Alexia: My XMas | Recensione

alexia my xmas recensione

Alessia Aquilani è stata la regina indiscussa degli anni ’90 e 2000. Il nome non vi dice nulla? La conosciamo tutti bene col nome di Alexia! Ecco a voi la recensione di My XMas!


Alexia ha iniziato la sua carriera con la musica dance, diventata famosa in tutto il mondo, e dopo aver cantato sempre in inglese, decide di eseguire i suoi pezzi pure in italiano, uno dei quali la porta alla vittoria del Festival di Sanremo nel 2003 con il pezzo: Per Dire Di No.Sono passati 27 anni dal suo debutto, e dopo alcuni anni di silenzio discografico, torna con un nuovo progetto dal titolo My Xmas, edito da Sony Music, la recensione.

alexia my xmas recensione


Album numero tredici e progetto interessante: arriva il cd delle cover natalizie!
Composto da 10 pezzi, questo album rappresenta un tributo al natale, tributo che la cantante fa attraverso la sua straordinaria voce. Ma non vi teniamo ancora sulle spine, iniziamo.
Il primo brano è What Christmas Means To Me, un pezzo gioioso e costruito sulla batteria martellante, che sentiamo subito dalla prima nota. Grinta e precisione vocale sono gli ingredienti perfetti per questo brano, infiocchettato dal tipico graffio della cantante.


Christmas (Baby Please Come Home) è un brano tipico del periodo natalizio americano.Le campane che risuonano, il coro in sottofondo…siamo già li, pronti per scartare i regali! I vocalizzi sono il punto focale del brano, incluso l’acuto finale…i brividi.


Christmas Is All Around rallenta un po’ i toni. Una ballad natalizia, per così dire, che riscalda i cuori anche dei più scettici. Un sound pop/rock molto delicato e raffinato, che dona un tocco di novità al pezzo. Perfezione.
Snowman strizza l’occhio al blues, quello dei club underground. Strano pensare che questo stile possa sposarsi bene con un brano natalizio…sentire per credere, Alexia ci è riuscita. Questo pezzo ha il potere di farci rilassare… ci sussurra alle orecchie.
I Saw Mummy Kissing Santa Claus è un dolce brano che sembra proprio essere una lettera scritta per babbo Natale. Concisa ma diretta, racconta una storia in musica, in maniera innocente, inframezzata da momenti di forte emotività.

alexia my xmas recensione


Rocking Around The Christmas Tree è il pezzo perfetto per Natale. Quello che non passa mai di moda, il pezzo immortale. Molto bella questa versione della cantante, trasformata in un pezzo pop/rock rockabilly. Un mix di tutto quello che c’è in musica, sapientemente mixato da Alexia.
Christmas All Over Again sembra una canzone adatta per la colonna sonora di un film. Di quelli dove i protagonisti si cimentano nella preparazione del cenone natalizio, tra farina e roba sparsa ovunque. Bello l’assolo di chitarra, rende il tutto ancora più magico.
Happy Xmas (War Is Over) è un altro cavallo di battaglia natalizio. Nonostante l’originale sia imbattile, Alexia è riuscita a personalizzare ancora una volta un brano non suo, rendendolo autentico e anche un pizzico nostalgico. Pezzo destinato ad essere ascoltato a ripetizione.


Carol Of The Bells originariamente un brano per coro, molto soft… ecco, scordatevi questo. Qui diventa un brano pop/rock sostenuto e incalzante, a dimostrazione che tutto può essere cambiato o sconvolto. Altro pezzo da tenere d’occhio, inframezzato da un pianoforte nostalgico.
Have Yourself A Merry Little Christmas chiude questo progetto. Un pianoforte, una voce calda e profonda. La perfetta ciliegina sulla torta che volevamo. Un brano che scalda i cuori e ci regala grandi emozioni, le tipiche emozioni che si provano per la festa più bella dell’anno.

alexia my xmas recensione


Che gran classe Alexia! La tua discografia contiene perle che moltissimi di noi ricordano, forse non tanto spesso, e questo nuovo progetto va a incastrarsi perfettamente nel mosaico di quei progetti musicali. Questo Natale ha una stella in più che risplende, e quella stella è Alessia Aquilani – Alexia- Nostro orgoglio italiano, o per usare uno stralcio di un tuo pezzo: “ You wanna be a number one”.

Scopri di più su MusicVoltage.com

Marco Gruttaglia

Correzione di Valentina La Viola