Nuovo Album di Ariana Grande: Eternal Sunshine

Nuovo Album di Ariana Grande: Eternal Sunshine

Siamo qui oggi per presentare e ascoltare Nuovo Album di Ariana Grande: Eternal Sunshine , edito da Warner Chapell Inc e Universal.

Nuovo Album di Ariana Grande: Eternal Sunshine

Il disco arriva a tre anni dall’ultimo lavoro, in quanto l’artista aveva scelto di tralasciare la musica per dedicarsi alla recitazione, al make up, lanciando il suo marchio personale: REM Beauty, e a  varie collaborazioni musicali e non solo; ovviamente questo ha aumentato sicuramente l’attesa per questo lavoro da parte di fan e non.

Quindi bando agli indugi e catapultiamoci nell’ascolto di questo disco: partendo proprio dalla prima traccia :

Credits: Katia Temkin

“Intro: End of the World” che a sorpresa è un cantato dolce , che ci rivela il cambiamento di rotta della giovane cantante statunitense:

rivelarsi così come è, senza macchinazioni esagerate date da make up, tacchi vertiginosi e acconciature assurdamente tirate…

E’ UNA Ariana Grande più matura e più reale …Ma si è pronti ad accettarla così come si presenta?

Entriamo nel vivo del disco con la seconda traccia:” Bye”.

E’ un addio a un amore ormai finito, che rivela una maturità e una forza assolutamente nuove, persino per la nostra protagonista che è si in lacrime ma decisa a perseguire questa decisione.

Un brano che non spicca musicalmente parlando, ma rimane un bel ballabile interpretato da una voce sempre meravigliosamente perfetta.

Terzo brano è: “Don’twanna break up again”.Continuando sul filone delle difficoltà di relazione nella coppia; questo brano mette in luce quanto spesso pur dando tanto in termini di affetto e comprensione, chi non li merita possa condannare delle persone a una sofferenza dello spirito e alla terapia ….Sembra che anche la nostra Ariana abbia avuto a che fare con un narcisista e ne sia uscita a pezzi…Bè che dire mal comune mezzo gaudio!Ma è fondamentale saper trovare in sé la forza per rompere questi legami tossici e liberarsi di certi esseri per poter rinascere, sempre migliori.

Credits: Katia Temkin

 E’ la volta di:  “Saturn Returns: Interlude”, un brano che si apre con un intervento dell’astroLOGA : Diana Garland che parla del pianeta SaturnO e di quanto influisca sulle nostre vite spingendoci verso una visione più realistica e razionale rivelando ciò che si è realmente.

Il quinto brano è: “Eternal Sunshine”.

E’ ancora una storia finita , un legame tossico che adesso non c’è più , che sembra quasi il filo conduttore di questo disco . Un brano che di nuovo non spicca per musicalità e tecnica canora , che sono i punti forti della cantante, ma ha un testo introspettivo e forte , che evidenzia che per quanto una storia sia stata tossica e abbia creato traumi e dolori, non vada calpestata e criticata.

Ariana in questo brano insegna a guardare al passato con benevolenza.

Credits: Katia Temkin

Ecco : “Supernatural” sesto brano del disco.Musicalità gradevole per questo brano della nostra Ariana, anche se il mood rimane triste, ha un che di irrisolto all’interno.ma gli amori finiti e persi sembrano quasi il mood principale di questo disco.

Passiamo alla settima traccia sperando che ci sorprenda. Il filo conduttore è sempre: – e non ci sorprende- cuori spezzati e personaggi tossici, ma la melodia è accattivante e ammaliante.

E’ una delle candidate a diventare un bel tormentone.

Nell’ottava traccia the: “The Boy is Mine “ Ariana Grande finalmente sembra uscire dall’empasse di tracce tutte simili e piatte.

Troviamo un ritmo accattivante e sexy, che afferma che la cantante finalmente ha trovato qualcuno che le faccia battere il cuore e non problematico, insomma leggermente più compatibile…Curiosità… dicci come hai fatto…Consigliaci il negozio dove trovarli!

Si balla con la nona traccia: “Yes and” nonché primo singolo scelto per celebrare l’uscita del disco.

La cantante ha rinunciato alle prove di vocalità alle quali ci ha abituati negli anni, sin dal suo esordio, ma il brano è fresco e ballabile .Finalmente qualcosa che ci fa riconoscere la mano della maestra.

Decimo brano e secondo singolo, fresco di uscita è: ” We Can’t be friend( Wait for Love). A metà tra un omaggio al film capolavoro Eternal Sunshine of Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello )

E’ l’affermazione di farla finita del passato…Cancellare tutto come se fosse possibile , per iniziare una nuova vita senza il passato….Pura trascendenza…Ma io un team di studiosi che brevettino la cancellazione della memoria delle storie passate, lo desidererei tantissimo…Così, è un’idea!

Bel brano intenso, che si snoda su una musicalità disco ma comunque soft. Senza esagerare.

Undicesimo brano: “Wish I Hated You” quasi una ninna nanna, molto avvolgente e dolce, che rivela parole al vetriolo nei confronti di un ex amore tossico, tanto per cambiare ( Ariana una di noi) , ma finalmente è finita con un

“ti auguro il peggio”

Giusto a chiudere.

Dodicesimo e penultimo brano è: “Imperfect for You”, finalmente vediamo la luce nel tunnel , un briciolo di ottimismo .

Chi di noi è perfetto, ma soprattutto chi è perfetto per chi? Nessuno…Ma la forza dell’amore può aiutare a superare le imperfezioni…Se lo dice lei…Dobbiamo crederci? Io no…

Ultimo brano: “Ordinary Things” ci riconsegna la nostra Ariana Grande. Bellisma prova vocale, anche se le musicalità non sono estremamente innovative, e rimangono poco movimentate. Ma si tratta di un brano che sicuramente spicca rispetto a molti dei precedenti. Estremamente carino il cadeau del parlato della nonna al telefono…

Tiriamo le somme.

Credits: Katia Temkin

Sicuramente un lavoro innovativo rispetto a ciò che Ariana grande aveva regalato al grande pubblico fino ad oggi , qualche brano spicca rispetto agli altri, ma si tratta di un disco che mira a fare emergere più che il personaggio, la persona  con le sue fragilità, gli amori ( tossici) finiti, il coraggio di ricominciare l’avventura, accettando anche l’imperfezione.

E’ questa la vera innovazione di questo lavoro in un mondo patinato come quello delle grandi star della musica pop, Ariana Grande è finalmente umana, quasi una di noi…e questo ci piace.

Non mi resta che salutarvi col nostro motto: Senti come Suona!

Valentina La Viola