Bianca Atzei: Veronica | Recensione

bianca atzei veronica recensione

Veronica (Apollo Records) non è solo il nuovo album di Bianca Atzei, ma è anche la cantante stessa, nelle sue mille sfaccettature; non è Bianca, è proprio Veronica. La recensione

Ovvero, una versione più intima della cantante.
Cosa troveremo in questo album? Sicuramente dei duetti che spazieranno da Arisa a J- Ax.E poi? INNOVAZIONE! Potrebbe essere la parola d’ordine di questo nuovo lavoro di Bianca Atzei? Può darsi; ma sappiate che la cantante ha cambiato il suo modo di ascoltare la musica, perchè se prima adorava solo le canzoni anni settanta, adesso si è aperta addirittura ad artisti come Ariete, ben lungi da quegli anni ormai lontani. Cosa dovremmo aspettarci quindi? Allacciate le cinture perchè questo disco sarà un viaggio all’interno di Veronica.

Ovvero, il lato più intimo di Bianca Atzei!

“E dimmi se l`amore sai cos’è, una goccia di veleno o di Chanel”.

Nel dubbio, la protagonista di Chanel opta per lo Chardonnay, perché avverte l`esigenza di annegare tutte le sue “pare”, per dimenticare una storia che le bussa ancora incessantemente alle porte del cuore.
E anche in questo caso:

“L`amore costa”.

La track John Travolta (Feat. Legno) è un pugno allo stomaco. Un rimpianto che quasi vuole accennare un sorriso; ma resta in realtà, quell`inspiegabile amaro in bocca.

Tutto è un continuo dinamismo, la gente, il mondo, le mode. Ma a volte si ha come l`impressione che, nel frattempo, tutto giri intorno a noi, noi stessi o una qualche situazione che stiamo vivendo, che resta statica, solo che, nulla resta fermo. Questo è il brano Collisioni (Feat. Virgilio).

Le stelle (Feat. Arisa) sono dei momenti indescrivibili sotto una coltre stellata che fa da tetto ad un mix di emozioni quasi idilliache.Uno spirito libero, o forse, molto sui generis diventa, per l’appunto (come canta Bianca) una bomba nucleare all’interno di un rapporto.

Nonostante la passione, il sentimento (anche se non tanto definiti) e il feeling, non sempre tutto è destinato a durare, soprattutto quando uno dei due possiede un caratterino tutto pepe e l`altro soccombe; questo è il brano: Videogames (Feat. Vale e Danti).
Incongruenze caratteriali ma, anime gemelle?Bel dilemma!
Fotogrammi di litigate, di momenti di tristezza e di rabbia, un rapporto in cui il vero collante è il sesso, ma poi, fuori dal letto, tutto ritorna come prima.

È meglio perdersi in un bacio, dunque, prima che possa succedere la qualsiasi, che addirittura possa finire il
mondo; sì può restare amici in tal caso? Sì, dai. Ma anche qualcosina di più. Questa è la splendida Fotogrammi (Feat. J- Ax).

Quanto influisce La televisione (Feat. Briga) nelle nostre vite? È forse questa dannata scatola a farci vedere il mondo con occhi indifferenti?

Sei la mia città è una metafora bellissima, perché così come quando si lascia la propria città a malincuore si prova la stessa malinconia, lo stesso dolore che lasciare un amore.
Quindi, quali tre parole meglio azzeccate per questa track?

bianca atzei veronica recensione

E se la mitica Giuni Russo voleva andare ad Alghero, (Feat. BOSS DOMS & SERYO) in compagnia di uno Straniero, la nostra Bianca, sceglie la stessa meta ma con una persona speciale, con la stessa ricerca di spensieratezza e di evasione dalla solita routine quotidiana.

L`uomo giusto, sì, magari… Ma…Inevitabilmente ci invaghiamo sempre di quello sbagliato, quel belloccio che ci fa girare la testa. Quello che sappiamo benissimo è che sarà un fuoco di paglia, ma intanto ci adagiamo tra quelle fiamme che ci scaldano al fuoco di emozioni istantanee e fanno sognare. Insomma, Siamo tutte uguali sotto questo puntodi vista. E che ci vogliamo fare?! Un duetto con la firma di Cristiano Malgioglio, che ci fa
sorridere in tutta la sua leggerezza e ci fa pensare che talvolta anche noi donne sappiamo essere stupidine.

Ma solo quando vogliamo!

Ora esisti solo tu (Feat. Kekko Silvestre e i Modà) che già conosciamo, la ritroviamo in una versione unplugged e sempre bella e melodiosa, grazie alle voci di Bianca e Kekko dei Modà.
Veronica è un disco concentrato sul tema dell’ amore e non solo. La graffiata e sensualissima voce di Bianca Atzei conferisce all’ intero album una fruibilità da ascolto davvero piacevole e mai stancante. Il suo genere sembra essersi evoluto in una chiave più moderna e libera. I featuring più intriganti dell’album sono sicuramente Fotogrammi con J- Ax, Straniero con BOSS DOMS & SERYO e Siamo Tutte Uguali con Cristiano Malgiolio che, siamo certi, quest’estate canteremo in loop ripensando a tutti i nostri amati “errori di percorso” che (tra l’altro) non ci dispiacerebbe rifare.

Bianca Atzei ha scelto di evolvere se stessa e la sua musica tramite Veronica e ci è riuscita benissimo senza toppare, anzi… Veronica è sicuramente un gran salto di qualità.
Brava Veronica, ci sei piaciuta!

bianca atzei veronica recensione

Hai già ascoltato Attention: Live, l’album dal vivo di Miley Cyrus? Trovi la recensione qui.


Roberta Lo Giudice

Correzione a cura di Valentina La Viola