Nuova musica per il 13 maggio 2022

novità musicali maggio 2022

L’Eurovision in onda,e l’imminente arrivo dei Billboard Music Awards non impedisce alle star nazionali ed internazionali di rilasciare nuova musica per questo 13 maggio 2022.


Come si presenta dunque questo venerdì pieno di sorprese? Ovviamente con tanti ritorni e novità, e ovviamente, riferimenti ai festival in corso. I dischi più attesi però, vengono quasi tutti da oltre oceano, tornano: Kendrick Lamar, Florence and The Machine e i The Black Keys tra gli altri.
Ma andiamo per ordine …


Florence and The Machine – Dance Fever

Dopo 4 anni di assenza, i Florence and The Machine ritornano con il nuovo album Dance Fever; anticipato dai singoli King, My Love e il più recente Free. Il disco è prodotto dalla leader Florence Welch insieme a Jack Antonoff e Dave Bayley dei Glass Animals. Per un totale di 14 brani da non perdere. Il disco rievocherà le atmosfere medievali ispirate soprattutto dal tema della “piaga da ballo”, un’epidemia diffusa nel sedicesimo secolo, quando la gente si riuniva in un ballo sfrenato che portava allo sfinimento, e talvolta, alla morte.


Kendrick Lamar – Mr. Morale & The Steppers

Ancora da più tempo, mancava Kendrick Lamar – il suo ultimo album risale al 2017- e ritorna in pista con Mr. Morale & The Steppers. Nulla sappiamo del nuovo disco se non qualche sneak peak del packaging o del
fatto che arriverà la quinta parte della serie di canzoni “The Heart”. Ricordiamo inoltre che Kendrick Lamar sarà presente in Italia il 23 giugno in concerto!


Emma Muscat – I Am Emma

Mentre partecipa all’Eurovision Song Contest con il singolo I Am What I Am rappresentando il paese natale dell’artista, Malta , Emma Muscat ritorna anche con un nuovo disco dal titolo I Am Emma. Il disco tratterà dell’anima, dei pregi, dei difetti e della storia della cantante, che vuole dedicare il disco a tutti i fan a cui è
molto legata. Conterrà anche il singolo Out of Sight che l’ha aiutata a vincere il precedente Malta Eurovision Song Contest.

Gemitaiz – Eclissi

È anticipato dall’omonimo singolo in collaborazione con Neffa, il nuovo album di Gemitaiz dal titolo Eclissi.L’artista ha definito così il nuovo album:


“Questo disco è forse il mio lavoro più completo a livello di sound.
I due anni di pandemia hanno senza dubbio influenzato la mia scrittura, ma non diminuito. L’eclissi di sole è un evento raro quanto speciale. Può risultare triste o intimo ma mai banale. “


Il disco verte molto sul fascino della solitudine.
Ricordiamo inoltre che anche Gemitaiz sarà  in tour nei prossimi mesi con il Gemitaiz Summer Tour 2022.

The Black Keys – DropOut Boogie

Esattamente a vent’anni dal loro debutto, i The Black Keys ritornano con il nuovo album Dropout Boogie, già anticipato dal singolo Wild Child. Si preannuncia un disco dal sound classico rock-blues, ma quello che
incuriosisce sempre più è il fatto che sia addirittura registrato in presa diretta! Sarà fantastico sentirlo in LP.

LDA – LDA

Direttamente da Amici, LDA presenta il suo album di debutto che prende il suo nome. Dopo aver organizzato instore per tutta Italia e aver annunciato una versione autografata del disco su Amazon, il giovane è pronto a rilasciare il disco, anticipato dal singolo Quello che fa male.

Becky G – Esquemas

Considerato come il suo album più audace, la 25enne Becky G ci prepara al nuovo disco: Esquemas.
Anticipato dai singoli MAMIII e No Mienten. La tracklist del progetto è appena stata resa nota solo da poche ore ed è composto da 14 brani.

becky g esquemas 13 maggio tracklist


I SINGOLI


Veniamo adesso ai rilasci delle possibili nuove hit per questa estate 2022. Hit che tendono ancora a non decollare, se non per qualche pezzo, considerato però “invernale”.ecco le news …


L’eccellenza italiana dei Maneskin ritorna forte con il nuovo singolo Supermodel. Annunciato da pochissimo, si è ancora incerti se si tratti di un pezzo di un nuovo disco o uno stand alone per cavalcare il successo negli states, la band che sta facendo tremare il mondo, lancia il primo capitolo di una nuova era.


Oltre loro, nel panorama italiano figurano anche Francesco Renga con Mille Errori, un pezzo che potrebbe rilanciare la rockstar degli anni ’90 e 2000 rendendolo noto alla nuova generazione e Mazzariello con Chissà, singolo che anticipa l’arrivo del suo prossimo album.

novità musicali 13 maggio 2022


Reduce dall’esperienza dell’Eurovision, Mika scende di nuovo in campo a sfornare nuove hit per arricchire la sua colorata discografia con il singolo Yo- Yo. Non chiedetemi perché, ma ho la sensazione che saremo di fronte alla nuova Lollipop.
Grandi nomi anche nel panorama internazionale con Elle King ad esempio, che dopo aver interpretato il nuovo brano Worth A Shot in collaborazione con Dierks Bentley sul palco di Nashville, finalmente ci regalerà la versione in studio.


E’ invece uscito mercoledì il nuovo singolo di Post Malone, Cooped Up in collaborazione con Roddy Ricc, l’hype del web per questo pezzo è così alto che probabilmente il pezzo comparirà immediatamente nella Billboard Hot 100 di settimana prossima, imperdibile!

novità musicali 13 maggio 2022


E’ molto discussa anche la nuova canzone dei Seconds Of Summer con Me, Myself & I che sancisce il ritorno della band, così come il tanto atteso ritorno di James Bay con il singolo One Life.

novità musicali 13 maggio 2022


Chiudiamo anche il cerchio dei singoli, quindi  delle novità settimanali, con Morgan Wallen e la nuovissima You Proof. Si, il pezzo è stato più volte presentato online, quasi un anno fa, ma con versioni brevi e piccoli snippet, questa settimana invece, assaporeremo il singolo vero e proprio!
Resta solo da scegliere quale strada prendere …O Ascoltare!

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per altre news!


Gabriele Romano

Correzione a cura di Valentina La Viola