“Il Cielo Contromano su Giove” è l`album repack di Deddy, il giovane cantante arrivato in finale nella scorsa edizione di amici; sono sette i nuovi brani sono stati aggiunti in quel che era “Il Cielo Contromano” che è poi diventanto per ovvi motivi, “Il Cielo Contromano su Giove”. Perché l`aggiunta “Su Giove”? Perché l’artista sentendosi così amato dai suoi fan sente di stare percorrendo un viaggio verso lo spazio, verso Giove appunto.
Ma adesso andiamo a sentire come suona il suo nuovo lavoro!
“GIOVE” , mentre gli altri ancora ridono, lui scatta una foto. Mentre il tempo passa più o meno sereno per tutti, il protagonista di questa canzone, si ritrova nella sua stanza a pensare alla sua oramai ex fiamma e soffrendo canta così:
“in macchina la radio è spenta
serve silenzio ed arrivare a Giove
con le mie parole per farti capire
che non arrivo a dieci resto al nove
mentre fuori piove io raccolgo briciole”
“PENSA A TE” ,sicuramente uno dei pezzi più carini dell`album che, vagamente ricorda “Mediterranea” di Irama.”Pensa a te” parla di una donna che da poco ha rotto col passato; il brano vuole essere una dedica a chi reagisce, e soprattutto un inno all’indipendenza, godendo della propria libertà a pieno, facendo tutto quello che nella sua relazione giunta al termine non poteva fare: mettersi un vestito scollato, ad esempio, perchè avrebbe infastidito il suo uomo; un uomo che le offriva ben poco, geloso, pronto a tradire e a far soffrire.
Ma colui che canta questa dedica d`amore per lei… (stessa)! e anche colui che si ritrova ad accarezzare la sua pelle nuda. Che stavolta sia la volta giusta?
Il pezzo sembra farci andare oltre con l`immaginazione, perché spinge l’immaginazione a sognare quei due piccioncini stretti stretti su un`amaca che finalmente capiscono, che son fatti l`uno per l`altra.
PS: il testo è stato scritto da Rocco Hunt
MENTRE TI SPOGLIO, classica canzone d`amore teen. Mentre la spoglia capisce ancor di più quanto ami la sua dolce metà, capisce sempre più che sono nati per stare insieme. L`amore e il contatto fisico, cosa volere di più?
Beh.. Un cucchiaino in meno di zucchero, grazie!
OCCHI VERDI: ma quanto è romantico questo Deddy?! Ballad malinconica e sognatrice. Erano due persone diverse e…Si son divise. E adesso lei dove va con quegli occhioni verdi? In cerca di altri sguardi?
Il nostro romanticone se ne farà una ragione, anche se poi, verso la fine del testo reciterá:
“Oggi mi sveglio ed è il tuo compleanno
e per regalo ti ho dato
qualche goccia di pianto di troppo
e le pupille ti diventano verde acqua
e non si può annullare la distanza”.
Insomma, se ne farà o no una ragione?
TU NON PASSI MAI: un impavido ragazzo che, nonostante tutto, nonostante le bugie di lei, nonostante i suoi “chiodo schiaccia chiodo” con altri ragazzi, che non erano lui, vuole ancora una volta farsi male nel vederla?
Vi starete chiedendo il perché, vero? Semplicemente perché non passa mai.
CENERE: Il tema è sempre l`amore, ma…Stavolta un amore di quelli belli, che ti riempiono l`anima, di quelli che “Odio passare del tempo con te in due secondi si è già fatta l`una” come recita lo stesso testo.
È tutto un pensiero di gratitudine alle tre del mattino, perché vede quella testa sul suo petto e si sente in paradiso.
PICCOLI BRIVIDI:un ritorno agli amori finiti, ai cuori spezzati e alle veglie notturne .
“Piccoli brividi” è quell`amore finito, ma in fondo mai dimenticato da entrambi. Uno da “un`altra festa con luci, filtrini e cartine” una sorta di panacea se così si vuol dire. L`altra tenta di scrivere un messaggio a lui e poi cancella tutto.Però se ci si ama, ci si ama eh?!Inutile perder tempo!
“Il Cielo Contromano su Giove” è un album prettamente teen; fa breccia nei cuori delle giovani fanciulle romantiche e soprattutto in quelle che si sono lasciate da poco. È un album abbastanza malinconico, ma allo stesso tempo, trasmette una sottile linea di positività; sotto ai cuori spezzati, le lacrime, le notti insonni, tra le righe comprenderemo sempre che c`è quella spinta a reagire.
Queste le sette nuove canzoni di Deddy, contenute in questo repack con i brani, che già, chi lo segue, conosce.
Siete curiosi? Non siete curiosi? Cliccate lo stesso sul sito di Music Voltage, così… Per vedere come suona!
A cura di: Roberta Lo Giudice
Correzione a cura di: Valentina La Viola