Nuovo Album Di Ed Sheeran

Ancora una Nuova Sfida per L’Artista Britannico Sempre Innovativo e Pronto a Nuove Sfide

Il cantautore britannico Ed Sheeran è tornato con il suo quinto album dal titolo “=”, album che, come in alcuni suoi lavori precedenti, ha come punto di riferimento un simbolo matematico. “Equals” è l’equivalente di quel simbolo, pubblicato per Atlantic Records.

Ed Sheeran 1
Copertina dell’Album “=”, a cura di Ed Sheran

Questo nuovo lavoro è il più completo dell’artista, che non smette mai di mettersi in gioco:

Equals è il simbolo alla fine di una domanda e prima di una risposta: sento come se i miei vent’anni fossero stati le domande, nei miei trenta ho trovato le risposte. È il lavoro della mia maturità, perché sono successe tante cose: mi sono sposato, sono diventato padre e ho perso un caro amico. E tutto è nel mio album: non posso fare musica mentendo.

Mia figlia sta benissimo, io amo essere padre. Lavoro molto da quando ho 18 anni, prima quando ero libero non avevo uno scopo. Ora sì, e il mio scopo si chiama Lyra. In onore di un personaggio di un libro di Philip Pullman.

Non voglio mai fare lo stesso album due volte, voglio sempre provare a fare cose diverse. Principalmente suono la chitarra acustica, ma farlo troppo annoierebbe. Quest’album rappresenta i miei ultimi quattro anni personali e professionali.”

In effetti notiamo come tra i brani presenti, si possa passare da melodie con la chitarra a pezzi più euforici, e particolare attenzione va alla copertina, disegnata da Ed in persona, che rappresenta un insieme di farfalle che simboleggia l’inizio di un nuovo ciclo vitale.

Ed Sheeran 2
Photo By: Dan Martensen

Questo lavoro si è arricchito di una nuova versione dal titolo “= (Christmas Edition)”, pensata per il periodo natalizio, che oltre a contenere i 14 pezzi della standard edition e i singoli “Bad Habits”, “Shivers” e “Overpass Graffiti” ha al suo interno il nuovo singolo natalizio in duetto con Elton John dal titolo “Merry Christmas”; e proprio con questo pezzo si apre l’album, la tipica melodia natalizia che ti mette allegria e le voci dei due cantautori che si intrecciano meravigliosamente creando una canzone che riascolteremo per i natali futuri a ripetizione.

“Tides” ha un sound pop/rock, che ci riporta un po’ anche agli inizi della carriera del nostro cantante, la versione che ci garba di più di Ed, diciamolo!

“Shivers” ha un impronta tipicamente pop , Sheeran descrive il pezzo come pazzo, e descrive la fase iniziale dell’innamoramento, fase che può essere paragonata ad uno schianto con un treno.

“First Times” è un pezzo acustico delicato ed elegante, anche qui il tema è l’amore, ma viene affrontato in maniera più soft ed emozionante, mentre in “Bad Habits” abbiamo un ulteriore cambio di genere, un sound quasi pop/dance che ti resta in testa come un loop infinito…pezzo top!

“Overpass Graffiti” è quel pezzo leggero, quello che ti fa venir voglia di lasciarti andare senza pensare alle conseguenze, molto pop ma senza strafare; lo stesso discorso vale per “Leave Your Life”, come se le due canzoni fossero collegate da un filo sottile che le unisce indirettamente.

“Collide” ha una melodia che richiama i pezzi anni ’90, un ritorno al passato molto gradito inframezzato dalla voce delicata di Ed che rende magica ogni nota.

“2 Step” ha una base Rnb, questa canzone ti attira e cattura dal primo ascolto, nonostante la durata esigua del pezzo; andando avanti con l’ascolto ci troviamo a sentire il pezzo più bello dell’album, “Stop The Rain”. Dentro c’è tutto, pop/Rnb/chitarra… e il graffio timbrico di Ed Sheeran lo rende il pezzo più accattivante dell’intero lavoro… voto 10!

Ed Sheeran 3
Photo By: Dan Martensen

“Love In Slow Motion” ha come protagonista la chitarra di Sheeran, perfetta dichiarazione d’amore alla persona amata seguendo lo stile che mai il cantautore ha abbandonato nel corso della sua fortunata carriera.

“Sandman” ha una melodia adatta ad un contesto caraibico, rilassante e ben strutturata dall’inizio alla fine, la chitarra acustica ancora una volta fa da padrona assoluta. Giungiamo a “Be Right Now”, pezzo pop che conclude l’album con un mood fresco ed energico, decisamente una scelta azzeccata per chiudere questo ciclo musicale.

Ed Sheeran 4
Photo By: Dan Martensen

Questo album è sicuramente uno dei lavori più interessanti del 2021, mai ripetitivo e strutturato in modo omogeneo, forse definirlo il lavoro “migliore” di Ed Sheeran ci sembra troppo… ma ci starebbe di sicuro in una top 3 riguardante la sua discografia. Pronti a cantare queste canzoni in tour nel 2022? Aspettiamo una possibile data italiana, ma nonostante tutto… Sentite come suona!

A cura di: Marco Gruttaglia