Sangue-Il nuovo album di Big Mama
Dodici tracce interessantissime quelle contenute in Sangue-Il nuovo album di Big Mama.
Big Mama nel suo nuovo lavoro, Sangue(Sony Music/Epic Records Italy/Pluggers), ci regalerà due perle firmate La Nîna e Myss Keta.
Fresca di Sanremo con “La rabbia non ti basta”, siamo pronti ad esplorare alcune delle tracce contenute in Sangue , che parleranno di temi molto delicati, ma affrontati alla maniera di Big Mama. Si parla di femminismo, malattie, sessualità e molto altro ancora.
Passano gli anni, cambiano le mode, ma una cosa rimane sempre: “Il fischiatore seriale”, il MASCHIO che pretende di fare la tua conoscenza con un fischio. Big Mama cerca di farci immaginare quel maschio col brano “Cento occhi”, con l’esperienza diretta del Catcalling:
Ti porto in giro al centro
Tra le parole che sento
Gli occhi addosso che ho, cento
E i fischi che fai, che mi fai
Non mento mai quando
Dico che basta un passo
Ma a te basta altro, solo altro
Che poi dei tuoi fischi che mi fai?
La rabbia non ti basta è invece il brano che non riusciamo a smettere di ballare da febbraio. A Sanremo non è andato granché questo pezzo, ma nella realtà… ci piace eccome!
E come l`omonimo titolo dell’album, Sangue parla di una bambina che fa da madre a due ragazzini: i fratelli. Il ruolo della donna è già scritto nel destino: futura moglie, futura mamma, futura cuoca, futura domestica e futuro di tutto quello che può completare un uomo. Il destino però, possiamo cambiarlo per diventare future donne migliori, non solo destinate a essere delle metà di completamento.
Mama non Mama (con la Nîna) è il singolo che ci aspettiamo quest`estate, si va di basso e sfumature reggae. Mama o non Mama? decisamente Mama!
Touchdown (con Myss Keta) forse anche l`intervento della Myss risulta vano con un testo così kitsch, accompagnato perlopiù dalla musica di Up & Down di Billie More. Immaginate un po’ queste parole accompagnate dalla medesima musica:
Vado su e giù
Sul tuo corpo, godo più
Se lo spoglio, vado io, poi vai tu
Se lo chiedi
Vado su e giù (giù, giù)
Un po’ cringe? o forse quasi quasi, l’ inglese avrebbe tamponato di più un testo simile?
Bomba a mano è la rabbia di chi, insieme a te condivide la tua metà. Rabbia e passione si intrecciano in questo testo che non la dá vinta alla terza incomoda ma, prima o poi… si esplode.
Veleno, il pezzo più profondo dell`album accompagnato dal solo piano; la voce di Big Mama risuona pulita e allo stesso tempo sofferente. Una voce che racconta del linfoma di Hodgkin. Il il veleno è un`allegoria delle chemio fatte. Alla domanda:
“perché proprio io?”
si forma quel nodo in gola che sembra difficile da sciogliere.
Immaginiamo già il Dj che chiede chi sia la macchina del sesso, e tutti a rispondere, cantando: Mamasutra. Un ballo, uno sballo, un`esperienza mistica!
Sangue, sono le mani ansiose che pigiano qualsiasi bottone di un ascensore bloccato.
Solo che quelle di Sangue non sono tracce premute a caso, perché anche la canzone che, al primo ascolto può sembrare più frivola, nasconde un significato, e di base vi è quello della libertà, la libertà di essere donna, soprattutto in quei pezzi soft porno.
Ancora mani ansiose di premere il tasto giusto e ci ritroviamo faccia a faccia con quel maledetto ascensore che non si apre, ma che ci fa ascoltare tutti i nostri stati d’animo proprio come fa Big Mama in questo suo ultimo lavoro: l`importanza di essere donna, l`importanza di esprimere la propria sessualità senza vergogna alcuna, l`importanza di non avere paura e soprattutto l`importanza di stringere i denti anche quando dentro al tuo corpo circola “Veleno”.
Sangue è quell`ascensore bloccato che ti fa ascoltare dentro, e che, non appena riapre le sue porte, torna a farti respirare e farti sentire quanto sei fortunata. Big Mama è un osso duro e noi siamo lieti di farvi sentire come suona il suo nuovo album.
Roberta Del Giudice