Novità musicali 17 novembre 2023

novità musicali 17 novembre 2023

L’inverno è alle porte e l’umidità sale alle stelle. Ma se vi dicessi che questo venerdì 17 novembre 2023 escono delle novità musicali da capogiro, ci credereste?

Bob Dylan, Dolly Parton, Lil Wayne con 2Chains, Sfera Ebbasta e i Daft Punk sono i protagonisti di questa settimana e noi siamo elettrizzati all’idea di nuovo materiale in arrivo di questi artisti. Ecco quindi tutte le novità musicali del 17 novembre 2023.

Non tutto è nuovo però. Partendo da Bob Dylan, una fonte di ispirazione per molti artisti e musicisti, il re del folk ritorna a stupirci con un nuovo album live: The Complete Budokan 1978. Non un disco che farà tremare i fan storici, dato che è l’ennesimo disco live, ma l’artista giura di aver mantenuto i dati analogici originali dell’epoca, presentandosi con un’orchestra e dei cori strabiliante, e ben 36 brani eseguiti magistralmente. Bob, è una promessa eh!

Che Dolly Parton fosse una rockstar si sapeva, ma che fosse anche il titolo del suo prossimo progetto  in collaborazione con straordinari artisti, bisognava specificarlo. Pezzi suoi e di altri artisti rivisitati in chiave rock, con duetti del calibro di Sting, Joan Jett, Steven Tyler e della collega ma ormai amica Miley Cyrus, che ha ricevuto la benedizione della Parton tanto da farsi cover a vicenda di brani che hanno segnato la storia della musica. E poi guardate la copertina del disco, non vi sembra forse una dea?

Ci ha incuriosito parecchio la nuova versione di RAM (Random Access Memories) dei Daft Punk, che continuano imperterriti la celebrazione del decennale del disco che ci ha regalato pietre miliari come Get Lucky. Ma rilasciare un disco solamente perché senza batteria? E’ una mossa un po’ azzardata, ma stando alle loro dichiarazioni questa nuova versione evidenzierà di più le produzioni e gli arrangiamenti “soffocati” dalle batterie. Staremo ad ascoltare.

Welcome 2 Collegrove è invece il disco di 2Chains con Lil Wayne, che segue la scia moderna degli album congiunti. I rapper cavalcano quindi l’onda della nuova moda per unire i loro talenti, e oltreoceano questo album si attende come la pioggia nel deserto, data la forte influenza dei due artisti: tanto è vero che Nicki Minaj ha dovuto posticipare l’uscita dell’album proprio per non entrare in competizione con lo storico amico Lil Wayne.

Humanize è invece il nuovo album di Appino, e si prevede un vero e proprio esperimento sociale, dato che il cantante ha ben pensato di fare un sondaggio e chiedere al suo pubblico “cosa sono gli esseri umani”. Le risposte? Beh, queste hanno cucito e raffinato il progetto creando la base per ogni pezzo. Resta quindi da ascoltare per capire un po’ di più sulla nostra natura e su noi stessi.

Torniamo in Italia e anticipiamo l’uscita del nuovo album di Sfera Ebbasta, dal titolo X2VR. No, non è parte del suo codice fiscale, ma un nuovo progetto annunciato e rilasciato quasi immediatamente, dopo l’annuncio avvenuto alla SE Special Night di Milano. Qui per l’occasione sono stati presentati tre brani dal titolo XDVRVisiera a becco e Tran tran, in più un brano che conterrà un campionamento di Vida Loca dei Club Dogo. Imperidibile.

Passiamo ora ai singoli

Fresco fresco da amici, Wax si presenta con il nuovo singolo After, che a quanto pare avrà come tema principale il mattino seguente a una serata in discoteca.

Tate McRae è meravigliosa sulla copertina del nuovo singolo exes, tra poco disponibile in tutti gli stores digitali, mentre STRANO torna con il nuovo singolo Estranea.

E indovinate anche chi è che torna questo venerdì? L’immancabile Ornella Vanoni! E non è da sola, è in collaborazione con Samuele Bersani, sulle note del nuovo singolo Calma Rivoluzionaria … si avverte profumo di hit!

novità musicali 17 novembre 2023

Concludiamo infine con Tekla e il suo nuovo singolo A Volte Capita edito da LaPOP. Riuscirà a scalare le vette con i nomi sopra citati in classifica? Lo scopriremo.

E voi? Chi ascolterete? Fatecelo sapere sentendo come suona.

Gabriele Romano