022


Insomma, pochi pop ma tanto chill in questo weekend che lascia sicuramente le atmosfere estive, ma la qualità
… beh, quella è nettamente migliorata.
O forse no?
Lo scopriremo nelle recensioni che arriveranno nei prossimi giorni.

Gabriele Romano

Correzione di Valentina La Viola

Scopri di più su MusicVoltage.com