Santoianni e il suo “Non Ho Santi In Paradiso”, il primo disco del 2022 made in Italy | Music Voltage

Primissime recensioni del 2022 targate Music Voltage; quale sarà la prima dell’anno?
Rullo di tamburi: Santoianni.

Quasi una novità nel mondo della musica, dato che questo è solo il suo secondo album dal titolo Non ho Santi in Paradiso, album Indie edito da Iobohdischi e ADA Music Italy.


Ma conosciamo meglio l’ artista e l’album in questione:
“Ho scelto il titolo ‘Non ho santi in paradiso’ perché volevo che si percepisse già da esso il complesso mondo che c’è dietro alla realizzazione artistica ed emotiva del disco.

Per me rappresenta un concetto che lega il racconto e lo stato d’animo con il quale ho scritto le canzoni al contesto nel quale si muove oggi un cantautore indipendente e tutto il suo team di lavoro. ‘Non ho santi in paradiso’ è realmente un progetto indipendente, costruito sulle competenze di persone che si vogliono bene e che credono nella forza delle canzoni. Al suo interno non ci sono schemi, formule. Ci sono tante idee di persone con background artistici e di vita differenti, che hanno messo dentro il meglio delle proprie possibilità e capacità. Senza l’aiuto di nessuno ma solo con la forza dei propri sogni”.

Santoianni sul suo nuovo disco
Santoianni 1


E adesso, sentiamo come suona?


Track 1. RIGORE:
Quando si ha il cuore spezzato, si tende a lasciarsi andare. E forse anche quel lasciarsi andare può servire per un piccolo lasso di tempo.

Perché ci aiuta ad arrivare alla consapevolezza che, in realtà, noi siamo già completi, e dunque dobbiamo prenderci cura di noi stessi , quando qualcosa non va per il meglio:“Lo sò, lo sò, lo sò, lo sò è così, se t’importasse veramente capire quanto mi fa male, sapere fondamentalmente che non mi resta nient’altro che me”.

Track 2. STAZIONE DI SOSTA:

In questo marasma quotidiano, dove non si sta altro che stretti, dove la gente sembra essere uscita da una fabbrica ed è perciò tutta uguale, dove l’empatia risulta essere non altro che un ideale, sarebbe utile fermarsi ad una stazione di sosta e svegliarsi tra trent`anni con la speranza di vedere il mondo almeno un minimo cambiato; in modo positivo ovviamente.

“Svegliateci tra trent’anni
Quando sarà legale avere sogni
E se non sarà così Chiediamo aiuto ai santi bestemmiandoli”

Track 3. 15 SECONDI:

In un’era dove tutti siamo distratti, protagonisti delle Instagram stories, c’è chi ancora, fortunatamente, vuole perdersi a Milano per ritrovarsi con l`altra persona, per caso, in un bar mezzo pieno, parlare e prendersi la mano, vivere davvero:

“Non condividiamo più niente con altra gente, di questa nuova serie siamo noi i protagonisti cercando di evitare quei finali tristi” .

15 secondi è una ballad romantica da dedicare assolutamente, per vivere un giorno (si spera anche ogni giorno) la bellezza reale che ci circonda e non quella fallace costruita dai social


Track 4. FORFAIT
È un brano motivazionale che invita a viaggiare verso la luna senza mai guardare giù, altrimenti le ali daranno forfait:

“Stiamo procedendo verso la luna sì, però però io sto morendo di paura”.

Perché ogni cosa che richieda cambiamento ha sempre come protagonista assoluta, la paura.
Un`altra frase importante del testo è:

“Ricorda che, solo chi vola osa farlo”.

Track 5. LITORALE:
Litorale vuole essere la spensieratezza fatta a brano. Lungi dal caos cittadino, lungi dal dover silenziare gruppi whatsapp; puntare dritto al mare per aprire un`edicola e magari farsi sposare da qualche signora ricca. Questi di litorale, sono pensieri che quando una giornata pesante di lavoro ci strema, facciamo tutti. Un pensiero tipo:
“Al diavolo il lavoro, sono stanco di lavorare! Adesso mi sposo una ottuagenaria piena di quattrini e faccio il mantenuto.”

Track 6. EXIT
Due ragazzi che parlano tanto e di tutto, due ragazzi che si trovano in perfetta sintonia.
Ma un ostacolo non permette loro di vivere la vita insieme come vorrebbero.
Sembra un idillio pieno di tenerezza, felicità e follie amorose, ma colui che (a detta del
ragazzo) pare un poveraccio sembra essere davvero l’intoppo.

Track 7. PERICOLO

Pericolo è un fuoco di paglia che divampa, fiamme altissime che non lasciano altro che cenere. Una relazione giunta ormai ai ferri corti, altro non può considerarsi che un pericolo!

“Non Ho Santi in Paradiso”; titolo azzeccatissimo per questo album dalle sonorità pop-dance che richiamano i ritmi anni ’80. Questo album, sembra suonare quasi come una prova di pazienza, con quel filo di cinismo che rende il disco ancora più interessante.

Santoianni 2

E l’amore non c’è? Gli ingredienti di Santoianni sono due: Sogno e realtà, mixando entrambe le cose riesce a cantare d’amore come farebbe un poeta.

Niente piagnistei amorosi, Santoianni ti trasporta in un mondo dove al primo ascolto è già nei preferiti della
tua playlist Spotify.


Un artista da valutare, in Non ho santi in paradiso non troviamo tracce retoriche e banali, chissà, questo 2022 potrebbe essere un buon anno per questo brillante cantautore!


Roberta Lo Giudice

Correzione a cura di Valentina La Viola