Come già annunciato qualche giorno fa, proprio oggi esce il nuovo lavoro dei Manuel Pistacchio dal titolo Scordato Cuore. Emozionati dall’arrivo del nuovo disco, abbiamo chiesto loro via Instagram di rispondere ad alcune nostre domande, e prontamente siamo stati accolti.
Il porre domande e leggere le risposte inviateci dal gruppo mi ha fatto sentire in un ambiente familiare e amichevole, dimostrando non solo di essere un gruppo musicale che sa il fatto suo, ma anche persone alla mano.
Il gruppo ritorna dopo due anni dal loro ultimo progetto Di primo mattino.
Ma bado alle mie personali sensazioni, lasciamo che Manuel Pistacchio si presenti e si racconti.
Music Voltage: Buonasera ragazzi! Il vostro gruppo é nato in un pub di Rimini una sera, e chiacchierando del più e del meno siete convenuti ad un’idea di musica diversa da quella proposta. Quanti anni sono passati da quel momento? Sentite di essere cambiati da allora?
Manuel Pistacchio : Salve, grazie per l’intervista. Sono passati ormai 3 anni. Dobbiamo dire che il cambiamento é stato abbastanza radicale. Lorenzo, fin da subito, é stato per noi un “piccolo” Maestro e nonostante la giovane età ci ha aiutati e guidati nel far emergere e a delineare con più precisione il nostro gusto artistico e musicale. Anche Francesco e Arianna hanno fatto lo stesso. Se guardiamo indietro a tre anni fa, ci vediamo più pieni di volontà e passione, ma anche insicuri e incerti. Insieme a questo progetto, siamo maturati e cresciuti.
Music Voltage: Ora che la situazione Covid – 19 tenderà a migliorare, avete in programma nuove esibizioni? Se si, dove?
Manuel Pistacchio: Il 15 luglio suoneremo a Rimini all’ Hobos mentre il 17 saremo nel concerto di apertura a Nicolò Fabi a Cesena per la serata organizzata da A Cielo Aperto. Il 21 Agosto suoneremo al Tafuzzi Festival, per ora queste sono le date. Puntiamo ad organizzare un tour per promuovere il disco questo inverno. Ovviamente sperando che la situazione Covid rimanga stabile.
Music Voltage: Cosa differenzia principalmente “Di Primo Mattino” da “Scordato Cuore”?
Manuel Pistacchio: La differenza più importante é sicuramente dovuta a francesco e Arianna che in “Di Primo Mattino” non avevano suonato. Il loro ingresso ha contribuito a creare maggiore diversificazione e sonorità più coinvolgenti. Non solo, molte tracce sono state registrate nello studio di Francesco a Lido di Dante con risultati più professionali e precisi. Concettualmente parlando ci sono più analogie che differenze. Sia per quello che riguarda la scrittura dei brani, sia per la metodologia di produzione legate per lo più a creare un concept con brani molto diversi che creano un significato unico d’insieme.
Music Voltage: Quest’anno avete rilasciato due bei pezzi: Oceano e Amicizia, ma come sono nati questi brani?
Manuel Pistacchio: Grazie per il complimento. Hanno storie molto diverse. Oceano é nata a seguito di un viaggio nei Paesi Baschi, mentre Amicizia é dedicata ad un’amica poetessa. Per quello che riguarda la musica, la prima ha avuto la sua svolta grazie al riff di chitarra di Arianna, mentre la seconda da un’idea di batteria mischiata ad campeggiatori randomizzati di Lorenzo.
Music Voltage: Quale messaggio vorreste lanciare alle neo band e ai vostri seguaci?
Manuel Pistacchio: Difficile da dirsi dal momento che ci sentiamo abbastanza neo band anche noi. Direi che la cosa più importante ed anche la missione più coraggiosa é quella di essere sempre se stessi e fare cose che piacciono principalmente a noi. Di allenare il più possibile il gusto e la sensibilità musicale, di ricercare esperienze nuove. Di non fare cose perché ci vengono consigliate o imposte se a noi non interessano. Pensiamo che la musica più porta con sé la personalità di chi la compone e meno si allinea con le mode dominanti, più mantiene la sua funzione rivoluzionaria e di farlo culturale.
Music Voltage: In un mondo che si alimenta di social network, sono essi particolarmente utili ad un artista per farsi conoscere?
Manuel Pistacchio: I social sono molto importanti oggi per comunicare con potenziali ascoltatori ed é bene quindi averne cura. Impossibile negare che ci sia un mondo articolato ormai quanto quello reale all’interno ed é importante sapersi muovere. A noi onestamente non é mai piaciuto, siamo legati ancora a idee passate e trasformate, ma stiamo facendo del nostro meglio. Con l’ uscita di Scordato Cuore abbiamo voluto dare un’ immagine diversa al progetto e ci siamo fatti aiutare dall’artista residente a Bologna Martina Sarritzu. Ci siamo divertiti molto. Penso che la chiave sia proprio quella. Creare contenuti in linea con il progetto mantenendo il più possibile un certo tipo di “leggerezza”.
Music Voltage: Un nome inconsueto per una band il vostro, posso chiedere da dove nasce?
Manuel Pistacchio: Nasce circa 4anni fa a Bologna quando in tarda nottata un tizio apparentemente famoso nell’inventario nomi d’arte ci si avvicinò e disse: “tu sei Manuel Pistacchio” e divenne due anni dopo il nome della band formatasi inizialmente tra Diego e Lorenzo. Pensiamo che bisogna ascoltare quello che ogni tanto la vita ci regala.
Music Voltage: Ci sono artisti o gruppi con cui vi piacerebbe collaborare in futuro?
Manuel Pistacchio: Sarebbero davvero tanti. Per fantasticare e spararne un po’ potremmo dire James Ferraro , Philip Glass, Haruomi Hosono, Marc Ribot. Forse l’abbiamo presa troppo come un gioco? Tipo con chi andresti a cena di famoso? Diego di recente ha sognato di cantare insieme a Nina Zilli!
Music Voltage: Ahahahahah scelte interessanti! E a prooosito della scena musicale italiana, quali artisti del Bel Paese vi hanno – in qualche modo- ispirati?
Manuel Pistacchio: Siamo stati molto influenzati in passato da cantautori storici come Franco Battiato e Fabrizio de André, poi ci sono sicuramente Alan Sorrenti, Faust’O , Lucio Battisti. Nella scena contemporanea invece, si potrebbero considerare i Cacao e Pufuleti.
Music Voltage: Ultima domanda: cosa possiamo aspettarci da “Scordato Cuore“?
Manuel Pistacchio: Tante sorprese!
Risposta secca! O poco da dire, o tanto da mostrare? Tanto quanto quelle volte in cui nemmeno le parole sono in grado di illustrare le intenzioni. Non ci resta allora che ascoltare Scordato Cuore e lasciare che le melodie e i testi di questo lavoro prendano il sopravvento su di noi.
Nell’augurarvi un buon ascolto, vi lasciamo anche i contatti dei Manuel Pistacchio:
Gabriele Romano