La recensione del nuovo album del duo che fa sognare l’Italia: Colapesce_Di Martino, dal titolo Lux Eterna Beach.
La recensione del secondo album per i due talenti siciliani Colapesce_DiMartino dal titolo Lux Eterna Beach. I due dichiarano che “I pezzi sono molto belli” e noi non possiamo che fidarci della loro parola, non aggiungiamo altro.
Sentiamo come suona dunque, Lux Eterna Beach; la recensione.
La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo. Testo dal taglio poetico, uno smascheramento dello scetticismo, che a volte, inconsciamente usiamo per proteggerci. È un voler scappare, con quel pizzico di rabbia e incoscienza che ci incoraggia a farlo. È un invito motivazionale, che porta a sognare costruendo basi realistiche… pur continuando a sperare.
Sesso e architettura: scioglie quelle “contratture” amorose che spesso si innescano in una coppia. Ascoltandola, ti vien voglia di riparare subito la lite appena avvenuta col tuo partner e magari chissà… andare a visitare un museo insieme.
Ragazzo di destra, già dal titolo si evince una certa provocazione. Il pubblico infatti non ha risparmiato le critiche nei confronti del brano, poiché si demonizza un determinato partito. Ma in Ragazzo di destra si tocca con mano la repressione di una persona che vuole sentirsi forte e che (in fondo) non ci riesce
(“C’è un bambino dentro di te che ancora è convinto di dover dimostrare a costo di farsi male”)
Spesso si sente giudicato, senza qualcuno, in realtà non è nessuno. Un ragazzo sempre pronto a puntare il dito ma, in questa canzone, i protagonisti non lo puntano su di lui. Un po’ come a dire di “perdonare coloro che non sanno quel che fanno”.
Splash, inutile stare qui a descrivere quello che è stato Splash da Febbraio 2023 in poi, sicuramente non avrà conquistato il podio Sanremese, ma ha consiquistato il cuore di una grossa fetta di pubblico italiano. Questa canzone ci è caduta proprio dentro al cuore, sì… SPLASH!
Forse domani è un brano che non dà retta al futuro e si concentra sul presente. “Forse domani ti dirò…” che fretta c’è? godiamoci il momento!
Che ci fareste voi con 30.000 euro? Colapesce e DiMartino ci fanno qualche pensierino, ma pare che i soldi non siano tutto (o non sono abbastanza?). Ma una cosa è certa, i soldi non possono comprare la rassicurazione che può darti una persona che ti sta a cuore.
Considera, ballabile e fresca, e anch`essa un tantino provocatoria ma… “con stile“!
I Marinai (Con Ivan Graziani) il testo ricorda molto Pescatore di Fiorella Mannoia, la melodia riporta nell’immediato alle musicalità di John Lennon. I Marinai è un connubio perfetto tra musica e parole.
Cose da pazzi, una coppia che si vomita addosso la propria rabbia, una convivenza che non perdona la cottura sbagliata della pasta, o una finestra troppo aperta, crisi, liti che lasciano il tempo che trovano… e lo trovano nel cosmo, dove il cielo vi rotolerà.
Perché, lo sai/Che quelli come noi/Non sanno/ più/restare/in/pace/Neanche con Dio.
Potete immaginare la malinconia di questo pezzo già da queste poche parole.
Accativante e pungente il duo Colapesce e DiMartino, nei loro testi una satira alquanto realistica e per certi versi sfacciata. Qualche brano parla d`amore, anche un amore complesso , qualche altro brano parla di come può non essere facile la vita. In altri album si viene catturati prim`ancora che dalla musica, dalle parole; ma nel caso di Lux Eterna Beach accade esattamente l`opposto. Sono le parole a catturati, e dopo subentra la musica. Eccezion fatta per Splash, dove musica e parole vanno di pari passo trascinando l`ascoltatore sin dal primo ascolto.
Ma se volete proprio inziare dalla musica… capovolgete l’ordine di posizionamento dei brani del disco, e iniziate proprio dall’omonima canzone che dà il titolo all’album (Lux Eterna Beach)
Bravi Colapesce e Dimartino, il maestro sarebbe orgoglioso di voi!
Roberta Lo Giudice