Elodie: Ok. Respira | Recensione

elodie ok respira recensione

Quarto album di Elodie: Ok. Respira, con l`omonimo brano che ci ha fatto impazzire e che, citiamo oramai, ogni qualvolta davanti ad una situazione dove dobbiamo tenere stretto il nostro self control. La recensione


La cantante nei suoni si è ispirata ad artiste internazionali di grosso calibro come Madonna e Kylie Minogue, da qui le musicalità elettroniche e dance e, proprio per non farsi mancare nulla, in Ok. Respira vi sono collaborazioni che spaziano da Mahmood a Elisa. Pronti a sentire come suona? Ok. Respiriamo!
Ed in effetti in Purple in the sky troviamo delle musicalità che si rifanno a quelle di una Madonna del 2005, non ci si basi tanto sul testo, poiché questa prima traccia apre l`album in maniera così frenetica che non vi accorgerete nemmeno di avere il fiatone già a metà brano.
Ascolti Danse la vie (tornerai) e subito ti parte un videoclip mentale di quella che è stata la storia di Elodie e Marracash. Loro… tra calca di gente becera, gli sguardi che si incrociano…ma vedi Elodie alzare lo sguardo e spostarlo con dignità alla strobo, sorseggiando “un altro Margarita” mente Marra si fa spazio tra la folla per raggiungerla…. ehm, Ok. respiriamo, stiamo sognando troppo!
E di Strobo parlando, quale posto migliore se non un locale, per dimenticare, ballando, tutto ciò che non va? una coppia che lascia i propri pensieri fuori dal cuore e che, per una notte riesce a brillare più delle luci di un locale notturno.
E se, con Ok. Respira, abbiamo imparato a mantenere il nostro self – Control, con Due possiamo mandare al diavolo la nostra calma e passare direttamente alle minacce;
tipo?
“Per me le cose sono due, lacrime mie o lacrime tue”
toh! Elodie maestra di vita!


Ad ogni modo, Due, è un brano che non ha bisogno di tante presentazioni poiché, presentato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo e attualmente “passatissima” in radio. Di certo, uno dei pezzi più carini del Sanremo 2023.

elodie ok respira recensione


Parli di Ok. Respira ed… eccola subito dopo Due (coincidenze?). Un brano per una donna che non deve chiedere mai, nemmeno un briciolo di elemosina d`amore, perché l`amore lo trova già dentro di sé.
Testo dai toni “leggermente” contraddittori
Non ti cercherò più,
Mai più
Nemmeno per un attimo
M’imbuco ad una festa in villa e ti telefono
mai più, mai più
“.
Stare con un bambinone che vuole avere a tutti i costi ragione… (Si può dire anche in questo caso Ok. Respira?) di certo non è facile. Ma a pensarci bene… in fondo, chi non si diverte a “giocare” coi bambini?
Non crediamo affatto che qualcuno non conosca  Bagno a mezzanotte (Feat. Elisa) ma, voi decideste di ascoltarla, vi consigliamo prima di ascoltarla e poi guardare il video, perché Elodie vi allontanerà tantissimo dal testo in quel caso. Perché? dateci retta, prima state a sentire come suona!


Non si smette mai di ballare in questo nuovo lavoro di Elodie, Boy Boy Boy vi farà twerkare, saltare, dimenare e anche un po’ pensare… stesso effetto dell’alcol, no?
È l`estate 2022 stai ballando Tribale col tuo Long Island in mano e sei felice (solo che poi te ne accorgerai dopo di tutta questa felicità, perché al momento stai fissando il tizio o la tizia che non ti calcola di striscio, che balla con qualcun altro) da Tribale parte pure il Mash up con Festival di Paola & Chiara e… al Diavolo quell`essere spregevole! la vita è troppo breve per stare fermi quando in disco passano Tribale.


STOP! bando alle “danze” fermiamoci ad Apocalisse. (eh.. lo sappiamo, il titolo non promette bene); Apocalisse è un amore acerbo, forse da unilaterale o forse da chi crede di essere più matura. Come sentiremo nel testo stesso:
“Ma per capire  la differenza tra
volere e amare , serve più pratica”. Esatto, l`amore, sembra strano a dirsi, è anche questione di pratica.
PS: Ancora alle prese col bambinone?
Talvolta ci si ritrova confusi a non saper più cosa fare, o meglio… sapremmo cosa fare ma sentiamo come una Vertigine che ci fa girare tutto il nostro mondo interiore. Vertigine è un pezzo da cuore da rimettere in sesto.
Una come cento è la certezza che la protagonista del brano, ha del suo amore ormai finito. Per lui non sarà come le altre, lo sa e anche per lei sarà lo stesso, ma comunque vada, anche se con l`amaro in bocca e i ricordi che creano grossi tagli tra i nostri pensieri, ci si rialza.


Proiettili (Ti mangio il cuore) Feat. Joan Thiele.
Il brano più introspettivo dell’ album che ha fatto da colonna sonora al film Ti mangio il cuore. Ricordarsi bambini e proteggersi, anche da adulti, per tenere stretti i nostri sogni e il nostro essere, affinché il tempo e gli avvenimenti non ci cambino.
Due: In effetti una dualità in questo album la troviamo (e forse anche più di una). La prima parte che ci dà spensieratezza e voglia di ballare (anche se comunque, bisogna attenzionare bene i testi, poiché anche nelle musicalità più scanzonate possono nascondersi dei piccoli dolori) la seconda invece, possiede una parte più romantica, introspettiva e fragile (nonostante il carattere ribelle di Elodie traspaia in ogni brano dell’album) che rende completo Ok. Respira.

elodie ok respira recensione


Elodie si riconferma ancora una volta Elodie, ovvero colei che fa sempre breccia nei nostri gusti musicali, la “Cupida” che scaglia le frecce alle nostre gambe e che non smette di farci ballare e anche la “Cupida” che, mannaggia, gira il dito nella piaga dei nostri cuori infranti e… vabbè, Ok. Respira!

Senti come suona

Roberta Lo Giudice