Ogni Istante della Serata Finale dell’Eurovision Song Contest

Terza e ultima puntata dell`Eurovision Song Contest, chi porterà alta la propria bandiera aggiudicandosi la vittoria?
Leggeteci per scoprirlo e per sentire come suona!

L`Eurovision si apre con Stefania dei Kalush orchestra dapprima col video ufficiale e spezzoni di vari artisti, che la interpretano con strumenti o cantando. Poi inizia ufficialmente l`Eurovision e abbiamo modo di ascoltare Stefania in diretta.

AustriaTeya e  Salena aprono le danze con Who the hell Is Edgar? una canzone dedicata allo spiritello di Edgar Allan Poe, un tema che sentiamo praticamente ogni giorno, ecco. Però orecchiabile e super ballabile. Ci farà scatenare questo pezzo!

PortogalloAi Coracao di Mimicat  che, al suo paese viene definita come una sorta di Amy Winehouse, anche se il pezzo presentato, l`esibizione e l`immagine della cantante fanno pensare ben poco alla grandissima Amy Winehouse. Un brano, ad ogni modo, molto folkloristico e soprattutto intonato, da ballare…

SvizzeraWatergun di Remo Forrer, una voce interessante e con un brano altrettanto interessante, uno stop alla guerra.

PoloniaBlanka si presenta con un outfit che ci  ricorda tantissimo Beyoncé e non… “Solo” anche nelle movenze la cantante ricorda la famosa popstar, avrà lo stesso successo di Lady Kwoles? perché no? il brano non era niente male, e la presenza scenica (seppur scopiazzata) c’era!

Serbia:  Samo mise spava di Luke Black è un brano dalle sonorità elettroniche/psichedeliche, da trip. Ci canta della sua indolenza e che il mondo là fuori potrebbe bruciare e lui continuare a dormire.

Francia: La Zarra con la sua sofisticata Èvidemment ci fa incantare davanti allo schermo, una performance che non ha troppi fronzoli, ma che sicuramente intriga lo spettatore, per la sensualità della lingua francese e della musica che lo accompagna.Lei che canta sopra un piedistallo che la eleva di parecchi metri. Èvidemment elle a charme

Cipro: Break a broken Heart di Andrew di Lambrou una performance quasi sobria che tende a far soffermare di più l`ascoltatore sulla sua bellissima voce.

SpagnaBlanca Paloma con EaEa riporta, dopo 33 anni il flamenco all`Eurovision, la sua canzone è una sorta di ninna nanna ispirata anche dal rumore dei tacchi sul pavimento.

Svezia:  Loreen invece ci porta Tattoo  una canzone d`amore che sembra avere tanto di spirituale. Una performance che mette in rilievo un fisico asciutto e una grinta da vendere.

Albania: Albina e Familja Kelmendi che bello cantare con tutta la propria famiglia! Eh sì, Duje ha portato sul palco proprio tutta la sua famiglia per cantare tutti insieme un inno a non perdersi mai.

Italia: Arriva a il nostro bellissimo Marco Mengoni col brano vincitore di Sanremo 2023: Due vite a rappresentare l`Italia. Noi la conosciamo bene Due Vite e gli altri paesi? Sembrano essersene comunque innamorati anche loro.

EstoniaBridges Piano e voce e intonazione impeccabile nella ballad di Alika che ci racconta le sue emozioni.

FinlandiaKääarijä ci regala invece, Cha cha cha un fan dei Rammstein, che per l`appunto ricorda il metal dell`omonima band, un tripudio di colori sul palco per un brano che parla di una festa dove l`alcol scorreva talmente tanto a fiumi, che il protagonista della canzone dichiara di essersi addirittura ritrovato con un occhio strabico

Repubblica CecaMy sister`s crown di Vesna coreografia total Pink, per un inno alla sorellanza tra nazioni. Un testo molto forte , infatti consiglimo di leggerne la traduzione.

AustraliaPromise dei Voyager un rock/Metal che ti cattura, una band che non dispiacerebbe conoscere più a fondo.

Belgio: Because of you di Gustaph brano d`amore elettro/Pop raffinato, che farebbe piacere ascoltare in un qualche locale durante il centellinamento del nostro secondo cocktail , mentre siamo intenti in una conversazione con un persona appena incontrata, magari….

Armenia: Future Lover di Brunette. Indubbiamente una interprete che sul palco ci sa stare, si vede dalla sua nonchalance nel ballo e nelle movenze in generale. Tipicamente Pop, Future Lover potrebbe conquistare una grande fetta degli amanti del genere. Siamo certi che la stoffa, la ragazza ce l’ha.

MoldaviaPasha Parfeni Soarele si Luna di amore e mitologia di un matrimonio benedetto. Testo e musica particolari.

Ucraina: Heart of steel dei TVORCHI un brano dalle sonorità sensuali che ci invita a lasciarci andare ed essere noi stessi, anche quando perdiamo la pazienza e il nostro dito medio si alza in maniera automatica

Norvegia: Queen of Kings di Alessandra, un pezzo d`impatto che sa di potenza, e infatti parla del potere delle donne e di sentirsi a proprio agio, con se stessi.

Germania: con i Lord of the lost sembrano aprirsi le porte dell’Inferno con le sue melodie hard rock, Blood and glitter racchiude le dualità della vita, come, per l`appunto, il sangue e i brillantini.

Lituania: Stay di Monika Linkite canta di ascoltare il proprio cuore, che, per quanto la vita possa essere dura e a volte sembri quasi impossibile trovare un appiglio, si può rinascere.

IsraeleNoa Kirel porta Unicorn, una canzone pop che celebra l`autostima, l`unicitá e l`accettazione del prossimo. La sua performance spicca per il suo fare da vera Popstar e per la sua spiccata bellezza.

Slovenia: Carpe Diem di Joker out particolarissima canzone, che ci esorta a prendere il bello della vita che c’è

CroaziaM’ama SC I let 3 sono dei Village People rivisitati e con meno machismo, tutti colorati con gonnelle e divise da dittatori dalla cintola in su,  portano sul palco un brano a tema politico il cui ritmo non riuscirà a lasciarti indifferente.

Gran Bretagna: I Wrote a Song, Mae Muller , una sorta di Elettra Lamborghini inglese coi piedi per terra, che col suo contagioso “La la la la” ci invita a ballare anche se abbiamo il cuore infranto.

Tutti i 26 artisti in gara si sono dunque esibiti, si da il via ai televoti, nel frattempo un bellissimo brano dove entrano in scena delle bellezze particolari con persone che hanno perso un pezzo di se o che è stato modificato loro, dalla natura o dagli imprevisti della vita.


Si esibisce Mahmood cantando una melodiosa Imagine di John Lennon e a seguire Netta cantando l`iconica Spin Me round di Dead or alive; altri artisti si esibiscono per ascoltare i risultati del televoto.
Tanto tempo si impiega conteggiando i voti che ogni paese da alle canzoni, più di un`ora in una lunga ed estenuante attesa, per poi arrivare a una piccola “battaglia” musicale tra paesi.


Abbiamo aspettato tanto sì, ma in fin dei conti il gioco è valso la candela perché la vittoria della Svezia è stata meritata. Ha vinto Loreen con la sua Tattoo.
Non vi convince? e allora risentite come suona!