Pinguini Tattici Nucleari: Fake News | Recensione

pinguini tattici nucleari fake news recensione

Il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari : Fake News, è pronto a fare la differenza. Insieme alla recensione, la band ci spiega il perchè:

Oggi riempiamo uno spazio che non è così frequentato, sembra quasi una nicchia e non arriverei a definirci generazionali. Il nostro obiettivo è quello di rimanere nel tempo, cerchiamo di differenziarci e, per adesso, siamo qualcosa di atipico.
In studio ci mettiamo tanto tempo a fare le cose, il pubblico sente e percepisce tutto il lavoro che c’è dietro. L’aspetto comunitario lo si nota dai dettagli: oggi sembra essere tutto incentrato tutto sul frontman, noi invece portiamo avanti un concetto di band.


Questo è quanto dichiarano i Pinguini Tattici Nucleari sulla loro compattezza e sulle Fake News, delle quali talvolta  cadiamo vittima, la recensione.
Zen è la ricerca di un po’ di pace, paradossalmente, anche a costo di vendere l`anima al diavolo tutto accorciare una distanza e avvicinare due cuori.
“Quindi mi prendi o te ne vai?”. Questo è il dilemma di Stage diving. Ma nel frattempo, come recita anche il testo, ci fa saltare anche in una giornata di pioggia. Eh sì, è un testo fatto apposta per chi si sente un po’ in bilico, poi prende tutto il buono che c’è.


Ricordi sembra una canzone d`amore (e in realtà lo è). Parla di un uomo che vede la sua metà perdere ogni giorno di più la memoria, cercando ogni giorno di starle accanto, pronto reinsegnarle il segno della croce e ad essere chiamato con un altro nome. Testo profondo, che tocca un tasto delicato.
Sopra una base Rock n` roll, i Pinguini Tattici nucleari si interrogano sulla Fede: nasce da questo pensiero:
“è molto difficile credere in un Dio quando tutto va male, nello sconforto, nel dolore. Però è altrettanto difficile non credere in Dio quando tutto va tutto per il verso giusto… e noi lo sappiamo bene, perché non siamo credenti ma è una vita intera che le cose ci stanno andando “da Dio”.
Ma oltre a questa spiegazione, data dalla band, la Fede di cui parla il loro testo, abbraccia più argomenti. Ascoltare per riflettere!

pinguini tattici nucleari fake news recensione


Hikikomori è un altro  testo molto importante, una ballad. Hikikomori parla di quello strano fenomeno ( partito dal Giappone e poi espanso man mano in tutto il resto del mondo) che vede protagonisti dei ragazzini, rinchiusi nelle loro camere, nelle loro zone di comfort, dalle quali non usciranno più. Isolamento totale che richiama anche il periodo storico del Lockdown, che abbiamo vissuto due anni fa. Un fenomeno che dovrebbe sdradicarsi, magari con l`aiuto di un professionista. La zona comfort fa sicuramente bene, ma, come in tutto “il troppo stroppia” è diventa disagio.


Giovani Wannabe, inutile stare qui a spiegarvi questa track. La conoscete benissimo! Ma volevamo solo informarvi che, è inclusa nell`album Fake News.
Barfly: Un luogo, un bar, dove il frontman di quelli che son oggi I Pinguini Tattici Nucleari andava a rilassarsi, anzi no… a sognare! Vedendo sorgere i gli artisti ai loro primi live, come nel caso della sua band preferita: I Coldplay.


Non sono cool. Questo, uno dei problemi principali della band. E qui in Italia si sá, se non sei cool, non sei nessuno! Nemmeno se sei il più grande artista di tutti i tempi. Ma i Pinguini Tattici Nucleari non hanno mai mollato la presa e, con la loro perseveranza, pian piano, sono riusciti a conquistare la loro fetta di pubblico che poi, come possiamo ben vedere oggi,  è diventata una torta intera! Il pezzo più rock e più forte dell’ album! Continuate sempre ad essere voi stessi ragazzi, Never give up!

pinguini tattici nucleari fake news recensione


Sono riusciti i Pinguini Tattici Nucleari nell`ardua impresa di distinguersi? Noi vi diciamo di sì, la loro musica è diversa, ma soprattutto i loro pezzi sono diversi, perché sono pezzi di cuore. Brani cantati prima con l`anima e poi con la voce, pronti a farci sognare , riflettere, ballare. 
Bando alle ciance e senti come suona Fake News.
Super band, bravi ragazzi!

Scopri di più su MusicVoltage.com

Roberta Lo Giudice

Correzione di Valentina la Viola