Cari amici musicologi, è ufficiale: l’estate sta finendo!
Dopo un caldo torrido, che ci ha accompagnato per 3 mesi, ininterrottamente, ci prepariamo a salutare questa stagione che ci ha regalato momenti di gioia e momenti di afa.
Ancora una volta la nostra rubrica ritorna dopo qualche settimana di pausa, per informarvi sulle novità che questo fine settimana sentirete, quindi non vi facciamo fremere, iniziamo subito con le novità musicali di agosto 2022.
ALBUM
Attesissimo il ritorno dei mitici Muse, che dopo 4 anni di silenzio ci regalano: Will Of The People, nono album di inediti, già anticipato da ben 4 singoli, usciti da gennaio ad oggi.
DJ Khaled rilascia God Did, nuovo album in studio, che ci riserverà qualche sorpresa interessante, mentre Marcus King è pronto con Young Blood, un album con uno stile che strizza l’occhio al rock anni ’70.
La cantautrice australiana Stella Donnelly torna con Flood, un album che definisce “ un diario triste”
dove vengono esposti diversi temi, tra i quali i problemi ambientali.
Sempre dall’Australia arriva: Pre Pleasure di Julia Jacklin, mentre Calypso Rose torna con Forever, album fortemente influenzato dalla musica di Manu Chao e Carlos Santana.
Direttamente dalla scena new wave scozzese anni ‘80, arriva Mascara Streakz dei Altered Images, un ritorno in gran stile e dopo molto tempi di inattività, mentre Ezra Furman rilascerà All Of Us Flames, un disco che potremmo definire adatto alla scoperta di se stessi.
Concludiamo con Evolution Here We Come di Chris Forsyth, un intreccio di chitarre e una verve rock, che non vi deluderà, seguito dalla versione deluxe di Versions Of Me di Anitta, contenente nuovi brani.
SINGOLI
Partiamo a bomba con Hold Me Closer nuovo pezzo di Elton John, in duetto niente di meno che con la principessa del pop: Britney Spears! Questo “vecchio” pezzo è una nuova prova del baronetto del pop (chissà che non bisserà il successo dello scorso anno con Dua Lipa) per rilanciare un suo vecchio brano. E la scelta di Britney ci intriga parecchio. Tra le altre cose l’uscita della canzone coinciderà con il sesto anniversario dell’uscita dell’ultimo album in studio della Spears. Sarà stato un caso?
Parlavamo prima dei Muse, che dopo aver rilasciato i singoli Won’t Stand Down, Compliance, Will Of The People e Kill Or Be Killed, sono pronti a rilasciare il quinto estratto, proprio il giorno dell’uscita dell’album: il pezzo si intitola You Make Me Feel Like It’s Halloween. Ci aspettiamo qualcosa di stratosferico.
Rina Sawayama torna con Phantom, che anticipa il nuovo album in uscita a metà settembre, mentre il cantautore nigeriano Rama pubblica un remix del suo brano Calm Down in duetto con Selena Gomez.
Le IVE, dopo aver rilasciato il loro album, rilasciano il nuovo inedito My Satisfaction, mentre Dangerous è il nuovo singolo di Madison Beer, pronta ad iniziare una nuova era musicale.
La nostra Avril Lavigne è pronta a rilasciare il nuovo singolo, in duetto con Machine Gun Kelly, si intitola Bois Lie e sarà il terzo estratto dal suo ultimo album Love Sux, dopo Bite Me e Love It When You Hate Me in duetto con blackbear.
Per la dance music arriva I Remember, singolo dei Cheat Codes e Russel Dickerson, mentre David Guetta torna con I’m Good (Blue), canzone che riprende il famoso brano degli Eiffel 65 Blue (Da Ba Dee) del ’99 e per l’occasione ha scelto di farsi affiancare da Bebe Rexha.
I The National insieme a Bon Iver collaborano in Weird Goodbyes ; per il made in Italy – invece – segnaliamo Senza Niente Da Dire, singolo di Jake La Furia insieme ad Ana Mena.
Non ci si annoia mai; quindi siete pronti ad ascoltare tutta questa bella musica che sta per inondarci?
Allora… SENTI COME SUONA!
Marco Gruttaglia
Correzione di Valentina La Viola