Nuovo album per i Bon Jovi: “Forever”

Nuovo album per i Bon Jovi: “Forever”

Salve a tutti amici di Music Voltage! Vi siamo mancati? Voi tanto, ma terminiamo con i convenevoli e parliamo di musica; nuovo album per i Bon Jovi : “Forever”!

Il front man della band ha dato qualche anticipazione in merito a questo nuovo lavoro: si tratterà di un disco allegro ( ne avevamo bisogno) non solo nei testi ma anche nelle musicalità.

Ma senza indugi lasciamo spazio alla protagonista di questo blog : la musica , percorrendo insieme le 12 tracce che compongono questo disco.

Nuovo album per i Bon Jovi: “Forever”

Un inizio senza infamia e senza lode per questo disco che manca di mordente persino nella traccia , tra l’altro la prima del disco : “Legendary”, che stenta a decollare , anzi si può dire che non porti da nessuna parte …

Ma una nota di merito possiamo dargliela , la musica è delicata all’insegna di una chitarra acustica che ci accompagna con tanta spensieratezza, quanta allegria, procedendo così fino alla terza traccia .

“Living Proof “ sembra svegliarci bruscamente dal nostro sogno adolescenziale in cui eravamo entrati con le prime tracce, per portarci in un altro mondo in cui si sfreccia a tutta velocità tra chitarre elettriche che ci danno un assaggio del John Bon Jovi degli anni novanta, che andava a tutto rock!

Eh si questa grinta è decisamente il segno distintivo di Bon Jovi e ci era mancata nei preludi.

Nuovo album per i Bon Jovi: “Forever”

Ancora bassi prepotenti e chitarre elettriche e un voce sensuale e avvolgente ,ci accompagnano nelle tracce seguenti , da ” Waves”, a “Seeds”, quel tocco che ci fa amare questo gruppo da sempre , un inconfondibile marchio di fabbrica!

Ma si torna a un pò di sano romanticismo , una bella ballata in tre quarti per “Kiss the bride” , un brano romantico, una meravigliosa dedica commossa e sentita!

La parentesi romanticismo e dolcezza è stata breve, e l’anima rock di questo gruppo torna a ruggire più forte con “People’s House”, ” Walls of Jericho” , anche se sembra che i brani non decollino, o meglio sembrano emulare, in modo non troppo velato, qualcosa che abbiamo già ascoltato negli anni novanta…


E capisco anche che far meglio di allora risulti quasi impossibile, anche per Bon Jovi!

Nuovo album per i Bon Jovi: “Forever”

Una ballata: “I Wrote You a Song” ad intervallare lo strepito delle chitarre elettriche , interpretata a cuore aperto , che ci emoziona ed emoziona tangibilmente lo stesso interprete …

Si passa ancora al rock ed ecco finalmente la grinta , uno dei brani più belli del disco : “Living in a Paradise” in duetto con Ed Sheeran, che nulla aggiunge e nulla toglie, semplicemente sembra che con questo brano il gruppo ci regali un po’ di quella grinta, che sembrava fosse stata smarrita nelle precedenti tracce.

Si ricasca nell’ovvietà, purtroppo, sembra un viaggio sulle montagne russe questo disco , ma la decima traccia: ” My first Guitar ” non brilla.


Il disco si chiude con : ” Hollow Man”. Un brano che starebbe benissimo in un film con protagonista un Robert Redford di annata che si destreggia nei panni di un cowboy rude ma sensibile.
Si tratta ancora di una ballata a suon di chitarra acustica ,un pò country un pò sentimentale; comunqe un saggio intermezzo per non farci fare indigestione di rock.

Considerazioni finali sul disco? Nulla di innovativo , nulla di mai ascoltato! Apprezzatissimi il rock vecchio stile, sapientemente condito da un pò di punk e i pregiatissimi assoli di chitarra , ma gli ingranaggi risentono del tempo, e fanno cigolare in ogni punto questo disco; una bellissima macchina d’epoca: rimane affascinante e meravigliosa ….Ma non adatta alle grandi velocità!

Un saluto e a presto con la prossima recensione, e non dimenticate: ” Senti come suona!”