Xenia Rubinos libera la sua essenza nel suo nuovo album

Foto a cura di: Michelle Arcila

Xenia Rubinos presenta il suo nuovo album:”Una rosa”; un album che contiene un lato rosso, con tracce che scottano come il fuoco, e un lato blu introspettivo, come il mare. Forse non la conosciamo poi così tanto questa artista, ma ha già due album alle spalle e la sua è una musica un pò R&B , un po’ hip pop e anche jazz!

Foto a cura di: Michelle Arcila

Scopriamo dunque come suona “Una Rosa!

Foto a cura di: Laurent Chevalier

 
Il brano che apre il disco è “Ice princess”, 57 secondi di musica da trip!


“Una rosa”, nome che da il titolo all`album, consiste, anch’essa, in melodia, sembra contenere flauti che si trasformano in voci e voci che si trasformano in melodie di flauti, a loro volta; il tutto forma una musica soft, triste, ma anche molto sensuale.

In tema tristezza: “Ay hombre”, non da meno rispetto alla precedente. Una donna che soffre per un uomo che le da poca importanza, che non la ama. Una canzone struggente dal calore spagnoleggiante e seducente. Tristezza da “sedotta e abbandonata”, sa di masochismo, no?

Foto a cura di: Shervib Lainez

“Working all the time”, con un bellissimo sound R&B è una canzone che parla dello sfruttamento sul lavoro. Qualcosa del tipo:


“Ed era il mio giorno libero

Ho lavorato tutto il tempo

Ho lavorato tutto il tempo

Holavorato tutto il tempo” .


“Who shot ya” un brano che, ascoltato insieme al video, tende ad ipnotizzare chi lo sta ascoltando. Un branointenso , ricorda l’amosfera dura e senza scrupoli delle strade di periferia, dove le signorine sono in realtà donne cresciute troppo in fretta… Donne con gli attributi! 

“Don’t put me in red”. Una intro sublime che dovete “per forzissima” ascoltare. Per quanto riguarda il testo sembra voler parlare di quell`ideale di libertà che sempre ci è stata negata in quanto prigionieri dei pregiudizi.

“Did my best” : qualcuno che, d`improvviso, non c`è più.Una tragica scomparsa, la notizia ascoltata al notiziario e le conseguenti riflessioni sulla vita che, spesso in un contesto di morte si fanno.

“What is the voice”:quel motivetto che dovrebbe scattare dentro la testa quando stiamo per compiere qualche gesto tanto impulsivo, quanto sbagliato. All`improvviso metti le cuffie, l`ascolti e senti di stare diventando mare. Una tranquillità che massaggia i tuoi nervi per scioglierli e far comparire sorrisi.

“FIN”: cosa aggiungere di più?  Come l`intro, pochi secondi di sola musica. Musica che si alterna: frequenze dapprima alte e poi basse, basse e alte e così scorrendo, per l`appunto, verso la FIN!

Foto a cura di: Michelle Arcila

Capace di adattarsi ad ogni genere musicale, soprattutto all`R&B , nel quale, sicuramente, eccelle; Xenia Rubinos col suo nuovissimo album “Una Rosa” tende ad incuriosire l`ascoltatore, ipnotizzandolo, al contempo. Sia in audio che in video la sua stravaganza non cessa di essere presente. È un album da “provare” per un viaggio insieme all`eclettica ragazza americana, verso mete inesplorate che..  Chissà, potrebbero colpire. Vi ho convinti a sentire come suona? Sono certa che la risposta sia sì. Dunque, tutti orecchie per Xenia Rubinos, potrebbe essere un`importante rivelazione.

 A cura di: Roberta Lo Giudice

Correzione a cura di: Valentina La Viola