Un titolo che lascia poco spazio all`immaginazione e un artista che decolla verso il successo. Stiamo parlando di Tananai e del suo nuovo album Rave, Eclissi. La recensione
L`eclissi sembra proprio essere una conseguenza di un post Rave e se esaminiamo l`anima del disco, in realtà lo è:
RAVE, ECLISSI è il sunto delle due anime che fin dall’inizio del mio progetto ho deciso di inserire nelle canzoni. C’è la parte più cazzona, leggera, quella che forse nell’ultimo anno ha permesso alla maggior parte di voi di conoscermi: il Rave. Ma dopo la festa c’è sempre il down, l’Eclissi, il mio lato più introspettivo. L’unica cosa che accomuna questi due aspetti di me è il mettermi sempre a nudo e mi sono ripromesso che lo avrei fatto con ogni aspetto della mia vita“.
Queste le parole di Tananai riguardo il suo ultimo lavoro. Dunque caro il nostro Tananai ci farai sia ballare che riflettere? È un mix perfetto!
Vi ricordiamo che potrete trovare il progetto di Tananai in digitale o in formato fisico e potrete godere anche di CD ed LP autografati, LP bianco, LP lenticolare e Bundle CD + T- shirt.
ABISSALE: L`album si apre con una bellissima e alquanto malinconica ballad. Quando si è troppo diversi, pur amandosi, i punti d`incontro non bastano e quella storia è destinata ad andare in frantumi. Brano che mette il magone!
QUELLI COME NOI: Quei rapporti turbolenti che, alla fine riescono ad essere i più romantici. Ci si lascia, ci si piglia, ci si manda a quel paese, ci si urla contro e poi si finisce a fare l`amore. Perché in fondo, l`amore ha sempre quella marcia in più, che sovrasta tutti quei piccoli e perché no? Grandi problemi quotidiani.
PICCOLA GABBER: Quell`uomo che non deve chiedere mai, ma aspetta in silenzio. Lui fa il gradasso facendo finta che tutto fili liscio, va a ballare, scherza con gli amici.. ma attende questa piccola Gabber. Riesce ad ammettere addirittura che ruba l`anima ma, poco dopo “ritorna in sè” e si chiede: “Che Ca**o ho detto?!” Con tanto di risata sardonica. Sapevate che il nome d`arte Tananai, significa Piccola peste, vero?
NERA SALSA DI SOIA: Una storia finita, ma non del tutto. C’è ancora quella nostalgia, una valanga di ricordi ad investirti, quell`attrazione fuori dal comune solo per la persona che vorresti al tuo fianco. Ricordare i giorni passati e viverli nel presente cercando di migliorarli. Tutto quanto per poter ritornare a sognare insieme.
CAMPO MINATO (Feat. Ariete): Sembra essere un rapporto a distanza, un rapporto dove spesso si conta di vedersi e a volte sfugge anche quella mera occasione. Ma quando ci si incontra diventa una bellissima promessa:
“Salta salta salta salta saltami addosso
Ho le braccia forti e non ti farò cadere mai”
SERIE A: Stare con gli amici, fumati, a far “caciara” è bello ma… Ma poi passa una tipa e lui chiede a lei, se per caso, le andasse di fare un figlio. No, no, no… un po’ meno Tananai. Vabbè, la tipa comunque ci sta, anche se è fidanzata, ma la sua metà è impegnata a vedere una partita di serie A. Si sá che, a gran parte delle donne il calcio non entusiasma poi così tanto, e dunque si opta sempre per qualcosa per ammazzare il tempo, giusto?
GLI ANNI MIGLIORI: Gli anni migliori, col senno di poi ci lasciano anche un po’ di vuoto dentro. Mentre siamo intenti a goderci la vita a pieno prestiamo poca attenzione a chi ci dia attenzione . Ci rendiamo conto che abbiamo perso qualcosa. Quel qualcosa che poteva completare realmente i nostri anni migliori.
BABY GODDAMN: Il brano più spericolato dell`album, per eccellenza; una dedica bizzarra dove, sì, “Ti porto la rosa ma mo` te becchi anche le spine”. Baby Goddamn nasce per farci scatenare e lasciare i pensieri fuori da noi. Cos`altro dire? La conoscete già del resto, quest`estate l`abbiamo ballata una miriade di volte e in fondo, ci vien voglia di ballarla anche adesso, perché questo brano trasmette sempre good vibes!
RAVE, ECLISSI: Ricorda una ninna nanna e il testo, più che un testo, è una poesia. Sicuramente il brano più romantico di questo nuovo lavoro di Tananai, da dedicare soprattutto dopo una lite con la persona che si ama. Vedrete… si scioglierà come neve al sole.
SESSO OCCASIONALE: Uno dei brani di Sanremo 2022 che non è passato di certo “inascoltato”. Tutto nasce dal sesso occasionale, poi capita che… Si voglia mettere la testa a posto. Ma per quanto a posto?! Chi lo sa? Tra l`impegno preso e la vita quotidiana però, capita che la testa vada “in alto mare”, ci si distragga e non si capisca più nemmeno cosa vuole l`altra, che ci minaccia con una pistola, perché pensa che ci piaccia qualcun altro. I rapporti diventano pieni di tribolazioni dunque , ma un “Baby ritorna da me?” cantato da Tananai potrebbe poter sistemare tutto.
MALEDUCAZIONE: Altro brano per scatenarsi, e per mandare a quel paese quei gradassi narcisista, che altro non fanno che parlare di sé e delle loro esperienze “uniche”.
ESAGERATA: Cosa fare quando si sta insieme ad un tipino difficile e anche un po’ capriccioso? Si prova sempre a far ragionare, a cercare di farsi dare fiducia… ma, quando subentra l`esagerazione, per quanto ci si ostini a far capire capire, per quanto si possa lottare, talvolta è meglio mollare la presa. Un altro stupendo brano di Rave, Eclissi.
TRE QUARTI: Quella dannata malinconia che ti prende e ti vuole trascinare fin sotto casa sua, per dirle quanto ti manca, quanto sia importante, che non c’è nessun`altra che possa renderti felice come lei, per quanto le cose poi, non siano andate per il verso giusto. E prima o poi lo farai, scapperai da lei, magari dopo aver bevuto un po’, coi sensi alterati, i nervi a pezzi e il cuore che batte all’impazzata.
PASTA: Saranno i carboidrati a far andare fuori di testa o “LA PASTA” in sé? Beh… intanto che sia la pasta o meno, a farci sballare, basta la quattordicesima track dell’ album. Magnifica!
FOTTIMI: Il protagonista del brano analizza se stesso:
“per quanto riguarda me ho visto un bel quadro: un tipo sta di spalle sulle rapide”
. Analizza la sua vita e chi è davvero importante, importante per lui:
“Tu sei casa a dieci metri
in mezzo al temporale”.
Un brano da sentire… attentamente!
Cosa c’è dentro a Rave, Eclissi? Un po’ di tutto. Dalla follia che caratterizza Tananai e che non ci fa smettere di BALLARE, a brani che si fanno sentire dentro come un pugno nello stomaco.
I testi, come i suoni, non risultano mai banali, anzi… man mano che li si ascolta ci si accorge che diventano poesia. La voce di Tananai a volte risulta essere così graffiata da LACERARTI pure l`anima, questo avviene nei pezzi più nostalgici, DOVE insieme al graffiato si unisce anche una certa sensualità VOCALE, che riesce ancor più a non farti staccare dal testo.
E poi… il Tananai che conosciamo tutti, quello di Sesso occasionale, di Baby Goddamn, di Pasta. Quello che ci fa sballare senza bere o usare chissà quali sostanze. Eclettico per quel che concerne il suo campo, uno degli artisti odierni che sa il fatto suo, che sa contraddistinguersi nel Rave e nell`Eclissi.
Scopri di più su MusicVoltage.com
Roberta Lo Giudice
Correzione di Valentina La Viola