Sottotono: Originali | Recensione Music Voltage

Con i Sottotono torna  un pezzo importante del rap italiano. 

Tormento e Big Fish ci presentano l`album Originali , ricco di partecipazioni fatte di grandi voci :Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Coez, Jake la furia e tanti altri.

L`album contiene  sette rivisitazioni dei vecchi successi dei Sottotono (soprattutto”Mezze verità” riarrangiata con Emis Killa).

Riparlando di grandi artisti, una chicca  è la partecipazione di Elisa ed Elodie nella prima traccia, nello specifico nell’esecuzione del ponte e del ritornello. La canzone in questione è Mastroianni ,dal beat anni novanta: racconta di un rapporto amoroso che sfaldandosi fino a rompersi racchiude un sacco di nostalgia;  il cantante allude alla sua vecchia fiamma: lei  lo pensa ancora ma non è  così brava a fingere come l`attore  Mastroianni .

Sottotono

La track numero quattro Solo Lei Ha Quel Che Voglio -una delle sette rivisitazioni-    è una dedica ad una perfetta sconosciuta, un colpo di fulmine che può durare non più di una notte , dato che entrambe le parti sono già impegnate in una relazione, ma il desiderio di possedersi per una notte è più forte di qualsiasi altra cosa; la canzone è accompagnata dalla voce di Marracash, Guè Pequeno e Tiziano Ferro ( ex corista del duo) che, con la sua voce sublime,   rende il brano melodioso e ancora più piacevole, oltre al sound che ti conquista in maniera rapida.

Amor de mi vida (con Mahmood) invece è la canzone d`amore per eccellenza tra le tredici track dell`album, perché l`amore per la mamma si sa, è l`amore più grande:

“E se strabilio, è il bene che ti voglio

Oltre ad essere tuo figlio

La cosa piu’ bella è che ti assomiglio”.

Sottotono in “Amor de mi vida”

La rivisitazione di Mezze verità richiede un secondo ascolto ,in quanto ,che sia una rivisitazione o una cover troviamo sempre che l`originale sia migliore, ma non migliore , forse, della riedizione dei nostri giorni, che è caratterizzata tra l’altro da una versione più estesa.

Cambi colore al cielo è una “serenata rap” e spensierata da ascoltare, e – perché no? – da dedicare: 

“Quando ridi esce il sole e non ti accorgi nemmeno con due occhi così azzurri cambi colore al cielo”

Sottotono in “Cambi colore al cielo”

Sono certa che solo questa frase riuscirebbe a far breccia per l`ennesima volta nel cuore della nostra dolce metà.

Un mio parere definitivo sull`album dei Sottotono? 

Credo valga la pena acquistarlo, soprattutto se sei un nostalgico dei loro vecchi successi,non puoi perderti un album con ben sette rivisitazioni fatte con artisti di un certo calibro .

I nuovi pezzi ,ad ogni modo, non sono da meno, si distinguono dai vecchi in quanto “fresh” e ovviamente maturati insieme agli artisti nel corso degli anni.

LINK AMAZON – EDIZIONE LIMITATA COPIE AUTOGRAFATE: https://www.amazon.it/s?k=originali+sottotono&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=38VWLABL4VAX3&sprefix=originali+sot%2Caps%2C261&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_1_13

Recensione di Roberta Lo Giudice

Correzione a cura di Valentina La Viola