Sfera Ebbasta si fa ambasciatore della musica italiana, per portarla oltre oceano; in questa sua nuova missione viene affiancato dal producer Giamaicano Rvssian.
La copertina dell’EP è una genialata: si rifà ad un cartone di pizza con le rispettivew facce di Sfera Ebbasta e Rvssian, nelle pose pop da puntinismo e con la soddisfazione del buon prodotto nostrano, marca quindi il richiamo all’italianità.
Riuscirà dunque, l’Italiano (così chiama il nuovo EP di Sfera Ebbasta) a sbarcare i confini? Leggiamo la recensione
Andiamo a sentire come suona Italiano Anthem.
E’ una canzone dedicata all’Italiano si,ma quello medio. Il classico italiano con manie di grandezza che cela in realtà, le sue piccolezze.
L’italiano cresciuto tra gli spari, l’taliano che è nato e cresciuto povero, ma che fa le finte per guidare una lamborghini e spazzare così via il suo disagiato passato.
Il beat di Italiano anthem però, non è niente male. Parte col classico brano de L’italiano di Totò Cotugno e giù via in un hip-hop che ti invita pian piano a sgambettare.
Mamma mia! Una vita all’insegna dei cash diventa nulla paragonata all’attrazione fisica che si prova davanti alla persona che richiama le nostre sensuali attenzioni. Tra le righe e modo suo, Sfera canta una dedica all’amore. Il beat di questa track non è da meno.
Easy, in collaborazione con Fivio Foreign, è easy: come avere i soldi in tasca!
E non è tutto easy ciò che luccica! Sfera racconta come dalla vita di strada sia passato a portare delle pesanti collane d’oro al collo, non vorrebbe più ritornare indietro (e certo!)
perché in questo caso lui sta easy e alla sua tipa può pagarle pure i lifting.
“Meglio de così se more!”
Sola dal ritmo latino americano e col featuring di Myke Towers; è il brano da dedicare a chi, dei nostri sentimenti, non ha capito un emerito ….
Insomma, lei lo guarda in TV, si strugge, si dimena e si pente dei suoi peccati di aver perso quella persona, che a lei ci teneva. E lui come controbatte?
“E quando ti senti sola, hai una mano sotto le lenzuola…”
Oserei aggiungere pure un “Tiè!” finale, con tanto di gesto dell’ombrello.
X6 in collaborazione con BIA è il ritratto del rapper che si lascia andare all’edonismo, alzando il dito
medio ai propri nemici. (Un altro “Tiè” X 2, anzi no… X 6)
Sfera Ebbasta si, Sfera Ebbasta no? I beat, i flow e le collaborazioni sono accattivanti. Italiano Anthem e Mammia mia sembrano essere i pezzi forti di questo EP.
Come ogni T-rapper che si rispetti: soldi, sesso e strada non mancano mai, quindi, azzeccatissimi pure gli argomenti trattati ma…
Adesso sta a voi nominarlo ambasciatore. Come? Sentendo come suona il suo nuovo lavoro. Italiano !
Hai già ascoltato il nuovo disco dei Simple Plan? Lo trovi qui.
Roberta Lo Giudice
Correzione a cura di Valentina La Viola