Nuovo Album-Mahmood-Nei Letti Degli Altri

Nuovo Album-Mahmood-Nei Letti Degli Altri

Nuovo Album-Mahmood-Nei Letti Degli Altri è un disco introspettivo, lo si capisce anche dal titolo.

Nel letto accadono tante cose, si fa l`amore, ci si tradisce, si passano lunghe notti di insonnia col cervello che lavora a pieno ritmo, ci si rifugia dal mondo, quando abbiamo voglia di stare da soli. 

Credit: Friederick Heyman-Copertina Album Nei Letti Degli Altri

Nuovo Album-Mahmood-Nei Letti Degli Altri

troveremo anche il brano Sanremese “Tuta Gold”, che ha già conquistato il primo posto nella top 50 Italia di Spotify e non solo!

Il nostro amatissimo Mahmood ha già fatto sold out per il suo live al Forum di Milano. Non ci resta che sentire come suona per confermarvi che, Nei letti degli altrimerita questo enorme successo.

Sentiamo come suona!

L`album si apre con “NLDA” intro con Slim Soledad, un pezzo “di strada” che ti martella piacevolmente la testa.
Restiamo sempre in strada e veniamo dunque al pezzone Sanremese: “Tuta Gold”.

Il protagonista della canzone fa un tuffo nel passato: un passato travagliato visto che si percepiscono elemeti non propriamente “legali”, che però il nostro Mahmood rende più inoffensivi: I “fiori” riferito alla marijuana, e “Zucchero” alla cocaina.

 Il protagonista del brano ripensa dunque alle difficoltà di sopravvivere in una giungla, dove bisogna essere leoni per non venire sbranati. La Tuta Gold dunque cos’è?

“Tuta gold” fa riferimento alle tute anni 90 ; una tuta per potersi destreggiare abilmente, per poter scappare meglio dai pericoli della strada, con i suoi 5 cellulari all’interno a voler distinguere le  “persone importanti”, dalle  persone.


E passiamo ad un altro brano che già conosciamo e che ha fatto infuriare non poco Cristiano Malgioglio, proprio per il titolo, uguale a un brano di cui era stato autore, ovvero: Cocktail d`amore.

“Cocktail d`amore” è una ballad struggente, un ragazzo pensa ancora al suo amore amore perso, un ragazzo che non si fa amare facilmente,un lupo solitario, quasi sempre  incompreso, anche se dà tutto se stesso.

“Non sono il tipo che convive né che ti chiede la mano in cortile”

 Si capisce anche da qui che il protagonista non è come tutti gli altri, ma che nella relazione ormai passata ci ha creduto veramente, forse ha amato a modo suo, ma ci ha creduto fortemente.


A che serve fare chiodo schiaccia chiodo e finire “Nei letti degli altri”?  Di certo da una parte troviamo un piacere, ma un piacere fine a se stesso, quando accontentiamo il nostro corpo, creando l’ennesima crepa nel nostro cuore. 

“Nei letti degli altri” è un`altra ballad e il protagonista si prende tutte le colpe per questa relazione finita, e allo stesso tempo infinita. La colpa è del suo carattere che tende a distruggere, la colpa è del compleanno di lei mai ricordato, la colpa per avere sempre la testa tra le nuvole.

Insomma, se volete farvi perdonare qualcosa, “Cocktail d`amore” potrebbe salvarvi il cu…ore.


È un canto innamorato quello di “Tutti contro tutti”, anche se, con mille pare a fare da contorno;  talvolta si grida al telefono, ma quando quella voce ti “lega come catene” beh… che ci vuoi fare? è finita. Anzi no… è appena iniziata.
Una coppia è coppia quando si è in due, ma quando uno dei due si sente solo, come la si può definire? E quando uno dei due viene preso in giro?  come canta lo stesso Mahmood 

Baby, sai che sto imparando/anche ad essere più bastardo” .

Come si suol dire “Ca niusciun è fesso!”.

Se vi siete chiesti il significato del titolo di questo pezzo, “Bakugo” è un personaggio manga giapponese di My Hero Academia.
Neve sulle Jordan con Capo Plaza. “Neve” che vuole anestetizzare i pensieri e soprattutto i sentimenti. La neve e poi… un altro Caipiroska.

Credit: Giulia Bersani


Bellissimo testo quello di Nel tuo mare, dove ancora riemerge la malinconica di Mahmood, assai nota. Un rapporto d`amore che prosegue però in amicizia, ma c’è una parte ferita, la parte in cui il protagonista si sforza di dimenticare quella relazione tossica

per non morire di noi“.

Quella parte che pensa anche quando, piuttosto che finire in un threesome voleva dei fiori.

Credit: Friederick Heyman-Copertina Album Nei Letti Degli Altri


Paradiso, con Chiello e Tedua. In questo brano Mahmood cede il ritornello a Chiello.

 Un cuore che stava in paradiso dalla gioia dell’amore, è  rimasto in paradiso perché oramai esanime senza quel forte sentimento.


Stella cadente è un pezzo intimo e piuttosto delicato, che accompagna la storia di un padre lontano con i sentimenti contrastanti del figlio. Ad intensificare il brano, un coro gospel da pelle d’oca.

Confermarvi che l`album di Mahmood suona bene?Come potrebbe essere altrimenti? Ne “Nei letti degli altri” troviamo più ballad che pezzi ballabili,come Tuta gold.

Ballad in cui la sensibilità dell’artista si può toccare con mano, ogni singola parola dei testi di Mahmood sembra toccarti nell’intimo, sembra raccontare anche la tua di storia e di conseguenza entrando nel vivo del tuo cuore.

Riesce a toccare il cuore perché parla tanto delle sue esperienze, tante esperienze che almeno per il 20% abbiamo tutti vissuto, ma non è questo il punto.

Credit: Attilio Cusani

Il punto è che riesce a raccontarle con una semplicità e profondità incredibili. Nei letti degli altri è amore, è odio, è malinconia, è pianto e riso, è proprio tutto ciò che proviamo quando stiamo soli, proprio quando stiamo nel nostro letto… o in quello degli altri.

Arrivederci con il nostro motto: Senti Come Suona!

Roberta Del Giudice