Ne è passato di tempo dal lontano 2009 ad Amici; ora Alessandra Amoroso torna con il suo settimo album dal titolo “Tutto Accade”, distribuito da Sony Music.
Questo disco arriva dopo un periodo abbastanza complicato per la cantante, che infatti racconta:
“Non ho più paura di niente, la paura è limitante e io non voglio più avere limiti.
Non lo intendo come un ritorno, è la mia voglia di raccontarmi in un’altra maniera, andando nel profondo.”
La pandemia, una relazione chiusa, il bisogno di provare a stare bene da sola… Sono solo alcuni dei problemi che ha avuto l’artista, che ha affrontato i suoi “mostri” a testa alta e ne è uscita vittoriosa.
Nel disco c’è tutto, dalla paura della cantante di accettarsi, alla voglia di cambiare per dare una nuova versione di se.
Anticipato dai singoli “Piuma”, “Sorriso Grande” e “Tutte Le Volte”, l’album è composto da 14 canzoni e si apre con “Sorriso Grande”, la hit di questa estate, che abbiamo sentito e risentito in radio… La tipica melodia allegra e spensierata, che conferma l’ allegria della cantante.
“AleAleAle” è un mix tra pop e elettronico. Un qualcosa di diverso per il repertorio della Amoroso, con un testo banalotto ma perfetto per le radio…Chissà se diventerà un singolo prossimamente.
“Canzone Inutile” è forse la canzone più emotiva del disco, la tipica ballad che parla di un amore finito, straziante, doloroso… Scommettiamo che diventerà la canzone preferita dei suoi fans?
“Piuma” rimarca lo stile della cantante, proponendo un pezzo pop standard ma senza spostarsi troppo verso qualcosa di “innovativo”,rimanendo comunque gradevole all’ascolto.
“Il Bisogno Che Ho Di Te” ha ancora una volta uno stile elettronico, inframezzato da un testo romantico ma non troppo. Bel Groove, ti prende.
“Un Senso Ed Un Compenso” tira fuori il coraggio della cantante, si affaccia ad una consapevolezza maggiore dell’amore e ci spiega come in certi casi “sarà il silenzio a parlare”.
“Che Sapore Ha” ha un ritmo mediterraneo ed estivo, sa di mare e di libertà… Questo cambio di stile non può che far “bene” all’evoluzione che la cantante ha attuato nella sua vita.
“Ti Vedo Da Fuori”; è un pezzo dove si chiude definitivamente una relazione tossica, con un sound leggero ma pur sempre sentito e risentito… andiamo avanti.
“Un’impressione”; è il sequel della traccia precedente. Stessa tematica, stesso sound, stessa solfa… Cambiare no eh?
“Tutte Le Volte” è il nuovo singolo, ritorna un cambio di sound e abbiamo un pezzo forte e con qualche venatura dance, ci fa battere i piedi all’ascolto e ci sembra un buon motivo per questo autunno appena iniziato.
“Una Strada Per L’Allegria” è un inno alla felicità, ad essere indipendenti e liberi, tutto reso omogeneo da una base elettronica… Il pezzo migliore dell’album!
“Il Nostro Tempo”; è una canzone dedicata alla nipotina Andrea, una dolce melodia dove viene espresso l’amore incondizionato di una zia.
“Tutte Le Cose Che Io So” è un pezzo malinconico dedicato alla nonna scomparsa. Un bellissimo testo, un sound delicato, che tocca nel profondo, questa canzone resta addosso.
“Tutto Accade” chiude il disco, tipico sound estivo, da ballare in discoteca ( con i dovuti distanziamenti visto il periodo Covid )… Echissà se non la sentiremo in radio come hit estiva del 2022.
Che dire… un album un po’ ripetitivo nei contenuti, ma che si adatta perfettamente a quello che è “lo stile di Alessandra Amoroso”, sebbene ci siano contaminazioni elettroniche; niente di più, niente di meno.
A cura di : Marco Gruttaglia
Correzione a cura di: Valentina La Viola