“Fragmenta”, la nascita di Eterea

Intervista Music Voltage

L’EP di debutto di Eterea (nome d’arte di Federica Corsi), è da oggi disponibile in streaming e su tutte le piattaforme, e con un nome ipnotico: Fragmenta.

La cantante romana, dalle atmosfere pop che strizzano l’occhio anche all’RnB e alla dance, ha debuttato lo scorso novembre con il suo singolo Interiore cui link al video lasciamo allegato qui sotto.

Ha poi pubblicato un secondo brano Via ed è apparsa in molteplici programmi radiofonici, radiovisivi e per il web, creandosi, per merito, una ottima notorietà e un appassionato fandom.

Non appena abbiamo saputo del suo debutto, abbiamo chiesto alla cantante di poterla intervistare e sapere di più sul suo progetto, e siamo stati calorosamente ben accolti.

Diamo quindi spazio alle parole della bravissima e bellissima artista, che si è detta subito molto emozionata dal progetto in arrivo … e ne capiamo bene il motivo!

Music Voltage: Com’è nato il progetto di “Fragmenta”? E’ stato difficile per te sviluppare questo primo disco?

Eterea: Il progetto si è sviluppato in modo molto naturale. “Fragmenta” in latino vuol dire “a pezzi”, in questo caso rappresentano lati della mia crescita emotiva. Nel disco racconto lo sviluppo di una mia crescente consapevolezza su come ho imparato a relazionarmi con il prossimo. Relazione non intesa per forza in senso amoroso.

Music Voltage: Alla luce di questo, quali temi troveremo affrontati all’interno del disco?

Eterea: Si passa dalla descrizione di una passione carnale,fugace, al totale disinteressamento di tutto e tutti da parte di una donna, in passato ferita, e diventata ora concentrata solo su se stessa. E’ un po’ autobiografico e un po’ no. Mi piace il fatto che ognuno ascoltando, possa interpretare in modo autonomo ciò che c’è dentro ad un mio pezzo.

Music Voltage: Un po’ come è avvenuto con i tuoi singoli, insomma …

Eterea: In realtà il mio percorso mi sta portando a discostarmi parecchio dagli inizi. Questo EP descrive meglio chi sono e la mia personalità, rispetto ai due brani che ho realizzato precedentemente. Come in ogni campo, si gettano le basi per poi percorrere la strada verso la meta.

Music Voltage: Nella tua pagina Facebook ci sono molte foto dove ti si ritrae con un makeup a base di gemme, è per la realizzazione di un nuovo video? So che il tuo nuovo singolo vuole essere una canzone più “estiva”, orientale e “trasformista”, da quello che hai dichiarato …

Eterea: Al momento sto ancora lavorando alla realizzazione di un nuovo video,che uscirà più in là. Le gemme sul volto in realtà, non c’entrano con il video in questione. Il singolo di punta del mio EP è di gusto orientale, si, orientale e dance, cocktail perfetto! E sarà disponibile insieme al disco.

Eterea

Music Voltage: Parlando di primi progetti: come ti sei sentita quando hai visto Interiore su YouTube e sulle piattaforme per la prima volta?

Eterea: E’ stata una bella emozione. La prima cosa che ho pensato è stata “sei stata brava”, anche perchè mi sono data forza da sola in ogni senso, e sono del parere che ogni sforzo venga prima o poi ripagato. Non basta crederci , bisogna lavorare. Niente cade dal cielo, niente ti viene regalato.

Music Voltage: Beh quello è ovvio! E credo che questo piccolo grande traguardo ti abbia dato dimostrazione delle tue capacità. A proposito di YouTube, i tuoi video sono molto particolari e omaggiano l’arte. Hai sviluppato tu il concept, o hai in qualche modo partecipato alla loro creazione artistica?

Eterea: Entrambi i video sono delle mie idee. Per quanto riguarda la coreografia di “Interiore”, vestiario e metafore mediante gli oggetti di scena, sono tutto frutto di ciò che volevo comunicare, sottolineando anche parti del testo per me significative.

Per quanto riguarda “Via” invece l’idea é comunque mia, ma lo sviluppo e il grande lavoro di disegno e animazione è stato svolto dal mio collaboratore grafico Massimo Dimauro, professionista e artista.

Di base, mi piace ideare i miei video da sola.

Music Voltage: Beh, complimenti allora! Non è da tutti dare un’anima e un corpo alle proprie opere! Adesso che il tuo EP sarà distribuito e la situazione pandemica COVID-19 volgerà al termine, hai intenzione di esibirti? Se si, dove ti piacerebbe?

Eterea: Vediamo come si sviluppano gli eventi, ma si mi piacerebbe. In primis, mi piacerebbe esibirmi a Roma, la mia città.

Music Voltage: So che sei appassionata di musica statunitense, e in generale americana, quali artisti ti hanno ispirata di più?

Eterea: Non ho degli artisti in particolare ai quali mi ispiro, ho dei gusti che variano dal rock alla dance; ogni giorno trovo artisti diversi che apprezzo!

Music Voltage: C’è qualche artista con la quale ti piacerebbe collaborare?

Eterea: Mi piacerebbe collaborare con Mace, ammiro il suo essere artista!Il mio sogno è, un giorno, di collaborare con grandi Dj, come Imanbek o Vize … sono grandi ispirazioni!

Music Voltage: Da “appassionata della musica” a “Fragmenta”, qual é stato il tuo percorso?

Etera: Il mio percorso si è incentrato soltanto sulla presa di coscienza; ho capito che anche io potevo aspirare ad una posizione, volevo essere una di quelle che viene messa nelle cuffiette delle persone. Perciò ho solo lavorato su di me, e continuo a lavorare ogni giorno su me stessa.

Music Voltage: Cosa vorresti consigliare a chi, come te, vorrebbe intraprendere la carriera musicale?

Eterea: A chi vorrebbe intraprendere una strada simile, non mi sento di dare consigli, ma un suggerimento sì, ed è sempre lo stesso: Bisogna lavorare duro!

Poche parole, ma di impatto. E’ così che Federica chiude la sua intervista e ci invita ad entrare nel mondo di un progetto molto ambizioso, ma è questo il modo migliore per riuscirci, nella musica come in tutte le carriere ed ambizioni: costanza, impegno e passione!

Eterea ne ha avuta tanta, ed ha già ottenuto ottimi traguardi. La strada per lei è ancora in salita, ma è ovvio che lavorare non la spaventi. In attesa della sua imminente ascesa, non ci resta che ascoltare “Fragmenta” e augurare a questa giovane, il meglio che l’industria musicale possa offrire!

A breve, sempre su questo sito troverete anche la recensione di “Fragmenta”!

Gabriele Romano

AMAZON: https://www.amazon.it/Fragmenta-Eterea/dp/B096N2B461/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=eterea+fragmentata&qid=1623971477&sr=8-1

SPOTIFY: https://l.instagram.com/?u=https%3A%2F%2Fopen.spotify.com%2Falbum%2F58QhjuiPne5RivhQw7URXx%3Fsi%3DwLxyPQJFRXOxXWmrykZmWQ%26dl_branch%3D1&e=ATNq6rZ-SMlmGgzbENYuuMAq3KL9lIiIWyKzRB6WqfacMMB0UDdFy_hQhXUMr4gdmdrUwwyKFrDbefGW0GVRFQ&s=1

Eterea è anche su Facebook e instagram con il nickname @etereaofficialmusic